Si sono conclusi i lavori delle giornate del corso ‘Summer school Movis, Movimento e salute oltre la cura: percorso di educazione all’esercizio fisico associato a un programma nutrizionale e motivazionale in ambito oncologico - trainer oncologico’ (www.uniurb.it/corsi/1756915) con i giovani studenti e professionisti della salute e dell’esercizio provenienti da diverse parti d’Italia, oltre che dalla provincia di Pesaro-Urbino e uditori collegati on-line.
Ecco le offerte di lavoro di questa settimana rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. I Centri per l'impiego ricevono il pubblico solo su appuntamento, le informazioni e i recapiti sono sul sito e affissi agli ingressi di ogni struttura. Tutti i dettagli utili si trovano sul sito regionale.
«Grazie all’accordo firmato nell’ottobre del 2018, che ha sancito il passaggio di strade ex statali e regionali ad Anas, prosegue la messa in sicurezza dei principali assi viari della nostra provincia. Durante un incontro presso la sede degli uffici ANAS ho chiesto aggiornamenti sulla programmazione dei lavori e per il nostro territorio sono previsti in totale quasi 33 milioni di euro di interventi per asfaltature, rotatorie, ponti e gallerie, di questi circa 5,7 milioni per Fogliense, Urbinate e Cesanense.
Oggi, presso la Caserma “Sottobrigadiere Nicola Ventura, Medaglia al Valor Militare”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, è stato celebrato il 248° Anniversario della Fondazione del Corpo, alla presenza del Prefetto di Pesaro, dott. Tommaso Ricciardi e di numerose Autorità politiche, civili, religiose e militari.
In relazione alle narrazioni che abbiamo sentito in Consiglio comunale e in successive dichiarazioni in merito alla successione della Diocesi dopo il decesso di Monsignor Donato Bianchi noi pensiamo, per onore della verità, che un ruolo decisivo lo ebbe Don Lorenzo Bedeschi che, tra l'altro, era cittadino onorario.
Popoli in Festa alza il sipario. Il Festival che celebra l'integrazione dei popoli, apre sabato 25 giugno con la presentazione del progetto 'Piste' per l'integrazione degli immigrati nei piccoli comuni europei, progetto finanziato dall’Unione Europea, con l'Università di Urbino capofila, per potenziare le politiche di integrazione dei cittadini immigrati nei piccoli Comuni, di cui Fermignano è risultato vincitore, e diventa così, esempio virtuoso di buona pratica per l'inclusione sociale (ore 11 - sala Monteverdi).
Nel progetto che la Santa Sede ha delineato riguardo all’arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado allo scadere del mandato di mons. Giovanni Tani per raggiunti limiti di età, si prospetta la nomina del nuovo arcivescovo nella persona di mons. Sandro Salvucci, che rimarrebbe anche alla guida dell’arcidiocesi di Pesaro.
Torna lo «Street food delle Pro loco». Sabato 25 e domenica 26 giugno, dalle ore 18, nel borgo di Petriano (via Enrico Toti) è in programma l’originale iniziativa ideata dalla Pro loco di Petriano, che ha unito altre cinque Pro loco (Mondolfo, Urbania, Urbino, Montelabbate e San Giorgio di Pesaro) nella promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio.
C’è tempo fino al 25 giugno per iscriversi alla seconda edizione di “UniUrb in cammino”, che si svolgerà dal 29 giugno al 3 luglio 2022 con l'obiettivo di presentare “Il Cammino del Duca”, un itinerario storico-culturale che collega Urbino a Gubbio, proposto dall’Ateneo di Urbino in collaborazione con il Club Alpino Italiano, sezioni Gubbio e Montefeltro.
Ha preso il via questa mattina, nella sede Eurolex di Pesaro, il corso di formazione ‘Summer School MoviS, Movimento e salute oltre la cura’ organizzato dalla Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Urbino in collaborazione con il centro di riabilitazione Fisioclinics di Pesaro e l’Associazione culturale Golden Brain.
Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino e il Digital Innovation Hub di Confartigianato Marche sostengono e collaborano all’organizzazione dell’Innovation Day, l’evento dedicato agli specialisti del settore arredo su misura, nautico e contract, che si terrà presso il Cantiere Rossini di Pesaro nella giornata di venerdì 24 giugno.
Quella della Umberto Cesari Vini è una storia affascinante, tutta da scoprire. E come ogni storia speciale che si rispetti, anche la sua ambientazione è d’eccezione: siamo sulle bellissime colline di Castel San Pietro, proprio al confine fra l’Emilia e la Romagna.
di Redazione