1 ottobre 2022

...

Manca una settimana alla fine della mostra Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio: Urbino crocevia delle arti, allestita al piano terra di Palazzo Ducale di Urbino, sede della Galleria Nazionale delle Marche, e curata da Alessandro Angelini, Gabriele Fattorini e Giovanni Russo, che propone ben 80 opere - tra pitture, sculture, disegni, medaglie, affreschi staccati e codici -, un terzo delle quali provenienti dall’estero.



30 settembre 2022



...

Riaperta venerdì 30 settembre la farmacia comunale di Cantiano gestita da Aset Spa, chiusa in seguito all’alluvione dello scorso 15 settembre. Ha infatti avuto esito positivo la verifica ispettiva svolta nella mattinata dagli organi sanitari competenti.


...

Proseguono in questi giorni i sopralluoghi dei geologi dell’Università di Urbino nelle aree interessate dall’alluvione del 15 settembre 2022, soprattutto nei territori dell’alta valle del fiume Burano a cavallo tra Umbria e Marche. Dai primi sopralluoghi sembra infatti che i maggiori afflussi idrici siano giunti proprio dalla zona della Serra di Burano dove si sono avute le precipitazioni più intese e copiose.




...

Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, per essere vicina alle imprese colpite dall’ alluvione del 15-16 settembre 2022, offre una assistenza gratuita per la compilazione delle domande risarcitorie, agli imprenditori che hanno i requisiti per accedere ai contributi previsti nell’ordinanza n. 922 del 17/09/2022 emanata dalla Protezione Civile, ma che hanno difficoltà a compilare le pratiche.


29 settembre 2022



...

l risultato ottenuto a Urbino dalla lista Italia Viva - Azione (Terzo Polo) è un eccellente risultato, considerato che si tratta della prima prova elettorale tenutasi tra l'altro dopo una campagna elettorale svolta in tempi brevi e senza tante risorse.


...

Sono due anni che si è insediata a Palazzo Raffello la nuova Giunta di centro destra, ma nulla è cambiato sulla gestione delle aree interne. L’aggressione all’Appennino continua con nuove risorse pubbliche a fondo perduto che saranno destinate al potenziamento ed ammodernamento di impianti di risalita, alla realizzazione e ampliamento di piste da sci, ad impianti per neve artificiale, alla manutenzione straordinaria di impianti di risalita esistenti ed altro ancora.


...

“Avete cuore, passione e perseveranza, dobbiamo esservi vicini e lo facciamo con grande affetto”. Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, ha salutato a Palazzo Leopardi, prima della seduta assembleare, una delegazione di atleti del Centro Ippico “La Bisciugola” di Cagli, presenti il Vicepresidente Gianluca Pasqui e il consigliere regionale Giacomo Rossi.






28 settembre 2022


...

Dopo una pausa di 30 mesi a motivo della pandemia, dal 1° settembre i Testimoni di Geova tornano in tutto il mondo a svolgere quello per cui sono soprattutto noti: l’evangelizzazione di porta in porta. Nell’occasione verrà offerto a tutti il primo corso interattivo per conoscere la Bibbia. Anche i 1.800 testimoni di Geova della provincia di Pesaro-Urbino riprenderanno questa fase delle loro attività.










...

È iniziato lunedì 26 settembre in modalità online, il convegno internazionale Saperi dall’Ascolto. Percorsi educativi nel paesaggio sonoro organizzato da un gruppo di docenti del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Sudi Umanistici e Internazionali in collaborazione con le associazioni FKL Italia - Forum Klanglandshaft e CSMDB - Centro Studi Maurizio Di Benedetto.



27 settembre 2022

...

Il tributo della città di Urbino alla Guardia di Finanza prenderà il via alle ore 11 di Giovedì 29 settembre dal Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica, con il conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Urbino. Sarà poi il Rettore dell’Università Carlo Bo, Giorgio Calcagnini, a consegnare, nell’Aula Magna del Rettorato, il Sigillo di Ateneo al Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, con le seguenti motivazioni:






...

Nei panni di pifferaio magico Sgarbi trascina dietro di sé il sindaco Gambini e i consiglieri comunali di maggioranza che, col voto contrario delle opposizioni (PD e Viva Urbino avevano presentato una propria mozione), hanno approvato la delibera che stanzia 200 mila euro per una mostra di arte contemporanea nell’ambito delle celebrazioni federiciane.