16 giugno 2022


...

Dal 29 giugno al 3 luglio 2022 si terrà la seconda edizione di “UniUrb in cammino”, con l'obiettivo di presentare “Il Cammino del Duca”, un itinerario storico-culturale che collega Urbino a Gubbio, proposto dall’Ateneo di Urbino in collaborazione con il Club Alpino Italiano, sezioni Gubbio e Montefeltro. La presentazione con il saluto del rettore Giorgio Calcagnini alle ore 17 di martedì 28 giugno nella Sala del Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale, in Piazza Duca Federico, accompagnati dal Coro 1506 dell’Ateneo.


...

Anche i dati del 2022 del Rapporto Almalaurea confermano l’alto tasso di occupazione per i laureati dell’Università di Urbino: dei 2.725 intervistati, 1563 di primo livello, 778 biennali e 374 a ciclo unico, un anno dopo la laurea il 76% di coloro che hanno scelto Uniurb per i loro studi ha un lavoro, rispetto a una media nazionale che si attesta al 74,6%.




...

In occasione della 28° Festa della Musica indetta dal Ministero della Cultura, che ricorre il 21 Giugno, il festival musicale internazionale Fossombrone Classica, in collaborazione con il Comune di Fossombrone e con Orchestra Olimpia, aderisce all’iniziativa con una serata di grande musica presso la Chiesa di San Filippo.



...

Una stangata da quasi 600 euro a famiglia in più in un anno per fare il pieno all’auto di casa con benzina e gasolio che hanno sfondato i due euro al litro in diverse stazioni di rifornimento sul territorio nazionale.


15 giugno 2022

...

"Urbino Capoluogo” nella figura del Sen. Giorgio Londei e del Cav. Ferruccio Giovanetti, fin dall'Ottobre 2021 avevano lanciato l'allarme che Monsignor Tani potesse essere ultimo Arcivescovo della Diocesi di Urbino - Urbania - Sant’Angelo in Vado, oggi - purtroppo - se ne ha la conferma.



...

È un programma all’insegna delle emozioni, della scoperta attiva della flora e della fauna presente al Furlo, dei colori della Gola al tramonto, delle tracce lasciate dagli animali selvatici, dei versi e canti degli uccelli e animali notturni, quello promosso dalla Riserva naturale statale “Gola del Furlo” (gestita dalla Provincia di Pesaro e Urbino), articolato in tante iniziative fino al 10 settembre.



...

Prende il via venerdì 17 giugno alle ore 19, con l’inaugurazione in Piazza della Libertà della scultura “Il trampolista” realizzata da Gabriele Iacomucci e Alessio Spalluto, la 23esima edizione del “Palio dei Trampoli” a Schieti di Urbino, promosso dal Centro socio culturale “Don Italo Mancini” con i patrocini del Comune di Urbino, della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Unione Montana Alto e Medio Metauro e dell’Associazione Giochi antichi di Verona.



...

"Non è con il silenzio, né con la fuga dalle proprie responsabilità che la giunta Acquaroli può lavarsi la coscienza rispetto al danno arrecato a Fabio Ridolfi, a cui il servizio sanitario regionale ha negato il diritto ad accedere al suicidio assistito, nonostante il Comitato etico dell’Asur gli avesse riconosciuto la sussistenza dei quattro requisiti individuati dalla sentenza della Corte Costituzionale Cappato/Dj Fabo".





...

Come Viva Urbino e Partito Democratico innumerevoli volte abbiamo rimarcato la completa mancanza di attenzione di questa Amministrazioni a tematiche e a contesti che riguardano l’essenza di una comunità: il lavoro, i giovani, la formazione, le relazioni, etc.



14 giugno 2022



13 giugno 2022



...

Più volte, avevamo sollevato lo stato di degrado e incuria di Via delle Mura e del suo bastione. Ci era stato assicurato un intervento tramite l'Ufficio Tecnico, ora - interpellati da tanti cittadini e anche turisti - interpelliamo il Sindaco Gambini per sapere se ci conferma o meno la precedente notizia.


...

La Confcommercio di Pesaro e Urbino / Marche Nord non poteva sottovalutare l’enorme portata storica e culturale del 600° Anniversario della nascita di Federico da Montefeltro, secondo Duca di Urbino, per lanciare un nuovo prodotto turistico: l’ITINERARIO DALLA CORTE DEL DUCA FEDERICO che sarà presentato a Urbino e nelle Città più importanti del Ducato.




...

Graziano Sabbatini è stato confermato Presidente della Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino nell’ambito del XVI Congresso dell’Associazione che si è tenuto presso il Centro Direzionale in via Fioretti, e alla quale hanno preso parte 97 delegati. L’elezione è avvenuta di fronte al Presidente e al Segretario nazionali di Confartigianato Marco Granelli e Vincenzo Mamoli.


12 giugno 2022

...

Dopo sei mesi di delicato restauro nei laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, lo scorso 9 maggio è tornata nella Galleria Nazionale delle Marche, a Urbino, la grande lunetta di Luca Della Robbia, documentata in alcuni pagamenti della metà del 1450 e raffigurante la Vergine col Bambino e i santi Domenico, Tommaso D’Aquino, Alberto Magno e Pietro martire.




11 giugno 2022


...

Il ruolo strategico delle Pro Loco nell'accoglienza e nella promozione turistica di borghi e città sta tracciando un cambio di passo nell'assetto del turismo regionale. Il Presidente delle Pro Loco di Pesaro e Urbino, Damiano Bartocetti ha convocato i presidenti e i volontari delle Pro Loco del territorio al Monastero di Fonte Avellana, prezioso luogo di spiritualità, tradizione e cultura immerso nel silenzio del bosco secolare alle pendici del Monte Catria vicino a Serra Sant'Abbondio.


...

La sezione Unione Montana Catria Nerone della Lega Salvini Premier ha un nuovo direttivo. Diego Zanchetti è stato eletto segretario del territorio che comprende Acqualagna, Apecchio, Cagli, Fossombrone, Montefelcino e Pergola nel corso del congresso che si è svolto sabato 11 giugno presso la sala consiliare di Acqualagna. In squadra con lui Pietro Barzotti, Marzia Papi, Monica Morbidelli, Bruno Tassi.