A distanza di due mesi e mezzo dall’inaugurazione delle prime sei sale recuperate al secondo piano di Palazzo Ducale di Urbino, gli spazi della Galleria Nazionale delle Marche tornano protagonisti di una nuova, attesissima inaugurazione.
da Galleria Nazionale delle Marche
Niente di meglio di un luogo dello spirito come il Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale di Urbino in Piazza Duca Federico, per ascoltare i versi poetici della pluripremiata Germana Duca, alla sua nuova raccolta “Da Urbino ore cambiate”, fresca di composizione e di stampa grazie all’associazione Urbino Vivarte, che punta a conquistare un posto di prestigio nel panorama editoriale locale, accompagnando scrittura e grafica nel segno della più nobile tradizione culturale e artistica della città di Urbino.
da Urbino Vivarte
La Campagna Immatricolazioni 2022-2023 dell’Università di Urbino porta i nomi di chi l’ha già scelta per costruire il proprio futuro: Alfredo Anedda, Giorgia Ascari, Chiara Ramadori, Gabriele Antognoli e Grazia Sigismondo sono gli studenti che l’hanno ideata, sotto la guida esperta del Direttore Creativo Paolo Iabichino, insignito il 15 novembre 2021 dall’Ateneo feltresco della Laurea Honoris Causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
In ricordo di Alberto Carneroli, un urbinate che si è affermato e distinto come grande campione, che ha partecipato con grande successo a numerose competizioni nazionali ed internazionali, si svolgerà ad Urbino nei giorni 10-11-12 giugno 2022 presso il campo di tiro a volo, a Mondolce, la gara di tiro al piattello organizzata, dalla Società Tiro a Volo Montefeltro in collaborazione con Benelli Armi S.P.A., Federcaccia sezione comunale di Urbino e Baschieri & Pellagri.
da Organizzatori
La storia della Banda Grossi continua ad affascinare e ispirare studi e ricerche: l'ultimo libro uscito sull'argomento è quello del forsempronese Serafino Giulietti che nel suo Esegesi di un assassinio. Sante Frontini e la morte di Terenzio Grossi (Alter Erebus, 2021) racconta, con documenti e testimonianze inedite, un altro finale rispetto a quello canonico per le vicende del celebre brigante.
da Sistema Bibliotecario Cometa
RailToLand, paesaggio e patrimonio culturale delle Marche protagonisti di un workshop internazionale
All’interno del progetto “RailToLand - Collective ideation platform about innovative challenges for communicating European Cultural Landscapes by train” e per l’Anno Europeo della Gioventù, Univpm in stretta collaborazione con la Regione Marche e il Comune di Cagli organizza, nella splendida città marchigiana dell’entroterra pesarese, un workshop, della durata di una settimana, in digital heritage e design thinking, strumenti per la valorizzazione sostenibile del paesaggio, dei territori e dei beni culturali.
dall'Università Politecnica delle Marche
La Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, da anni promotrice di una strategia inclusiva per rendere l’area protetta fruibile a tutti, organizza in collaborazione con la sezione di Pesaro dell’Unione italiana ciechi ed ipovedenti un incontro formativo teorico - pratico rivolto a guide ed educatori ambientali sul tema della disabilità visiva dal titolo “Si può fare? Come favorire l’immersione attiva delle persone con deficit visivo nel contesto naturale”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
"I casi di Mario e Antonio nei mesi scorsi, e quello di Fabio oggi, dimostrano l’urgente necessità di arrivare a una legge nazionale chiara e senza fraintendimenti, affinché siano eliminate le pieghe presenti nella sentenza Cappato/Dj Fabo in cui, purtroppo, si insinua quella equivoca discrezionalità delle aziende sanitarie regionali che allunga i tempi e il dolore di chi vorrebbe porre fine alle proprie insopportabili sofferenze in maniera consapevole e dignitosa".
da Maurizio Mangialardi
Che la Giustizia in Italia abbia tante lacune e immensi difetti è come scoprire l’acqua calda. Le leggi e la loro applicazione hanno un’evidente impronta di classe come suggerisce la composizione sociale dei detenuti nelle carceri in gran parte appartenenti al mondo dell’emigrazione e dell’emarginazione sociale. Una sorta di cartina di tornasole delle diseguaglianze.
da Sinistra per Urbino
Urbino e Gubbio in festa per i 600 anni dalla nascita del Duca Federico da Montefeltro. Nella città umbra la festa è iniziata in prima mattinata e si è conclusa solo in tarda notte: tra i protagonisti della mattinata, i giovani della scuola secondaria di primo grado “Mastro Giorgio-Nelli”, che hanno preparato e realizzato manifesti che verranno affissi su tutti i muri della città.
da Comune di Gubbio
Mercoledì 22 giugno alle ore 11 il Magnifico Rettore dell'Università di Urbino Carlo Bo, Giorgio Calcagnini, conferirà il Sigillo d'Ateneo all'allenatore della Nazionale femminile italiana di pallavolo, Davide Mazzanti, che nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, in Via Saffi 42, pronuncerà la lectio magistralis dal titolo Competere, l'arte di restare alunno.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
"Fabio ha il diritto di scegliere, e lo Stato deve rispettarlo. Non ci si può rifugiare dietro il paravento della burocrazia per cercare di non esprimersi", commenta così, sulla propria pagina Facebook, il sindaco di Fermignano, Emanuele Feduzi, la vicenda di Fabio Ridolfi, il quarantaseienne immobilizzato da 18 anni a letto a causa di una tetraparesi, che ha scelto di porre fine alle sue sofferenze tramite la sedazione profonda e continua.
di Redazione
Sono Aosta, Piacenza e Cagliari le tre province che vincono la seconda edizione della classifica della Qualità della Vita per fasce d’età (bambini, giovani e anziani) stilata da Il Sole 24Ore. Le tre graduatorie sono state presentate domenica in anteprima al Festival dell’Economia di Trento.
di Redazione
"Il caso di Fabio Ridolfi non sia strumentalizzato dalla lobby pro-cimiteri, capeggiata dall’associazione Luca Coscioni, che disprezza la sofferenza umana per costringere il Parlamento italiano ad approvare l’eutanasia".
da Adriano Crepaldi
Un giovedì d’eccezione, quello che il 9 giugno vedrà due appuntamenti con Uniurb Spritz. Il collaudato confronto tra Università di Urbino e città si aprirà con una nuova visita al Sistema Museale di Ateneo, rappresentato da Anna Santucci, che prenderà il via alle 18:30 presso le Collezioni Mineralogiche e Naturalistiche collocate all’interno dell’Area “Paolo Volponi - Ex Magistero” in Via Saffi, 15 per poi dedicarsi al tradizionale Spritz delle 19 che si terrà all’Osteria Km0 in Via Puccinotti, 21, di fronte al Duomo di Urbino.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
La capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, Marta Ruggeri esprime «vicinanza, comprensione e rispetto per la libera scelta del quarantaseienne fermignanese Fabio», che ha deciso di porre fine alle sue insopportabili sofferenze ricorrendo alla sospensione dei trattamenti per il sostegno vitale e alla sedazione profonda.
da Marta Ruggeri
Durante la festa per il 208° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri è stato stilato il bilancio del lavoro svolto ed i risultati conseguiti: una sintesi in termini numerici delle principali attività riferite alla criminalità in genere che non può comprendere, per ovvi motivi, anche le innumerevoli situazioni - di soccorso, assistenza e sostegno alle persone bisognose - che hanno impegnato ogni giorno l’Arma, quale Istituzione “vicina alla gente e tra la gente”.
da Arma dei Carabinieri
"Perché siamo incantati dal medioevo? Quali sono i rapporti tra quel millennio lontano e le sue reinterpretazioni nel mondo di oggi? Nelle affascinanti cornici di Urbino e Gradara, studiosi e pubblico dialogano tra loro nel segno e nel sogno del medioevo dal 9 all’11 giugno, per la VIII edizione di “Il Medioevo fra Noi”. Tema di quest’anno “Medievalismo e metodo: le regole del gioco”.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
È stato firmato nei giorni scorsi un importante accordo tra Confcommercio Pesaro e Urbino / Marche Nord (il Direttore Generale Amerigo Varotti assistito dalla Consulente Arianna Balestrieri), Filcams-CGIL (nella persona del Segretario regionale Barbara Lucchi), Fisascat-CISL (nella persona di Domenico Montillo, Segretario regionale) e Uiltucs-UIL (Fabrizio Bontà, Segretario regionale), per garantire flessibilità nel settore del Commercio nelle località a vocazione turistica.
da Confcommercio Marche Nord
Nell'ambito delle Celebrazioni del.Compleanno del Duca Domenica 5 giugno 2022, alle ore 17.oo, alla Pieve di Santo Stefano in Gaifa a Canavaccio di Urbino, l’ARS Urbino Ducale in collaborazione con il Circolo Culturale Pieve di Gaifae il sostegno del Comune, proporrà una rievocazione teatrale dal titolo: “ Racconto ducale: il piccolo Federico al Monastero di Gaifa”.
da ARS Urbino Ducale