La Galleria Nazionale delle Marche sta per ampliare i suoi spazi inaugurando, il prossimo 14 luglio, nuove sale espositive poste al secondo piano del Palazzo Ducale di Urbino. Con l’occasione saranno visibili molte opere d’arte fino ad oggi conservate nei depositi del museo, nonché le opere depositate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
"Compensi umilianti e ritardi nei pagamenti dei medici di continuità assistenziale a cui si aggiunge la chiusura delle USCA (i medici a domicilio conosciuti in pandemia) e l’utilizzo del personale medico nelle UCA (unità di continuità assistenziale), che passeranno a contratti brevi e pagati 24 euro lordi l’ora, con il risultato di ulteriori abbandoni.
Dopo il mancato raggiungimento di un accordo nel corso dell’ultimo incontro avuto oggi (4 luglio) con il ministro Bellanova, anche Confartigianato Taxi Ancona-Pesaro e Urbino aderisce al fermo nazionale proclamato per il 5 e 6 luglio in segno di protesta verso l'Art. 10 (ex Art.8) del Ddl Concorrenza, che apre a forme di trasporto pubblico non di linea e che consente l’accesso al mercato ad operatori, anche stranieri, che utilizzano app e piattaforme per l’interconnessione tra passeggeri e conducenti.
Nel libro VI degli Elementi di Euclide si affronta il problema di trovare, tra tutti i rettangoli con perimetro assegnato, quello di area massima. Un calcolo banale mostra che il quadrato è la soluzione (unica) cercata. Il quesito esposto è un semplice e antico prototipo di una vasta e attuale tematica di ricerca, nota nella recente letteratura matematica con il nome di Calcolo delle Variazioni.
Si è svolta domenica 03 luglio la prima edizione de “La RossiniRaffaello - 1° Memorial Marco Ragnetti” che ha visto l’iscrizione di 145 giovani allievi di 28 squadre differenti e provenienti da ben 11 Regioni italiane con partenza da Piazza del Popolo a Pesaro e arrivo a Urbino sotto i torricini ducali.
da Organizzatori
In una delle regioni più apprezzate d’Italia, le Marche, prosegue il viaggio di “Una gita fuoriporta”, la serie tv original portavoce di quelle località dallo straordinario fascino, di un’Italia che merita di essere scoperta con le sue bellezze, di far emozionare il visitatore e di essere raccontata con i suoi paesaggi mozzafiato, attraverso la storia, l’arte e le eccellenze di ciascun luogo.
da Organizzatori
Un milione e 100mila euro. È quanto ha messo a disposizione il Ministero della cultura grazie ai fondi del Pnrr per restaurare chiese della nostra provincia appartenenti al Fondo Edificio di culto del Ministero dell’Interno per l’adeguamento sismico di luoghi di culto, torri e campanili.
Il biologico, la zootecnia e le aree montane avranno maggiore sostegno mentre gli interventi per investimenti e giovani saranno potenziati. È una Coldiretti soddisfatta quella uscita nei giorni scorsi dal tavolo politico strategico convocato dalla Regione Marche con le associazioni agricole per valutare e condividere la ripartizione dei fondi del Psr 2021/2027.
In occasione della prima edizione della gara ciclistica Rossini-Raffaello "Memorial Marco Ragnetti", in programma domani domenica 3 luglio, alcune vie nel territorio comunale di Urbino verranno chiuse totalmente al traffico.
Il Museo diocesano Albani propone per l’Estate 2022 attività didattiche rivolte ai bambini e alle loro famiglie, nel contesto della mostra Sapientia, Pietas et Otium al tempo di Federico di Montefeltro, 4 giugno-30 ottobre 2022, realizzata in collaborazione con ARS Urbino Ducale e il Centro Interdipartimentale di Studi Urbino e la Prospettiva dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Tre giorni di filosofia e riflessione sul futuro: il Festival Epicureo di Senigallia, quest’anno, offre un profondo viaggio all’interno del pensiero epicureo. “Fare il domani migliore dell’oggi” è quanto, da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio, verrà discusso dagli oltre dieci relatori che prenderanno parte al festival.
di Giulia Ariti
Domenica 03 luglio alle ore 13.30 è previsto il ritrovo a Pesaro, in Piazza del Popolo, di circa 160 ragazzi tra i 15 e i 16 anni, che fanno parte di diverse realtà di squadre ciclistiche del centro-nord Italia, per disputare insieme “La prima RossiniRaffaello – 1° Memorial Marco Ragnetti”. Una gara in linea di circa 74 km con un dislivello di 1060 mt che vede toccare i vari Comuni dell'entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino.
da Organizzatori
Cresce l’attesa per l’evento clou dei festeggiamenti a cura dell’ARS Urbino Ducale per il Compleanno del Duca. Sabato 2 luglio, dopo il rinvio per sopraggiunte ragioni di salute, il Maestro Uto Ughi insieme al Maestro Bruno Canino, proporrà un concerto che segnerà gli eventi artistici della Festa del Duca. Il concerto si terrà nel suggestivo Cortile d’Onore di Palazzo Ducale di Urbino, alle ore 21.
La polemica sui calcio balilla aveva invaso i talk show televisivi e le pagine dei quotidiani nazionali. Il nodo del contendere era la presunta equiparazione tra biliardini e slot machine, tanto che i primi dovevano essere dichiarati attraverso autocertificazione proprio come le seconde.
di Redazione
Una task-force europea che ha il compito di elaborare un progetto che studi dinamiche e modalità di consegna delle merci in particolare del cosiddetto “ultimo miglio”; una fase diventata sempre più frenetica e complicata (anche per l’esplosione degli acquisti on-line), e con sostanziali differenze da Paese a Paese.