5 ottobre 2022

...

L’incredibile vicenda della amputazione della scultura conclusiva del campanile della Chiesa di Ca’ Staccolo, è stata recentemente ricordata all’Arcivescovo Mons. Giovanni Tani da una lettera di un cittadino urbinate. La vicenda risale a una decina di anni fa subito dopo la conclusione dei lavori esterni del tempio eretto sulla collina di Ca’ Staccolo.


...

Informare: questo l'obiettivo della Campagna di comunicazione Nastro Rosa 2022 che viene lanciata dall’Associazione Golden Brain e LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Associazione Provinciale di Pesaro e Urbino) allo scopo di sensibilizzare tutte le donne del territorio sull’importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, unica strategia vincente contro questa patologia neoplastica.



...

Dieci edizioni e l’ambizione di rilanciare una riflessione più profonda di quella che connota la Rete, partendo da dove tutto è cominciato. Questo lo spirito del decimo Festival del Giornalismo Culturale (FGCult), al via ad Urbino dal 7 al 9 ottobre. Il titolo “Dal Web alla Terza pagina”rovescia quello del 2013, “Dalla Terza al Web”.




4 ottobre 2022




...

Dopo il primo seminario (ri)costituente dello scorso giovedì 29 settembre dedicato da "Fuori Collana" al tema Governo, Opposizione, Costituzione, mercoledì 5 ottobre dalle ore 11.00 alle 13.00 si svolgerà presso l'Aula Magna della Scuola di Giurisprudenza, in Via Mattaeotti 1 Urbino, il secondo seminario (ri)costituente su "Il fascismo preso sul serio".


...

«Stiamo lavorando insieme all’Unione Province d’Italia sul fronte caro bollette e riscaldamento scuole superiori. Il problema riguarda tutti ed è necessario che il governo intervenga». Lo ho ribadito in mattinata il presidente Giuseppe Paolini, che ha annunciato a breve la convocazione di un consiglio provinciale straordinario sul tema.



3 ottobre 2022


...

Un nuovo spazio “a misura di turista” per valorizzare una delle testimonianze più importanti del monachesimo nelle Marche. Si tratta del “Centro di interpretazione del patrimonio culturale immateriale dei Monaci Camaldolesi di Fonte Avellana”, allestito nell’area del Monastero di Fonte Avellana (Serra Sant'Abbondio) e realizzato da Svem, la società di sviluppo della Regione Marche, grazie a risorse del progetto europeo strategico “Take it slow”.



...

Il comitato regionale UNPLI Marche ha costituito recentemente un gruppo di lavoro denominato “Prevenzione e Gestione delle Emergenze” con lo scopo di applicare, a livello locale, la convenzione stipulata tra il Dipartimento della Protezione Civile e UNPLI Nazionale che prevede di valorizzare le potenzialità delle Pro Loco per attività informative, formative e di intervento in caso di calamità.


2 ottobre 2022

...

Non ho mai preteso di essere ascoltato. Non ho mai preteso condivisioni. Ho sempre scritto con l’idea di esprimere ciò che penso. In maniera del tutto politicamente scorretta ma con onestà intellettuale non avendo cose indispensabili da difendere.


...

Grande vittoria per l'Urbino (la terza su quattro gare, seconda consecutiva) contro il Castelfidardo, nell'incontro di oggi pomeriggio allo Stadio Montefeltro, valevole per la quarta giornata del campionato di Eccellenza Marche.



1 ottobre 2022

...

Manca una settimana alla fine della mostra Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio: Urbino crocevia delle arti, allestita al piano terra di Palazzo Ducale di Urbino, sede della Galleria Nazionale delle Marche, e curata da Alessandro Angelini, Gabriele Fattorini e Giovanni Russo, che propone ben 80 opere - tra pitture, sculture, disegni, medaglie, affreschi staccati e codici -, un terzo delle quali provenienti dall’estero.



30 settembre 2022




...

Proseguono in questi giorni i sopralluoghi dei geologi dell’Università di Urbino nelle aree interessate dall’alluvione del 15 settembre 2022, soprattutto nei territori dell’alta valle del fiume Burano a cavallo tra Umbria e Marche. Dai primi sopralluoghi sembra infatti che i maggiori afflussi idrici siano giunti proprio dalla zona della Serra di Burano dove si sono avute le precipitazioni più intese e copiose.




...

Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, per essere vicina alle imprese colpite dall’ alluvione del 15-16 settembre 2022, offre una assistenza gratuita per la compilazione delle domande risarcitorie, agli imprenditori che hanno i requisiti per accedere ai contributi previsti nell’ordinanza n. 922 del 17/09/2022 emanata dalla Protezione Civile, ma che hanno difficoltà a compilare le pratiche.


29 settembre 2022

...

In data odierna si è svolta ad Urbino la cerimonia rievocativa della liberazione della città da parte di 78 finanzieri che, nel settembre 1860, hanno posto in essere il primo importante atto che ha determinato la liberazione della città ducale e la successiva annessione di tutto il territorio della “Legazione” di Pesaro e Urbino al Regno d’Italia.



...

l risultato ottenuto a Urbino dalla lista Italia Viva - Azione (Terzo Polo) è un eccellente risultato, considerato che si tratta della prima prova elettorale tenutasi tra l'altro dopo una campagna elettorale svolta in tempi brevi e senza tante risorse.


...

Sono due anni che si è insediata a Palazzo Raffello la nuova Giunta di centro destra, ma nulla è cambiato sulla gestione delle aree interne. L’aggressione all’Appennino continua con nuove risorse pubbliche a fondo perduto che saranno destinate al potenziamento ed ammodernamento di impianti di risalita, alla realizzazione e ampliamento di piste da sci, ad impianti per neve artificiale, alla manutenzione straordinaria di impianti di risalita esistenti ed altro ancora.


...

“Avete cuore, passione e perseveranza, dobbiamo esservi vicini e lo facciamo con grande affetto”. Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, ha salutato a Palazzo Leopardi, prima della seduta assembleare, una delegazione di atleti del Centro Ippico “La Bisciugola” di Cagli, presenti il Vicepresidente Gianluca Pasqui e il consigliere regionale Giacomo Rossi.


...

Prosegue lo smantellamento- spiegano i Consiglieri regionali Micaela Vitri e Andrea Biancani- di tutti i nostri servizi sanitari essenziali: dopo le postazioni di guardia medica chiuse o depotenziate, la giunta Acquaroli asfalta pure i 118 aprendo sempre più la strada alla privatizzazione.