Dal 29 giugno al 3 luglio 2022 si terrà la seconda edizione di “UniUrb in cammino”, con l'obiettivo di presentare “Il Cammino del Duca”, un itinerario storico-culturale che collega Urbino a Gubbio, proposto dall’Ateneo di Urbino in collaborazione con il Club Alpino Italiano, sezioni Gubbio e Montefeltro. La presentazione con il saluto del rettore Giorgio Calcagnini alle ore 17 di martedì 28 giugno nella Sala del Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale, in Piazza Duca Federico, accompagnati dal Coro 1506 dell’Ateneo.
Anche i dati del 2022 del Rapporto Almalaurea confermano l’alto tasso di occupazione per i laureati dell’Università di Urbino: dei 2.725 intervistati, 1563 di primo livello, 778 biennali e 374 a ciclo unico, un anno dopo la laurea il 76% di coloro che hanno scelto Uniurb per i loro studi ha un lavoro, rispetto a una media nazionale che si attesta al 74,6%.
Il risultato referendario è stato un grande flop per i proponenti e i partiti che l'hanno appoggiato. La percentuale nazionale tocca appena il 20% senza raggiungere il traguardo del 50% più uno che ne avrebbe sancito la validità. Una consultazione che è stata rifiutata dai cittadini italiani.
In occasione della 28° Festa della Musica indetta dal Ministero della Cultura, che ricorre il 21 Giugno, il festival musicale internazionale Fossombrone Classica, in collaborazione con il Comune di Fossombrone e con Orchestra Olimpia, aderisce all’iniziativa con una serata di grande musica presso la Chiesa di San Filippo.
da Orchestra Olimpia
"Urbino Capoluogo” nella figura del Sen. Giorgio Londei e del Cav. Ferruccio Giovanetti, fin dall'Ottobre 2021 avevano lanciato l'allarme che Monsignor Tani potesse essere ultimo Arcivescovo della Diocesi di Urbino - Urbania - Sant’Angelo in Vado, oggi - purtroppo - se ne ha la conferma.
da Associazione Urbino Capoluogo
Monsignor Giovanni Tani, arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant'Angelo in Vado è intervenuto sulla vicenda di Fabio Ridolfi (il 46enne tetraplegico di Fermignano deceduto lo scorso lunedì dopo aver revocato il consenso alla nutrizione e alla idratazione artificiali) in una lunga intervista ad Avvenire.
È un programma all’insegna delle emozioni, della scoperta attiva della flora e della fauna presente al Furlo, dei colori della Gola al tramonto, delle tracce lasciate dagli animali selvatici, dei versi e canti degli uccelli e animali notturni, quello promosso dalla Riserva naturale statale “Gola del Furlo” (gestita dalla Provincia di Pesaro e Urbino), articolato in tante iniziative fino al 10 settembre.
Prende il via venerdì 17 giugno alle ore 19, con l’inaugurazione in Piazza della Libertà della scultura “Il trampolista” realizzata da Gabriele Iacomucci e Alessio Spalluto, la 23esima edizione del “Palio dei Trampoli” a Schieti di Urbino, promosso dal Centro socio culturale “Don Italo Mancini” con i patrocini del Comune di Urbino, della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Unione Montana Alto e Medio Metauro e dell’Associazione Giochi antichi di Verona.
Escursioni, cultura, salute, tempo libero. Una vacanza può trasformarsi anche in una full immersion di piaceri per la mente e il corpo. È quanto si prefiggeva la 23esima Festa nazionale dei Pensionati della CNA tenutasi in Calabria alla quale hanno partecipato 160 ex artigiani delle Marche di cui 122 della provincia di Pesaro e Urbino.
"Non è con il silenzio, né con la fuga dalle proprie responsabilità che la giunta Acquaroli può lavarsi la coscienza rispetto al danno arrecato a Fabio Ridolfi, a cui il servizio sanitario regionale ha negato il diritto ad accedere al suicidio assistito, nonostante il Comitato etico dell’Asur gli avesse riconosciuto la sussistenza dei quattro requisiti individuati dalla sentenza della Corte Costituzionale Cappato/Dj Fabo".
Le bollette super salate, l’aumento dei carburanti e del costo della vita: le famiglie perdono oltre la metà del loro potere d’acquisto e il conto più pesante arriva alle coppie con figlie. È questa tipologia di nucleo familiare la più vessata dall’inflazione secondo uno studio della Uil.
da UIL Marche
In queste ore 90 Carabinieri Forestali dei Gruppi di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino e Arezzo stanno portando a termine una complessa attività d'indagine che ha comportato l'esecuzione di misure cautelari personali a carico dì 8 persone, disposte dal GIP del Tribunale di Ancona.
Inizia oggi presso l'hospice di Fossombrone la sedazione profonda per Fabio Ridolfi, il quarantaseienne di Fermignano da 18 anni immobilizzato a letto a causa di una tetraparesi da rottura dell’arteria basilare e che può comunicare solo tramite un puntatore oculare.
La famiglia Ridolfi comunica la morte di Fabio, il 46enne di Fermignano, che ha scelto la revoca del consenso alla nutrizione e alla idratazione artificiali. Nel pomeriggio aveva avviato la sedazione profonda.
Più volte, avevamo sollevato lo stato di degrado e incuria di Via delle Mura e del suo bastione. Ci era stato assicurato un intervento tramite l'Ufficio Tecnico, ora - interpellati da tanti cittadini e anche turisti - interpelliamo il Sindaco Gambini per sapere se ci conferma o meno la precedente notizia.
La Confcommercio di Pesaro e Urbino / Marche Nord non poteva sottovalutare l’enorme portata storica e culturale del 600° Anniversario della nascita di Federico da Montefeltro, secondo Duca di Urbino, per lanciare un nuovo prodotto turistico: l’ITINERARIO DALLA CORTE DEL DUCA FEDERICO che sarà presentato a Urbino e nelle Città più importanti del Ducato.
Graziano Sabbatini è stato confermato Presidente della Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino nell’ambito del XVI Congresso dell’Associazione che si è tenuto presso il Centro Direzionale in via Fioretti, e alla quale hanno preso parte 97 delegati. L’elezione è avvenuta di fronte al Presidente e al Segretario nazionali di Confartigianato Marco Granelli e Vincenzo Mamoli.
Dopo sei mesi di delicato restauro nei laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, lo scorso 9 maggio è tornata nella Galleria Nazionale delle Marche, a Urbino, la grande lunetta di Luca Della Robbia, documentata in alcuni pagamenti della metà del 1450 e raffigurante la Vergine col Bambino e i santi Domenico, Tommaso D’Aquino, Alberto Magno e Pietro martire.
Il ruolo strategico delle Pro Loco nell'accoglienza e nella promozione turistica di borghi e città sta tracciando un cambio di passo nell'assetto del turismo regionale. Il Presidente delle Pro Loco di Pesaro e Urbino, Damiano Bartocetti ha convocato i presidenti e i volontari delle Pro Loco del territorio al Monastero di Fonte Avellana, prezioso luogo di spiritualità, tradizione e cultura immerso nel silenzio del bosco secolare alle pendici del Monte Catria vicino a Serra Sant'Abbondio.
La sezione Unione Montana Catria Nerone della Lega Salvini Premier ha un nuovo direttivo. Diego Zanchetti è stato eletto segretario del territorio che comprende Acqualagna, Apecchio, Cagli, Fossombrone, Montefelcino e Pergola nel corso del congresso che si è svolto sabato 11 giugno presso la sala consiliare di Acqualagna. In squadra con lui Pietro Barzotti, Marzia Papi, Monica Morbidelli, Bruno Tassi.
da Lega Marche