18 ottobre 2022


...

Passata all'unanimità, oggi, in Consiglio regionale, la mozione, che ha come prima firmataria la Capogruppo regionale FI, Jessica Marcozzi, sottoscritta dai colleghi Dino Latini, Gianluca Pasqui e Giacomo Rossi per chiedere all'amministrazione regionale di attivarsi con il Governo centrale affinché vengano adottate misure tese al contenimento dei costi tra cui quella legata all'abolizione del passaggio all'ora solare, o quantomeno, in subordine, la proroga al 30 novembre.




...

Il Grand'Ordine della Ruscella d'Oro riunito ad Acqualagna, in occasione della 57^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, ha deciso di conferire la Ruscella d'Oro 2022 a Gennaro Esposito, chef da 2 stelle Michelin tra gli italiani più innovativi della cucina internazionale. La cerimonia di consegna è prevista a conclusione del suo cooking show al Salotto da Gustare, alle ore 18 di domenica 23 ottobre.


...

"Per consolidare la protezione dal virus SARS-CoV-2, a fronte di un attuale contesto epidemiologico che presenta un’aumentata circolazione del virus, sarà possibile da lunedì 24 ottobre prenotare la somministrazione di un’ulteriore dose di richiamo con vaccino a mRNA bivalente, a favore delle persone con più di 80 anni di età, degli ospiti delle strutture residenziali per anziani e delle persone di età maggiore di 60 anni con fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti che hanno già ricevuto una seconda dose di richiamo con vaccino a mRNA monovalente.”


17 ottobre 2022




...

La Redazione gentile comunale di Pesaro dona 1200 euro a Cantiano, «un piccolo gesto che compiamo grazie ai 400 ragazze e ragazzi della città che hanno realizzato i “Tg delle buone notizie” promossi dal Comune e dal movimento Mezzopieno per incentivare la cultura della positività» spiega Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza nel consegnare “virtualmente” l’assegno ad Alessandro Piccini, sindaco della cittadina colpita dall’alluvione lo scorso 15 settembre.


...

Le celebrazioni dei 20 anni dalla fondazione di Scienze Motorie proseguono con due congressi, in programma per venerdì 28 ottobre sul tema “Diritto e Management nello Sport” e venerdì 11 novembre su “Attività fisica e salute: dalla ricerca all’applicazione clinica”.


16 ottobre 2022

...

Nella chiesa di San Francesco a Mercatello sul Metauro si è tenuta la 28esima edizione del Premio Letterario Metauro. Il Premio Letterario Metauro, promosso e sostenuto dall’Unione Montana Alta Valle del Metauro e dai Comuni di Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Montecalvo in Foglia, Peglio, Petriano, Sant’Angelo in Vado, Urbania, Isola del Piano, Piobbico ed Urbino, è uno dei riconoscimenti più longevi ed importanti d'Italia.




15 ottobre 2022


...

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano, per l’undicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento di piazza che il FAI dedica ogni anno, in autunno, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Nella nostra provincia è animato e promosso dalla Delegazione FAI di Pesaro e Urbino e dal Gruppo FAI Fano.





14 ottobre 2022


...

In Regione si discuteranno delle modifiche alla legge regionale che regola la raccolta e la produzione del tartufo che rischiano di indebolire la qualità della filiera del tartufo. La Giunta Regionale ha proposto frammentare il Centro Sperimentale di Tartuficoltura di Sant’Angelo in Vado, aprendo una sede ad Amandola, e di escludere i rappresentanti dei Comuni marchigiani dal Tavolo regionale permanente di filiera sul tartufo.



...

Proseguono gli appuntamenti con i Week-End Gastronomici d’Autunno organizzati da Confcommercio Marche Nord, giunti alla 39esima edizione. Sabato e domenica il programma prevede un ‘tour’ tra gusto e bellezza da Colli al Metauro a Carpegna, da Tavullia a Tavoleto, da Mombaroccio ad Apecchio.



...

«Nei prossimi giorni parteciperemo a un’assemblea specifica dell’Upi (Unione Province d’Italia) convocata a Roma, in cui si discuterà dei grandi problemi legati all’aumento dei costi delle materie prime, dell’energia e dell’inflazione. Tutti gli enti locali sono nella stessa situazione».


13 ottobre 2022

...

Basta poco per rovinare una Città. Basta poco per cancellarne la sua passione intima, la sua identità, la sua atmosfera. Ci vuole niente per annullare quell’alone che duplica i sensi ed aggiunge sostanza spirituale ad Urbino.



...

Si apriranno mercoledì 26 ottobre alle 18 gli incontri che la Pastorale Universitaria della Carlo Bo dedica al rapporto tra fede e professionalità, incontrando nella sede Acli di Via Santa Chiara, 19 Urbino il professor Marco Rocchi sul tema “Forme di sacro: il deismo, il teismo, il panteismo”.



...

Organizzato dal Motoclub Riding MarcheO, con i Patrocini della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, della Regione Marche e di Terra Piloti e Motori, Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022, in Piazzale della Libertà a Pesaro, si svolgerà la seconda edizione del Rally delle Marche, una passeggiata motociclistica turistica non competitiva volta a promuovere il mototurismo nella Regione Marche.



...

“Valori e Mestieri” è stato il titolo del convegno ospitato nella meravigliosa sala conferenze-Giardino d’Inverno di Palazzo Ducale di Urbino.



...

Il Consultorio del Distretto Sanitario di Fano e l’U.O.C. Cure Tutelari dell’AV1, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali Pubblica Istruzione del Comune di Fossombrone, dal mese di novembre 2022 daranno avvio al Progetto “Proteggi il tuo bambino nei primi tre anni di vita: alimentazione, sonno, stili di vita, farmaci” rivolto ai genitori dei bambini inseriti nel Nido comunale di Fossombrone.



12 ottobre 2022

...

Ancora una volta la fortuna premia le Marche alla Lotteria degli Scontrini. Protagonista stavolta la provincia di Pesaro-Urbino, che si è vista assegnare uno dei dieci premi nazionali da ben 100.000 euro che vengono estratti mensilmente e che ha riguardato il codice lotteria abbinato ad uno scontrino di acquisto di generi alimentari.