Che la Giustizia in Italia abbia tante lacune e immensi difetti è come scoprire l’acqua calda. Le leggi e la loro applicazione hanno un’evidente impronta di classe come suggerisce la composizione sociale dei detenuti nelle carceri in gran parte appartenenti al mondo dell’emigrazione e dell’emarginazione sociale. Una sorta di cartina di tornasole delle diseguaglianze.
Urbino e Gubbio in festa per i 600 anni dalla nascita del Duca Federico da Montefeltro. Nella città umbra la festa è iniziata in prima mattinata e si è conclusa solo in tarda notte: tra i protagonisti della mattinata, i giovani della scuola secondaria di primo grado “Mastro Giorgio-Nelli”, che hanno preparato e realizzato manifesti che verranno affissi su tutti i muri della città.
da Comune di Gubbio
Mercoledì 22 giugno alle ore 11 il Magnifico Rettore dell'Università di Urbino Carlo Bo, Giorgio Calcagnini, conferirà il Sigillo d'Ateneo all'allenatore della Nazionale femminile italiana di pallavolo, Davide Mazzanti, che nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, in Via Saffi 42, pronuncerà la lectio magistralis dal titolo Competere, l'arte di restare alunno.
"Fabio ha il diritto di scegliere, e lo Stato deve rispettarlo. Non ci si può rifugiare dietro il paravento della burocrazia per cercare di non esprimersi", commenta così, sulla propria pagina Facebook, il sindaco di Fermignano, Emanuele Feduzi, la vicenda di Fabio Ridolfi, il quarantaseienne immobilizzato da 18 anni a letto a causa di una tetraparesi, che ha scelto di porre fine alle sue sofferenze tramite la sedazione profonda e continua.
Sono Aosta, Piacenza e Cagliari le tre province che vincono la seconda edizione della classifica della Qualità della Vita per fasce d’età (bambini, giovani e anziani) stilata da Il Sole 24Ore. Le tre graduatorie sono state presentate domenica in anteprima al Festival dell’Economia di Trento.
"Il caso di Fabio Ridolfi non sia strumentalizzato dalla lobby pro-cimiteri, capeggiata dall’associazione Luca Coscioni, che disprezza la sofferenza umana per costringere il Parlamento italiano ad approvare l’eutanasia".
Un giovedì d’eccezione, quello che il 9 giugno vedrà due appuntamenti con Uniurb Spritz. Il collaudato confronto tra Università di Urbino e città si aprirà con una nuova visita al Sistema Museale di Ateneo, rappresentato da Anna Santucci, che prenderà il via alle 18:30 presso le Collezioni Mineralogiche e Naturalistiche collocate all’interno dell’Area “Paolo Volponi - Ex Magistero” in Via Saffi, 15 per poi dedicarsi al tradizionale Spritz delle 19 che si terrà all’Osteria Km0 in Via Puccinotti, 21, di fronte al Duomo di Urbino.
La capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, Marta Ruggeri esprime «vicinanza, comprensione e rispetto per la libera scelta del quarantaseienne fermignanese Fabio», che ha deciso di porre fine alle sue insopportabili sofferenze ricorrendo alla sospensione dei trattamenti per il sostegno vitale e alla sedazione profonda.
Durante la festa per il 208° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri è stato stilato il bilancio del lavoro svolto ed i risultati conseguiti: una sintesi in termini numerici delle principali attività riferite alla criminalità in genere che non può comprendere, per ovvi motivi, anche le innumerevoli situazioni - di soccorso, assistenza e sostegno alle persone bisognose - che hanno impegnato ogni giorno l’Arma, quale Istituzione “vicina alla gente e tra la gente”.
"Perché siamo incantati dal medioevo? Quali sono i rapporti tra quel millennio lontano e le sue reinterpretazioni nel mondo di oggi? Nelle affascinanti cornici di Urbino e Gradara, studiosi e pubblico dialogano tra loro nel segno e nel sogno del medioevo dal 9 all’11 giugno, per la VIII edizione di “Il Medioevo fra Noi”. Tema di quest’anno “Medievalismo e metodo: le regole del gioco”.
È stato firmato nei giorni scorsi un importante accordo tra Confcommercio Pesaro e Urbino / Marche Nord (il Direttore Generale Amerigo Varotti assistito dalla Consulente Arianna Balestrieri), Filcams-CGIL (nella persona del Segretario regionale Barbara Lucchi), Fisascat-CISL (nella persona di Domenico Montillo, Segretario regionale) e Uiltucs-UIL (Fabrizio Bontà, Segretario regionale), per garantire flessibilità nel settore del Commercio nelle località a vocazione turistica.
Nell'ambito delle Celebrazioni del.Compleanno del Duca Domenica 5 giugno 2022, alle ore 17.oo, alla Pieve di Santo Stefano in Gaifa a Canavaccio di Urbino, l’ARS Urbino Ducale in collaborazione con il Circolo Culturale Pieve di Gaifae il sostegno del Comune, proporrà una rievocazione teatrale dal titolo: “ Racconto ducale: il piccolo Federico al Monastero di Gaifa”.
Stupore improvviso e inconsueto prova chi si affaccia all’ingresso del Mausoleo ducale spoglio di tutti gli oggetti estranei accumulati nel tempo (sedie e cianfrusaglie appese alle pareti) per il rinnovo dell’imbiancatura da parte del Comune per il sesto centenario della nascita del Duca Federico che quel mausoleo volle fosse eretto sul colle di San Bernardino per affermare la continuità della dinastia.
di Ermanno Torrico e Francesco Colocci
Con la mostra d’arte, scenografica e multimediale: “SAPIENTIA, PIETAS et OTIUM al Tempo del Duca Federico di Montefeltro”, a cura diDavide Tonti Vicario Episcopale per l’Arte e la Cultura dell’Arcidiocesi Urbino, si aprono ufficialmente Sabato 4 Giugno 2022, alle ore 16.00 le iniziative organizzate dall’ARS Urbino Ducale per le celebrazioni dei 600 anni della nascita del Duca.
“Urbino è un paesaggio incantato” così Carlo Bo descriveva questa città. E nel secentenario della nascita del Duca che “il 7 giugno 1422, figlio legittimato di Guidantonio da Montefeltro, il mondo vide” Il Liceo Laurana Baldi, insieme all’Istituto Volponi di Urbino, hanno voluto dare omaggio a tale incanto di cui Federico da Montefeltro e la sua corte sono stati fautori.
Giovedì 26 maggio gli studenti della laurea in Marketing e Comunicazione per le Aziende dell’Università di Urbino sono andati in visita alla sede dell’IMAB Group, a Fermignano. Gli studenti sono stati accolti dall’Amministratore Delegato Alberto Bruscoli e dallo staff dirigenziale, che hanno dedicato loro una giornata ricca di stimoli e spunti di riflessione.
L’1 e il 2 giugno torna a Urbino Batanài tra le mura, artigianato, antiquariato e modernariato a Urbino, sotto il porticato di Corso Garibaldi. Un progetto nato grazie alla collaborazione tra Pro Loco e Amministrazione di Urbino che vede per le due giornate il porticato nel cuore della città ricco di espositori.
da Organizzatori