Prorogata ulteriormente l'allerta meteo della Protezione Civile della Regione Marche per la giornata di domani, sabato 1° ottobre 2022, non sono più previsti temporali, ma permane il rischio di criticità idrauliche e idrogeologiche, in seguito alle piogge che si stanno riversando in queste ore sulla nostra regione.
da Protezione Civile - Marche
È arrivata la risposta dell'Amministrazione Comunale alle interrogazioni presentate dai consiglieri del gruppo Urbino e il Montefeltro sul versante di Santa Chiara e sul degrado di Via delle Mura.
da Urbino e il Montefeltro
Gruppo Consiliare
Riaperta venerdì 30 settembre la farmacia comunale di Cantiano gestita da Aset Spa, chiusa in seguito all’alluvione dello scorso 15 settembre. Ha infatti avuto esito positivo la verifica ispettiva svolta nella mattinata dagli organi sanitari competenti.
da Aset S.p.A.
www.asetservizi.it
Proseguono in questi giorni i sopralluoghi dei geologi dell’Università di Urbino nelle aree interessate dall’alluvione del 15 settembre 2022, soprattutto nei territori dell’alta valle del fiume Burano a cavallo tra Umbria e Marche. Dai primi sopralluoghi sembra infatti che i maggiori afflussi idrici siano giunti proprio dalla zona della Serra di Burano dove si sono avute le precipitazioni più intese e copiose.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
Nota di precisazioni dal parte del Comune di Cagli sulla possibile soppressione della seconda ambulanza (non medicalizzata)
da Comune di Cagli
www.comune.cagli.ps.it
Il presidente Giuseppe Paolini ha annunciato nel pomeriggio un «consiglio provinciale monotematico» da convocare a breve per discutere delle problematiche del bilancio.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, per essere vicina alle imprese colpite dall’ alluvione del 15-16 settembre 2022, offre una assistenza gratuita per la compilazione delle domande risarcitorie, agli imprenditori che hanno i requisiti per accedere ai contributi previsti nell’ordinanza n. 922 del 17/09/2022 emanata dalla Protezione Civile, ma che hanno difficoltà a compilare le pratiche.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
In data odierna si è svolta ad Urbino la cerimonia rievocativa della liberazione della città da parte di 78 finanzieri che, nel settembre 1860, hanno posto in essere il primo importante atto che ha determinato la liberazione della città ducale e la successiva annessione di tutto il territorio della “Legazione” di Pesaro e Urbino al Regno d’Italia.
dalla Guardia di Finanza
Comando Provinciale Pesaro-Urbino
Sono due anni che si è insediata a Palazzo Raffello la nuova Giunta di centro destra, ma nulla è cambiato sulla gestione delle aree interne. L’aggressione all’Appennino continua con nuove risorse pubbliche a fondo perduto che saranno destinate al potenziamento ed ammodernamento di impianti di risalita, alla realizzazione e ampliamento di piste da sci, ad impianti per neve artificiale, alla manutenzione straordinaria di impianti di risalita esistenti ed altro ancora.
da Associazioni Ambientaliste
“Avete cuore, passione e perseveranza, dobbiamo esservi vicini e lo facciamo con grande affetto”. Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, ha salutato a Palazzo Leopardi, prima della seduta assembleare, una delegazione di atleti del Centro Ippico “La Bisciugola” di Cagli, presenti il Vicepresidente Gianluca Pasqui e il consigliere regionale Giacomo Rossi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Prosegue lo smantellamento- spiegano i Consiglieri regionali Micaela Vitri e Andrea Biancani- di tutti i nostri servizi sanitari essenziali: dopo le postazioni di guardia medica chiuse o depotenziate, la giunta Acquaroli asfalta pure i 118 aprendo sempre più la strada alla privatizzazione.
da Micaela Vitri
Consigliera Regionale PD
Il fenomeno non è nuovo, ma nell’ultimo anno, con gli aumenti delle tariffe di luce e gas, spinti in parte dall’effetto guerra in Ucraina, le truffe legate ai contratti di luce e gas sono aumentate e non colpiscono soltanto gli anziani o le fasce più deboli, ma anche i più giovani.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
“A oltre dieci giorni dall’alluvione che ha colpito le Marche, abbiamo letto il rapporto di evento preliminare pubblicato dalla Protezione civile regionale, così come l’analisi che ne ha fatto la Regione".
Dopo una pausa di 30 mesi a motivo della pandemia, dal 1° settembre i Testimoni di Geova tornano in tutto il mondo a svolgere quello per cui sono soprattutto noti: l’evangelizzazione di porta in porta. Nell’occasione verrà offerto a tutti il primo corso interattivo per conoscere la Bibbia. Anche i 1.800 testimoni di Geova della provincia di Pesaro-Urbino riprenderanno questa fase delle loro attività.
da Testimoni di Geova
Marche
Il Consiglio Comunale di Urbino conferirà la cittadinanza onoraria al Corpo della Guardia di Finanza durante una seduta solenne in programma domani, giovedì 29 settembre, alle ore 11:00 nella Sala Serpieri di Collegio Raffaello.
www.comune.urbino.ps.it
Noi di Urbino Capoluogo - dichiarano congiuntamente Giorgio Londei e Ferruccio Giovanetti, rispettivamente Presidente e Vice Presidente Vicario dell'Associazione - ci rivolgiamo ai nuovi parlamentari eletti nelle Marche per richiedere che tra i primi atti venga riproposta la legge "Antico Ducato di Urbino e il Montefeltro".
da Associazione Urbino Capoluogo
Nuovo evento espositivo ad Urbino per celebrare i seicento anni dalla nascita di Federico da Montefeltro. Venerdì 30 settembre, alle ore 12, inaugura alle Sale del Castellare di Palazzo Ducale “Arte e potere. In dialogo con Federico da Montefeltro”, a cura di Vittorio Sgarbi.
www.comune.urbino.ps.it
Il Comune di Urbino è vicino ai territori e alle popolazioni colpite dall’alluvione del 15 settembre. In questo momento di profondo dolore e smarrimento, il Sindaco, la Giunta e tutto il Consiglio Comunale hanno concordato di promuovere forme concrete di solidarietà.
www.comune.urbino.ps.it
SINCA Confartigianato nelle giornate del 17 e 20 ottobre 2022 organizza, nella sede di Pesaro, un corso per “patentino muletto”, attestato di validità nazionale, obbligatorio per poter lavorare anche saltuariamente con i carrelli elevatori.
da Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino
www.confartigianatoimprese.net
È iniziato lunedì 26 settembre in modalità online, il convegno internazionale Saperi dall’Ascolto. Percorsi educativi nel paesaggio sonoro organizzato da un gruppo di docenti del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Sudi Umanistici e Internazionali in collaborazione con le associazioni FKL Italia - Forum Klanglandshaft e CSMDB - Centro Studi Maurizio Di Benedetto.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
«Non vogliamo lasciare soli i ragazzi davanti a una scelta importante della vita. Così gli regaliamo un racconto fatto da figure significative, che possa ispirarli in modo autentico per il futuro».
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
“Sospendere il pagamento del contributo di bonifica nei Comuni marchigiani colpiti dall’alluvione, condonare le vecchie cartelle non pagate e favorire la stipula di convenzioni dirette con gli imprenditori agricoli per gli interventi di manutenzione del reticolo idrografico”.
da Giacomo Rossi
Capogruppo regionale Civici Marche
Il tributo della città di Urbino alla Guardia di Finanza prenderà il via alle ore 11 di Giovedì 29 settembre dal Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica, con il conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Urbino. Sarà poi il Rettore dell’Università Carlo Bo, Giorgio Calcagnini, a consegnare, nell’Aula Magna del Rettorato, il Sigillo di Ateneo al Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, con le seguenti motivazioni:
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
A quasi due settimane dall'alluvione che ha devastato Cantiano, nella cittadina ai piedi del Catria è tempo di fare la conta dei danni. A fare un riepilogo della drammatica situazione è direttamente il sindaco Alessandro Piccini in un lungo post su Facebook.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco per soccorrere un uomo di trentacinque anni che, questo pomeriggio, si era perso nelle campagne di Urbania, in località Ca' Lucio.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Nei panni di pifferaio magico Sgarbi trascina dietro di sé il sindaco Gambini e i consiglieri comunali di maggioranza che, col voto contrario delle opposizioni (PD e Viva Urbino avevano presentato una propria mozione), hanno approvato la delibera che stanzia 200 mila euro per una mostra di arte contemporanea nell’ambito delle celebrazioni federiciane.
di Ermanno Torrico
Lunedì 3 ottobre a Palazzo Battiferri, a partire dalle ore 9, si terrà il convegno internazionale “La ricerca interdisciplinare della sociologia dello sport: salute e benessere, turismo e sostenibilità”, organizzato dalla Scuola di Scienze Motorie del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino e collocato nell’ambito delle celebrazioni dei 20 anni della Scuola di Scienze Motorie della Carlo Bo.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
Ultimi giorni per iscriversi a Take-Off Premio Cambiamenti 2002 indetto dalla CNA e dedicato alle start up innovative, alle nuove imprese che si caratterizzano per il loro grado di inventiva, innovazione nei più disparati settori.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it