Inizia oggi presso l'hospice di Fossombrone la sedazione profonda per Fabio Ridolfi, il quarantaseienne di Fermignano da 18 anni immobilizzato a letto a causa di una tetraparesi da rottura dell’arteria basilare e che può comunicare solo tramite un puntatore oculare.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
La famiglia Ridolfi comunica la morte di Fabio, il 46enne di Fermignano, che ha scelto la revoca del consenso alla nutrizione e alla idratazione artificiali. Nel pomeriggio aveva avviato la sedazione profonda.
da Associazione Luca Coscioni
www.associazionelucacoscioni.it
Più volte, avevamo sollevato lo stato di degrado e incuria di Via delle Mura e del suo bastione. Ci era stato assicurato un intervento tramite l'Ufficio Tecnico, ora - interpellati da tanti cittadini e anche turisti - interpelliamo il Sindaco Gambini per sapere se ci conferma o meno la precedente notizia.
da Urbino e il Montefeltro
Gruppo Consiliare
La Confcommercio di Pesaro e Urbino / Marche Nord non poteva sottovalutare l’enorme portata storica e culturale del 600° Anniversario della nascita di Federico da Montefeltro, secondo Duca di Urbino, per lanciare un nuovo prodotto turistico: l’ITINERARIO DALLA CORTE DEL DUCA FEDERICO che sarà presentato a Urbino e nelle Città più importanti del Ducato.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
Con un'affluenza di poco inferiore al 21% degli aventi diritto (la più bassa della storia) fallisce la sfida del quorum il Referendum sulla riforma della giustizia.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Sono 230 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, due i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Graziano Sabbatini è stato confermato Presidente della Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino nell’ambito del XVI Congresso dell’Associazione che si è tenuto presso il Centro Direzionale in via Fioretti, e alla quale hanno preso parte 97 delegati. L’elezione è avvenuta di fronte al Presidente e al Segretario nazionali di Confartigianato Marco Granelli e Vincenzo Mamoli.
da Confartigianato AN-PU
www.confartigianatoimprese.net
Dopo sei mesi di delicato restauro nei laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, lo scorso 9 maggio è tornata nella Galleria Nazionale delle Marche, a Urbino, la grande lunetta di Luca Della Robbia, documentata in alcuni pagamenti della metà del 1450 e raffigurante la Vergine col Bambino e i santi Domenico, Tommaso D’Aquino, Alberto Magno e Pietro martire.
da Galleria Nazionale delle Marche
www.gallerianazionalemarche.it
Sono 442 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, un decesso.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Grande festa lo scorso giovedì sera a Pala Carneroli, dove l'Urbino calcio ha festeggiato la salvezza nel campionato di Eccellenza.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Il ruolo strategico delle Pro Loco nell'accoglienza e nella promozione turistica di borghi e città sta tracciando un cambio di passo nell'assetto del turismo regionale. Il Presidente delle Pro Loco di Pesaro e Urbino, Damiano Bartocetti ha convocato i presidenti e i volontari delle Pro Loco del territorio al Monastero di Fonte Avellana, prezioso luogo di spiritualità, tradizione e cultura immerso nel silenzio del bosco secolare alle pendici del Monte Catria vicino a Serra Sant'Abbondio.
da UNPLI - Pesaro e Urbino
www.prolocopesarourbino.it
La sezione Unione Montana Catria Nerone della Lega Salvini Premier ha un nuovo direttivo. Diego Zanchetti è stato eletto segretario del territorio che comprende Acqualagna, Apecchio, Cagli, Fossombrone, Montefelcino e Pergola nel corso del congresso che si è svolto sabato 11 giugno presso la sala consiliare di Acqualagna. In squadra con lui Pietro Barzotti, Marzia Papi, Monica Morbidelli, Bruno Tassi.
da Lega Marche
Nella mattinata di oggi i Carabinieri della Compagnia di Urbino hanno tratto in arresto un venticinquenne, di origine straniera, pregiudicato, con l'accusa di violenza sessuale, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale.
di Antonio Mancino
redazione@vivereurbino.it
l 12 giugno, dalle ore 7 alle ore 23, gli elettori sono chiamati al voto per il referendum abrogativo sul tema della giustizia. Sono cinque i quesiti e altrettante le schede che sulle quali gli elettori sono chiamati ad esprimere il proprio voto tracciando una croce sul Si o sul No.
di Redazione
Vivere Marche
Ecco le offerte di lavoro di questa settimana rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. I Centri per l'impiego ricevono il pubblico solo su appuntamento, le informazioni e i recapiti sono sul sito e affissi agli ingressi di ogni struttura. Tutti i dettagli utili si trovano sul sito regionale.
da Centri per l'Impiego di Pesaro-Urbino-Fano
www.regione.marche.it
“Il Medioevo fra Noi” si avvia a concludere la sua VIII edizione sabato 11 giugno tra Urbino e Gradara sul tema “Medievalismo e metodo: le regole del gioco”.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
In occasione delle consultazioni elettorali per i referendum abrogativi di domenica 12 giugno l’Ufficio Elettorale resterà aperto sabato 11 giugno dalle 9,00 alle 18,00 e domenica 12 giugno dalle 7,00 alle 23,00.
www.comune.urbino.ps.it
Nasce ad Apecchio la prima edizione del Festival “Tank • Immagine Analogica”, un luogo di incontro, fisico e concettuale, per sondare le motivazioni che spingono professionisti e non a utilizzare - spesso a preferire - la fotografia analogica come approccio di osservazione e mezzo di conoscenza del mondo.
da Organizzatori
Sono 488 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, nessun decesso.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Un terremoto di magnitudo 4.1 è stato registrato alle ore 13:18 fra Marche e Abruzzo, nel tratto di mare fra Cupra Marittima e Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
A distanza di due mesi e mezzo dall’inaugurazione delle prime sei sale recuperate al secondo piano di Palazzo Ducale di Urbino, gli spazi della Galleria Nazionale delle Marche tornano protagonisti di una nuova, attesissima inaugurazione.
da Galleria Nazionale delle Marche
www.gallerianazionalemarche.it
Domenica 19 giugno alle ore 21.00 S.E. Mons. Giovanni Tani celebrerà la Santa Messa in occasione della Festa del Corpus Domini presso la Basilica-Cattedrale Santa Maria Assunta di Urbino.
da Arcidiocesi di Urbino
www.arcidiocesiurbino.info
La Campagna Immatricolazioni 2022-2023 dell’Università di Urbino porta i nomi di chi l’ha già scelta per costruire il proprio futuro: Alfredo Anedda, Giorgia Ascari, Chiara Ramadori, Gabriele Antognoli e Grazia Sigismondo sono gli studenti che l’hanno ideata, sotto la guida esperta del Direttore Creativo Paolo Iabichino, insignito il 15 novembre 2021 dall’Ateneo feltresco della Laurea Honoris Causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
Niente di meglio di un luogo dello spirito come il Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale di Urbino in Piazza Duca Federico, per ascoltare i versi poetici della pluripremiata Germana Duca, alla sua nuova raccolta “Da Urbino ore cambiate”, fresca di composizione e di stampa grazie all’associazione Urbino Vivarte, che punta a conquistare un posto di prestigio nel panorama editoriale locale, accompagnando scrittura e grafica nel segno della più nobile tradizione culturale e artistica della città di Urbino.
da Urbino Vivarte
In ricordo di Alberto Carneroli, un urbinate che si è affermato e distinto come grande campione, che ha partecipato con grande successo a numerose competizioni nazionali ed internazionali, si svolgerà ad Urbino nei giorni 10-11-12 giugno 2022 presso il campo di tiro a volo, a Mondolce, la gara di tiro al piattello organizzata, dalla Società Tiro a Volo Montefeltro in collaborazione con Benelli Armi S.P.A., Federcaccia sezione comunale di Urbino e Baschieri & Pellagri.
da Organizzatori
La storia della Banda Grossi continua ad affascinare e ispirare studi e ricerche: l'ultimo libro uscito sull'argomento è quello del forsempronese Serafino Giulietti che nel suo Esegesi di un assassinio. Sante Frontini e la morte di Terenzio Grossi (Alter Erebus, 2021) racconta, con documenti e testimonianze inedite, un altro finale rispetto a quello canonico per le vicende del celebre brigante.
da Sistema Bibliotecario Cometa
www.sistemabibliotecariocometa.it
RailToLand, paesaggio e patrimonio culturale delle Marche protagonisti di un workshop internazionale
All’interno del progetto “RailToLand - Collective ideation platform about innovative challenges for communicating European Cultural Landscapes by train” e per l’Anno Europeo della Gioventù, Univpm in stretta collaborazione con la Regione Marche e il Comune di Cagli organizza, nella splendida città marchigiana dell’entroterra pesarese, un workshop, della durata di una settimana, in digital heritage e design thinking, strumenti per la valorizzazione sostenibile del paesaggio, dei territori e dei beni culturali.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
La Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, da anni promotrice di una strategia inclusiva per rendere l’area protetta fruibile a tutti, organizza in collaborazione con la sezione di Pesaro dell’Unione italiana ciechi ed ipovedenti un incontro formativo teorico - pratico rivolto a guide ed educatori ambientali sul tema della disabilità visiva dal titolo “Si può fare? Come favorire l’immersione attiva delle persone con deficit visivo nel contesto naturale”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
"I casi di Mario e Antonio nei mesi scorsi, e quello di Fabio oggi, dimostrano l’urgente necessità di arrivare a una legge nazionale chiara e senza fraintendimenti, affinché siano eliminate le pieghe presenti nella sentenza Cappato/Dj Fabo in cui, purtroppo, si insinua quella equivoca discrezionalità delle aziende sanitarie regionali che allunga i tempi e il dolore di chi vorrebbe porre fine alle proprie insopportabili sofferenze in maniera consapevole e dignitosa".
da Maurizio Mangialardi
Capogruppo regionale PD - Assemblea Legislativa delle Marche
Sono 579 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, un decesso.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Che la Giustizia in Italia abbia tante lacune e immensi difetti è come scoprire l’acqua calda. Le leggi e la loro applicazione hanno un’evidente impronta di classe come suggerisce la composizione sociale dei detenuti nelle carceri in gran parte appartenenti al mondo dell’emigrazione e dell’emarginazione sociale. Una sorta di cartina di tornasole delle diseguaglianze.
da Sinistra per Urbino
sinistra-per-urbino.blogspot.it