14 settembre 2022


...

I primi 40 studenti Erasmus sono giunti a Urbino dai paesi europei che aderiscono a questa straordinaria e pluridecennale esperienza che da tanti anni costituisce un’occasione unica per costruire l’Europa dei popoli attraverso la formazione e la conoscenza reciproca.



...

È nata da poco ma è già operativa e con tante idee in mente l'Associazione Tartufai e Amici del Bosco con sede a Sant'Angelo in Vado ma che vuol riunire al suo interno tutti gli appassionati di tartufo e più in generale di natura e tutela dell'ambiente dove il pregiato fungo ipogeo nasce.



...

Quarta edizione di Climbing for Climate, la manifestazione organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile - RUS e dal Club Alpino Italiano - CAI, che coinvolge gli Atenei italiani aderenti alla RUS in un’azione simbolica e coordinata di sensibilizzazione sulle problematiche del cambiamento climatico e lancia un appello per il potenziamento del contrasto alla crisi climatica, alla crisi ecologica e alla perdita di biodiversità, con particolare riferimento agli ambienti costieri e al mare.





...

Da quasi sette mesi ogni giorno sentiamo parlare della guerra tra Russia e Ucraina: cosa c’è dietro al conflitto voluto dal presidente Putin e che ha causato già decine di migliaia di morti? Qual è il ruolo dell'informazione e soprattutto delle fake news in ambito digitale e nello specifico in relazione allo scenario bellico emerso dal 24 febbraio?


13 settembre 2022


...

Torna la musica a Palazzo Ducale di Urbino, sede della Galleria Nazionale delle Marche. Si rinnova così il forte legame tra il museo diretto da Luigi Gallo e la musica e gli spettacoli: basta ricordare i recenti successi, condivisi con la Fondazione Italiana Musica Antica, ottenuti grazie al Festival di Musica Antica Urbino 2022, di cui sono stati ospitati diversi concerti nel mese di luglio.


...

Si aprirà lunedì 26 settembre alle 17 a Palazzo Battiferri, in Via Saffi, 42 Urbino, il convegno “I saperi dall’ascolto: percorsi educativi nel paesaggio sonoro”, dalla doppia modalità, on line e in presenza, dedicato al paesaggio sonoro e un modello di didattica innovativa, esportabile in tutti gli ordini di scuola e anche negli studi universitari, dove spesso si parla di interdisciplinarità e transdisciplinarità senza trovare gli spazi per metterle in pratica a causa dei rigidi confini settoriali.


...

Sono 44 e tutti agguerriti per portare a casa l’Oscar Green 2022. C’è attesa per la finale regionale del premio messo in palio da Coldiretti Giovani Impresa, mentre fervono i preparativi per allestire al meglio la sala meeting di Cantine Muròla.


...

Il Natale che non ti aspetti” scalda i motori e nell’attesa di conquistare famiglie e bambini con i mercatini più belli del centro Italia, cattura la stima e la fiducia delle Pro Loco di altri territori e si estende a macchia d’olio, con grande soddisfazione del presidente delle Pro Loco Pesaro e Urbino, Damiano Bartocetti, arrivando a mobilitare un totale di circa 4 mila volontari, più del 10% dello scorso anno.


...

“L’algoritmo per le assegnazioni ha mostrato tutte le sue falle e il risultato è che oggi, alla vigilia del primo giorno di scuola, assistiamo ancora a una situazione di caos”.


...

L'aumento esponenziale delle utenze del gas e dell’energia elettrica pongono a serio rischio la tenuta delle imprese della panificazione. Assipan Confcommercio lancia il grido di allarme e chiede al Governo un adeguato e tempestivo credito d’imposta che compensi l’incremento del costo energetico, nonché un tetto massimo per questi costi già applicato con successo in altri paesi europei come la Spagna e il Portogallo.


12 settembre 2022



...

Torna ad aprirsi il sipario della Galleria Nazionale delle Marche per la IV edizione del Festival Musica da camera Urbino, la stagione concertistica che nella prestigiosa sede del Palazzo Ducale di Urbino ospita concerti di musica da camera con solisti di fama internazionale e con le prime parti soliste dei maggiori teatri europei (Amsterdam, Basilea, Bruxelles, tra gli altri).


...

Inarrestabile la crescita dell'Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro Urbino. L'ennesima amministrazione comunale che aderisce al progetto di promozione e valorizzazione turistica ideato e realizzato dalla Confcommercio Pesaro Urbino/Marche Nord è quella di Isola del Piano. Ed ora i Comuni in rete sono ben 18.



...

Due buone notizie sono arrivate in queste ore, per il settore dell’Autotrasporto. La prima è l’attivazione da lunedì 12 settembre, e per trenta giorni,della piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli, attraverso la quale gli autotrasportatori potranno presentare la domanda per usufruire del credito di imposta pari al 28% delle spese sostenute nel primo trimestre del 2022 (al netto dell’Iva), per l’acquisto di carburante impiegato su mezzi di categoria Euro 5 o superiore.


11 settembre 2022


10 settembre 2022

...

Prosegue ancora per un mese - cioè fino al prossimo 9 ottobre - al piano terra di Palazzo Ducale di Urbino, negli spazi della Galleria Nazionale delle Marche, la mostra Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio: Urbino crocevia delle arti, curata da Alessandro Angelini, Gabriele Fattorini e Giovanni Russo, che propone ben 80 opere - tra pitture, sculture, disegni, medaglie, affreschi staccati e codici -, un terzo delle quali provenienti dall’estero.


...

A leggere le dichiarazioni del Consigliere Pazzaglia si resta sconcertati se non imbarazzati: nel cercare di mettere qualche pezza alle critiche presentate da noi di Viva Urbino e Partito Democratico alle modalità di gestire il potere da parte di Gambini e ai contenuti delle attività proposte, sembra non rendersi conto che quanto dice non è altro che un clamoroso autogol.



...

Si alza il sipario sulla mostra fotografica “FE.DUX - Stemmi di Federico Duca d’Urbino nel Monfeltro”, ospitata all’interno della Fortezza di San Leo. L’inaugurazione ufficiale si terrà oggi pomeriggio, sabato 10 settembre, a partire dalle 17 nella cornice del Torrione Martiniano.


9 settembre 2022






...

Nel segno dell’inclusione crescono le sinergie tra la Gola del Furlo e i Parchi regionali. «Stiamo diventando sempre più un punto di riferimento per il turismo sostenibile nelle Marche. Specialmente a livello di formazione per l’utilizzo della joëlette», evidenzia il direttore della Riserva Maurizio Bartoli.


8 settembre 2022