11 luglio 2022





...

Un corso di alfabetizzazione informatica per pensionati. Lo ha organizzato CNA Pensionati di Pesaro e Urbino in collaborazione con la società Training 2000 e del Confidi. Uni.co. sulla base di un progetto europeo che prevede l’addestramento all’uso di strumenti digitali per i cosiddetti “immigrati digitali”, ovvero quelli che, a differenza dei “nativi”, apprendono la conoscenza dei linguaggi e delle tecnologie in età adulta o, come in questo caso, in età avanzata.


10 luglio 2022

...

Su “La Stampa” Mirella Serri mi accusa di celebrare l’Evola pittore e futurista e di dimenticare il suo lato fascista e razzista. Detto così avrebbe un senso, se non fosse che il pittore opera tra il 1915 e il 1921, quando il Fascismo non c’era ancora, e il razzista e fascista si rivela nel 1938, quando il pittore non c’era più.


...

Dopo il grande successo in ambito sportivo con il MOOD (Marche Orienteering Outdoor Days) che ha portato 3 gare nazionali in Ancona, Recanati e Cesane di Fossombrone, grazie anche all'appoggio della Regione Marche, la Picchio Verde (associazione sportiva che si occupa di promozione dell'orienteering ufficiale nelle Marche) inventa un nuovo format: l'Orienteering del Gusto.



9 luglio 2022

...

Alle precise e documentate critiche di Mirella Serri all’impostazione della mostra al Mart di Rovereto su “Julius Evola. Lo spirituale nell’arte” («La Stampa» di martedì 5 luglio), Sgarbi come un misirizzi d’antan reagisce sollevando un gran polverone che, dopo essersi depositato, non intacca il senso e la forza composta delle critiche di Serri.






8 luglio 2022

...

Completa riconversione culturale dello storico edificio di Federico da Montefeltro. Quasi 100 opere in più, comprese quelle delle collezioni della Cassa di Risparmio di Pesaro e "Volponi”, che troveranno spazio in otto nuove sale; il prossimo 14 luglio apriranno al pubblico anche ambienti che fino a ora non erano visibili, come il torricino sud, la loggia e la terrazza del Gallo.









...

Roberto Mancini non è uno che si arrende. Dal campo alla panchina, il tecnico nato a Jesi (Ancona) il 26 novembre 1964 nella sua carriera ha attraversato tantissime sfide. Alcune, dirà lui, impostegli dal destino, altre perché, una volta raggiunto un traguardo, ha provato sempre a superarsi.


7 luglio 2022


...

Presentata in Provincia la mostra «Nunzio Gulino. Nel solco di un segno pensato», organizzata dall’Accademia Raffaello. Curata da Innocenzo Aliventi e Costantino Galeotti, sarà allestita a Urbino, nella casa natale di Raffaello, dal 10 luglio al 28 agosto.







...

Ancora al palo il progetto di realizzare a Fossombrone un laboratorio unico integrato di tossicologia, citologia e analisi per la dialisi. «Danno e beffa, perché oltretutto si assiste all’impoverimento del laboratorio analisi nel locale ospedale di comunità», attacca Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale. La questione è stata sollevata con un atto ispettivo e la giunta ne risponderà durante una prossima seduta dell’assemblea marchigiana.



...

Le aziende zootecniche sono quelle che più di tutte stanno avendo conseguenze dirette e indirette dal conflitto in Ucraina. Circa 48mila euro di spese in più per gli allevamenti bovini da latte, oltre 13mila euro per per capre e pecore fino a sfiorare i 100mila euro per il settore avicolo.


...

Da oggi è online il nuovo sito della CNA di Pesaro e Urbino. Uno strumento di consultazione agile ed efficiente di notizie che riguardano in particolare il mondo delle imprese, dell’artigianato, dell’economia ma anche la struttura e l’attività della prima associazione di rappresentanza della provincia.


6 luglio 2022