8 settembre 2022





7 settembre 2022




...

Sabato 10 settembre (ore 18) ultimo appuntamento di Musica a corte, la seconda edizione del cartellone musicale presentato dall’Ente Concerti di Pesaro nella prestigiosa cornice del cortile d’onore del Palazzo Ducale di Urbino, sede della Galleria Nazionale delle Marche.



6 settembre 2022

...

All’indomani della sua riconferma a Sindaco alle amministrative del 2019, Gambini esultava con questa affermazione: «Cinque anni fa abbiamo liberato la città da certi personaggi e certi veleni. Ora, sotto i torricini, c’è libertà e democrazia nonostante qualcuno ha tentato di ingabbiarci con il velo. Adesso? Siamo pronti a fare un grosso lavoro non solo per la città ma per il territorio»


...

Cinquanta tra economisti e matematici di calibro internazionale in arrivo a Urbino per la XI edizione del workshop “Modelli dinamici in Economia e Finanza – Dynamic Models in Economics and Finance”, al quale gli organizzatori daranno il via in modo informale e conviviale - anche per scrollarsi di dosso l’epiteto di studiosi di una “scienza triste” – in occasione del Welcome Party delle 19:30 di mercoledì 7 settembre ai tavoli del Bar Basili nella Piazza della Repubblica di Urbino.


...

Il Festival del Giornalismo Culturale compie dieci anni e anche in questo 2022 presenta un programma davvero immancabile. “Dal web alla terza - La vita della cultura nel mare della rete”: ecco il focus della decima edizione che vedrà protagonista per tre giornate la città di Urbino nel weekend del 7-9 ottobre.



5 settembre 2022




...

“La proroga del Piano Casa? Per il settore dell’edilizia e dell’impiantistica non si tratta di una buona ma di un’ottima notizia”. CNA Costruzioni di Pesaro e Urbino plaude al provvedimento regionale che sarà utilizzabile dai cittadini fino a dicembre 2024. La decisione assunta dal Consiglio regionale delle Marche va nella direzione di aiuto concerto per un settore strategico.


4 settembre 2022



3 settembre 2022

...

Sabato 17 settembre alle ore 18,00 nella Basilica-Cattedrale Santa Maria Assunta di Urbino l’arcivescovo S.E.R. Mons. Giovanni Tani ordinerà diacono Luigi Fedrighelli.


...

Dopo due anni di pausa forzata, torna dunque nella configurazione completa la Festa della'Aquilone, manifestazione particolarmente sentita dagli urbinati. Lo spirito di sana competizione fra le contrade già giovedì 1° settembre sta animando il centro storico con varie iniziative, per poi culminare con la gara di domani pomeriggio, domenica 4 settembre.


...

Le micro e piccole imprese, e con loro il sistema economico, rischiano il blackout energetico! Torna a lanciare l’allarme Confartigianato Ancona- Pesaro e Urbino raccogliendo le numerose segnalazioni di imprenditori che, dai rispettivi fornitori di energia e gas, stanno ricevendo comunicazione del mancato rinnovo contrattuale.




...

Lunedì 5 settembre nuovo appuntamento del festival #PIAZZE alle 21:15 a Schieti presso la Piazzetta del Castello in scena lo spettacolo OTELLO: TRAGICOMMEDIA DELL’ARTE delle compagnie Romantica e CTU Cesare Questa, con Michele Pagliaroni, Emanuele Contadini, Erika Giacalone, Alessandro Blasioli, Zelia Pelacani Catalano. Regia di Carlo Boso.


2 settembre 2022




1 settembre 2022



...

Le dichiarazioni strappalacrime di Guidi e Gambini all’insegna del “c’eravamo tanto amati” confermano quello che diceva il vecchio socialista Rino Formica, che ancora vive e lotta con noi: “La politica è sangue e m…”.





31 agosto 2022

...

Presentata in Provincia la XIII edizione della ‘Land Art’ al Furlo organizzata dall’associazione culturale Casa degli Artisti di Sant’Anna (Fossombrone). Oltre 50 gli artisti nazionali e internazionali coinvolti nel Festival dell’arte e della musica nel pianoro boscoso del monte Paganuccio.


...

L’Università di Urbino Carlo Bo, nell’ambito delle iniziative finalizzate a diffondere e sviluppare i propri valori culturali e sociali anche mediante stretti rapporti convenzionali con Istituzioni, Enti e Corpi che in essi si riconoscano e li promuovano, ha stipulato questa mattina un Accordo con la Legione Carabinieri “Marche” per lo sviluppo e l'accrescimento culturale, oltre che professionale, degli appartenenti all’Arma al fine di una sempre maggiore qualificazione dell'ambiente personale e sociale in cui si svolge la loro personalità individuale e professionale.