IN EVIDENZA



7 luglio 2022


...

Presentata in Provincia la mostra «Nunzio Gulino. Nel solco di un segno pensato», organizzata dall’Accademia Raffaello. Curata da Innocenzo Aliventi e Costantino Galeotti, sarà allestita a Urbino, nella casa natale di Raffaello, dal 10 luglio al 28 agosto.







...

Ancora al palo il progetto di realizzare a Fossombrone un laboratorio unico integrato di tossicologia, citologia e analisi per la dialisi. «Danno e beffa, perché oltretutto si assiste all’impoverimento del laboratorio analisi nel locale ospedale di comunità», attacca Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale. La questione è stata sollevata con un atto ispettivo e la giunta ne risponderà durante una prossima seduta dell’assemblea marchigiana.



...

Da oggi è online il nuovo sito della CNA di Pesaro e Urbino. Uno strumento di consultazione agile ed efficiente di notizie che riguardano in particolare il mondo delle imprese, dell’artigianato, dell’economia ma anche la struttura e l’attività della prima associazione di rappresentanza della provincia.



6 luglio 2022





...

Ieri, in Consiglio comunale, il gruppo consiliare Urbino e il Montefeltro ha riproposto la richiesta di richiedere al Ministro della Cultura Dario Franceschini che ci possa essere restituita la Pala di Brera - opera di Piero della Francesca, attualmente conservata nella Pinacoteca di Brera a Milano e che venne prelevata dall'altare maggiore della chiesa di San Bernardino a Urbino in seguito alle requisizioni napoleoniche, o in subordine il prestito per una mostra invitando il Sindaco a scrivere ufficialmente al Ministro competente.


...

“5 milioni di euro per la progettazione, 20 per la realizzazione del primo tratto, richiesti ulteriori 175 da inserire nel prossimo contratto di programma Ministero-ANAS. Sono i fatti concreti avviati dall’assessorato alle Infrastrutture per sbloccare un tratto significativo della Pedemontana delle Marche a cavallo delle province di Pesaro Urbino e Ancona, opera fondamentale per il rilancio dei territori interni a nord delle Marche, che in 23 anni ha prodotto solo piloni che spuntano in mezzo ai campi coltivati e strade che finiscono nel nulla”.



5 luglio 2022

...

La Galleria Nazionale delle Marche sta per ampliare i suoi spazi inaugurando, il prossimo 14 luglio, nuove sale espositive poste al secondo piano del Palazzo Ducale di Urbino. Con l’occasione saranno visibili molte opere d’arte fino ad oggi conservate nei depositi del museo, nonché le opere depositate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.





...

"Compensi umilianti e ritardi nei pagamenti dei medici di continuità assistenziale a cui si aggiunge la chiusura delle USCA (i medici a domicilio conosciuti in pandemia) e l’utilizzo del personale medico nelle UCA (unità di continuità assistenziale), che passeranno a contratti brevi e pagati 24 euro lordi l’ora, con il risultato di ulteriori abbandoni.





...

Di nuovo con noi Davide Stafoggia giovane portiere cresciuto nella cantera gialloblù è poi approdato negli anni a Fano dove ha disputato diversi campionati giovanili e successivamente dai cugini di Urbania.



...

Dopo il mancato raggiungimento di un accordo nel corso dell’ultimo incontro avuto oggi (4 luglio) con il ministro Bellanova, anche Confartigianato Taxi Ancona-Pesaro e Urbino aderisce al fermo nazionale proclamato per il 5 e 6 luglio in segno di protesta verso l'Art. 10 (ex Art.8) del Ddl Concorrenza, che apre a forme di trasporto pubblico non di linea e che consente l’accesso al mercato ad operatori, anche stranieri, che utilizzano app e piattaforme per l’interconnessione tra passeggeri e conducenti.


4 luglio 2022

...

Nel libro VI degli Elementi di Euclide si affronta il problema di trovare, tra tutti i rettangoli con perimetro assegnato, quello di area massima. Un calcolo banale mostra che il quadrato è la soluzione (unica) cercata. Il quesito esposto è un semplice e antico prototipo di una vasta e attuale tematica di ricerca, nota nella recente letteratura matematica con il nome di Calcolo delle Variazioni.



...

In una delle regioni più apprezzate d’Italia, le Marche, prosegue il viaggio di “Una gita fuoriporta”, la serie tv original portavoce di quelle località dallo straordinario fascino, di un’Italia che merita di essere scoperta con le sue bellezze, di far emozionare il visitatore e di essere raccontata con i suoi paesaggi mozzafiato, attraverso la storia, l’arte e le eccellenze di ciascun luogo.