IN EVIDENZA



28 luglio 2022






...

Il Prefetto di Pesaro e Urbino, Dott. Tommaso Ricciardi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica con la partecipazione dei vertici provinciali di tutte le Forze di Polizia, del Vice Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, del Comandante della locale Capitaneria di Porto, dei referenti dell’ANAS, del Servizio 118, dei rappresentanti dei Comuni e delle Polizie Locali di Pesaro, Urbino, Fano, Mondolfo e Gabicce Mare.




...

“Ad oggi mancano almeno 5 psichiatri al Dipartimento di Salute Mentale di Pesaro e Fano e altri stanno per andarsene. I pazienti e le loro famiglie saranno sempre più penalizzati”. È questo l’allarme lanciato dal Vicepresidente del Consiglio Regionale Andrea Biancani. “La causa – continua Biancani - non sono solo i pensionamenti ma anche alcune dimissioni. Queste ultime sono legate al contesto lavorativo estremamente logorante e stressante e alla mancanza di prospettive di miglioramento. Un gatto che si morde la coda, visto che più psichiatri se ne vanno, maggiore diventa il carico per gli altri”.


27 luglio 2022





...

D-Day... oggi allo Stadio Varea parte la stagione 2022-2023 dell’Urbino calcio 1921 targato LMV. Un grosso in bocca al lupo ai ragazzi al mister Ceccarini e a tutto lo staff tecnico che affronterà la nuova stagione.




...

Le statistiche della scorsa estate rivelano che circa 41 milioni di italiani sono tornati a viaggiare e più della metà hanno preferito mete nostrane. Un trend che sembra confermato anche quest’anno.


26 luglio 2022



...

Si è appena concluso il “Cammino del Duca”, che attraverso un itinerario di circa 100 km ha unito in 5 tappe Urbino e Gubbio, due città legate alla vita del Duca Federico da Montefeltro. Un progetto dell’Università di Urbino (Prorettorato alla Sostenibilità e valorizzazione delle differenze) in collaborazione con le sezioni del Club Alpino Italiano Montefeltro e Gubbio.


...

È noto a tutti che noi di "Urbino e il Montefeltro" spesse volte abbiamo proposto idee al Sindaco e alla Giunta che hanno trovato ascolto e - viceversa - noi abbiamo votato a favore di delibere presentate dalla maggioranza perché in realtà noi pensiamo che la Città e il territorio meritano l'unione di più forze per risolvere i problemi, quindi, nessuno ci può dire che noi non collaboriamo su temi concreti come i finanziamenti europei e le ragioni di Capoluogo di Provincia.



...

Beba Marsano-Corriere della Sera,Laura Squizzato-TG2,Floriana Schiano Moriello-Le Frecce/Trenitalia, Vincenzo Petraglia-Gruppo Cairo RCS, Rosella Cerulli coordinatrice dell’evento e collaboratrice di numerose riviste turistiche sono i cinque giornalisti di prestigiose testate nazionali che,accompagnati dal segretario di Confturismo Terre di Urbino e del Montefeltro Egidio Cecchini, sono stati protagonisti di un incalzante Press Tour di due giorni attraverso le meraviglie dei territori di Urbino e Cagli sulle tracce del Duca Federico da Montefeltro e delle opere di due suoi illustri “cortigiani”: Giovanni Santi e Francesco di Giorgio Martini.


...

Dopo anni di attesa il 27 luglio diventa operativo il nuovo registro delle opposizioni che consente agli utenti di bloccare le chiamate a scopo promozionale non più solo sulle linee telefoniche fisse ma anche per le numerazioni non inserite negli elenchi telefonici pubblici, sui numeri di cellulare nonché l’estensione della normativa alle chiamate effettuate con sistemi automatizzati (quindi senza operatore).



25 luglio 2022


...

Nella giornata di sabato 23 luglio, secondo i dati delle stazioni termometriche della rete meteo idro pluviometrica Mir della Protezione Civile della Regione, a San Severino Marche, in provincia di Macerata, si è registrata la temperatura massima più alta di tutte le Marche: 41,7 gradi, che è stata anche la temperatura più alta del 2022 e degli ultimi anni.


...

Nel segno della musica in un dialogo universale con etnie e culture del mondo, il festival itinerante Alte Marche Altra Musica, che ha come main sponsor il Gruppo Hera con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e il contributo di Fondazione Oikos dove è stata ospitata l'anteprima a giugno, ritorna a proporre i suoi straordinari appuntamenti sull’Appennino marchigiano per 10 serate che toccheranno alcune delle località più affascinanti delle aree interne delle province di Pesaro e Urbino e di Ancona.



...

Premesso che è uscito il bando regionale "Uffici di prossimità: la giustizia più vicina ai cittadini" e considerato che saranno trenta in tutte le Marche e che per la loro creazione e apertura bisogna fare domanda entro il 16 Settembre 2022, noi interroghiamo per sapere se il Sindaco intenda fare domanda che, secondo noi, arricchisce la Città e il territorio di un servizio molto utile per i cittadini.


24 luglio 2022


...

Il summer tour 2022 di selezione regionale del concorso nazionale La Bella d'Italia giunto alla sua 42 edizione ha di nuovo fatto tappa nello splendido borgo del nostro entroterra a Piobbico mercoledi 13 luglio insieme alla tappa di selezione regionale del concorso La bella e il Bello d'Italia Baby in collaborazione con la Proloco capitanata da un fantastico Presidente Matteo Martinelli con il quale si era iniziata la collaborazione nel 2019 poi stoppata causa covid,e in collaborazione anche con l'amministrazione comunale.


...

In questo anno e mezzo, in cui la Gola è stata chiusa per il pericolo di caduta massi e i relativi lavori di messa in sicurezza, ho ricevuto decine di segnalazioni, non solo dagli operatori economici dell’area, ma anche da persone che abitualmente visitavano il posto, per il piacere di fare escursioni e passeggiate, sia a piedi che in bici o in moto.



22 luglio 2022