IN EVIDENZA









12 luglio 2022




...

Nel Parco della Resistenza, al cospetto di una delle più belle viste del centro storico di Urbino, c’è il Bar della Fortezza, dove alle 19 di giovedì 14 luglio il tradizionale appuntamento con Uniurb Spritz vedrà presente Edoardo Rossi, ricercatore del Dipartimento di Giurisprudenza, che dialogherà con i presenti attorno al tema Guerra e pace in Ucraina e Diritto internazionale.






11 luglio 2022




...

Un corso di alfabetizzazione informatica per pensionati. Lo ha organizzato CNA Pensionati di Pesaro e Urbino in collaborazione con la società Training 2000 e del Confidi. Uni.co. sulla base di un progetto europeo che prevede l’addestramento all’uso di strumenti digitali per i cosiddetti “immigrati digitali”, ovvero quelli che, a differenza dei “nativi”, apprendono la conoscenza dei linguaggi e delle tecnologie in età adulta o, come in questo caso, in età avanzata.


...

Secondo colpo di mercato per l’Urbino Calcio 1921 che si assicura le prestazioni di Luca Carnesecchi, classe 1995 proveniente dal Fya Riccione eccellenza romagnola dove ha contribuito con le sue 30 presenze e 4 goal alla vittoria del campionato.


10 luglio 2022

...

Su “La Stampa” Mirella Serri mi accusa di celebrare l’Evola pittore e futurista e di dimenticare il suo lato fascista e razzista. Detto così avrebbe un senso, se non fosse che il pittore opera tra il 1915 e il 1921, quando il Fascismo non c’era ancora, e il razzista e fascista si rivela nel 1938, quando il pittore non c’era più.


...

Dopo il grande successo in ambito sportivo con il MOOD (Marche Orienteering Outdoor Days) che ha portato 3 gare nazionali in Ancona, Recanati e Cesane di Fossombrone, grazie anche all'appoggio della Regione Marche, la Picchio Verde (associazione sportiva che si occupa di promozione dell'orienteering ufficiale nelle Marche) inventa un nuovo format: l'Orienteering del Gusto.



9 luglio 2022

...

Alle precise e documentate critiche di Mirella Serri all’impostazione della mostra al Mart di Rovereto su “Julius Evola. Lo spirituale nell’arte” («La Stampa» di martedì 5 luglio), Sgarbi come un misirizzi d’antan reagisce sollevando un gran polverone che, dopo essersi depositato, non intacca il senso e la forza composta delle critiche di Serri.






8 luglio 2022


...

Completa riconversione culturale dello storico edificio di Federico da Montefeltro. Quasi 100 opere in più, comprese quelle delle collezioni della Cassa di Risparmio di Pesaro e "Volponi”, che troveranno spazio in otto nuove sale; il prossimo 14 luglio apriranno al pubblico anche ambienti che fino a ora non erano visibili, come il torricino sud, la loggia e la terrazza del Gallo.





...

Saranno Fabrizio Bentvoglio, Giulia Bellucci e Francesco Montanari i protagonist dell’edizione 2022 del Fossombrone Teatro Festval, promosso e realizzato da Opera con il sostegno della Fondazione Monte di Pietà di Fossombrone: tre recital contraddistnt, come nella tradizione, dalla contaminazione tra parole e musica.




...

Roberto Mancini non è uno che si arrende. Dal campo alla panchina, il tecnico nato a Jesi (Ancona) il 26 novembre 1964 nella sua carriera ha attraversato tantissime sfide. Alcune, dirà lui, impostegli dal destino, altre perché, una volta raggiunto un traguardo, ha provato sempre a superarsi.


7 luglio 2022


...

Presentata in Provincia la mostra «Nunzio Gulino. Nel solco di un segno pensato», organizzata dall’Accademia Raffaello. Curata da Innocenzo Aliventi e Costantino Galeotti, sarà allestita a Urbino, nella casa natale di Raffaello, dal 10 luglio al 28 agosto.