Sono tornati gli americani e i giapponesi in piazza Enrico Mattei, principale piazza di commercio del tartufo bianco d’Italia. Nuova giornata record di affluenza per la 57^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna. Un lungo weekend con tanti ospiti per la Kermesse al tartufo, che nella sua quinta giornata di eventi ha registrato un boom di visitatori.
Loro di carne sintetica e prodotti sintetizzati in laboratorio proprio non ne vogliono sapere. Sono gli agricoltori under 40 di Coldiretti Giovani Impresa della provincia di Pesaro Urbino che nei giorni scorsi si sono incontrati a Lunano per un confronto che, tra vari temi, ha visto anche il lancio in tutta la provincia della raccolta firme per fermare la produzione di cibo sintetico.
da Coldiretti Pesaro Urbino
Giovedì 3 e venerdì 4 novembre l’area “Paolo Volponi” dell’Università di Urbino ospiterà il Seminario di studi Paolo Conte. Transiti letterari nella poesia per musica, che si propone di approfondire aspetti della poesia per musica del Maestro, il cui valore letterario e musicale è riconosciuto a livello internazionale, con l'intenzione di offrire anche spunti metodologici in chiave didattica.
Non le nascondiamo - Sindaco Gambini - che la lettera la scriviamo anche a seguito di incontri e sollecitazioni di tanta gente che ha partecipato con grande slancio e amore alla manifestazione "I Luoghi del Cuore" del FAI con al centro la bellissima Pieve di Santo Stefano di Gaifa (non scordiamoci del frammento di arte longobarda dell'Vlll secolo nella parete esterna) e la Brombolona.
Non siamo stati colti di sorpresa dal sapere che il Consiglio regionale dell'Inps stava decidendo di sopprimere l'agenzia, collocata al Centro Storico, e aprire un semplice ufficio a Trasanni presso l'Agenzia delle Entrate, solo che speravamo che la decisione venisse "congelata" in attesa di un doveroso e indispensabile confronto con gli enti locali - a cominciare dal Comune di Urbino - e da tutte le realtà sindacali, associative e sociali.
Il sindaco di Cantiano Alessandro Piccini ha scritto a tutti gli onorevoli eletti nella Regione Marche, un chiaro ed accorato appello affinché siano prese immediate e concrete decisioni per la sopravvivenza del nostro territorio e del suo tessuto socio-economico perché, nonostante l'intera comunità cantianese si stia adoperando in maniera determinata e orgogliosa per una rapida ripartenza, ogni giorno che passa rischia di intaccare inesorabilmente la fiducia e la speranza della nostra gente e dei nostri imprenditori.
La classifica delle regioni più amate dagli Italiani, quelle dove (se si potesse scegliere) si vorrebbe vivere, vede al primo posto la Toscana. Il 24% degli intervistati indica infatti la regione di Dante, dell’arte, delle colline e del Chianti come quella in cui ci si vorrebbe stabilire se si potesse scegliere il proprio territorio ideale di vita.
Giovedì 3 e venerdì 4 novembre 2022 il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ospiterà il convegno ‘Recent and New Perspectives in Nonlinear Analysis’, che vedrà la partecipazione di matematici di livello internazionale nell’ambito dell’Analisi Nonlineare.
Dal 1° novembre, i verificatori dell’azienda del trasporto pubblico locale della Provincia di Pesaro e Urbino Ami Spa saliranno a bordo dei mezzi dotati di videocamere individuali, le cosiddette body cam, che costituiranno un’ulteriore strumento fondamentale per garantire maggiore sicurezza agli operatori nell’espletamento del proprio servizio oltreché, naturalmente, all’utenza.
Non sappiamo se le indiscrezioni che circolano in merito ad una “retromarcia” del Comune sulla palestra della Piantata siano vere e cioè che, ora, sarebbe prevalso il buon senso da noi sempre rivendicato e cioè che la palestra verrebbe costruita a fianco del Liceo Artistico.
Ormai da anni, l’iniziativa degli incontri dei professori organizzati dalla Pastorale Universitaria per l’Università degli Studi di Urbino, sorta come un club culturale, si è mostrata un’ottima opportunità, la quale ha offerto ai presenti la possibilità di riflessioni personali e di condivisione in gruppo, ha creato un terreno fertile, in cui ciascuno ha potuto contribuire per una realizzazione sempre più compiuta del proprio itinerario formativo.
Acqualagna, dopo la giornata fantastica di domenica per il taglio del nastro, si prepara al lungo ponte di Ognissanti (29, 30, 31 ottobre, 1 novembre) con una ricca carrellata di eventi tra cui spicca la presenza degli chef stellati e di grandi cuochi made in Marche.
Quest'anno la 59esima Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche di Sant'Angelo in Vado ha proposto un nuovo format con tre fine settimana di eventi e per l'ultima domenica di ottobre ha voluto mettere in programma un appuntamento che affonda le radici nella tradizione.
Non solo non sarà riattivato il 118 chiuso a Fossombrone e Cagli, ma ora è persino a rischio il nuovo servizio di Calcinelli gestito dal privato di Croce Verde- dichiara la Consigliera regionale Micaela Vitri, che ha presentato un’interrogazione nell’ultimo Consiglio regionale, a cui ha risposto l’assessore Saltamartini chiudendo alla possibilità di riapertura del 118.
La sezione di Cagli dell’Archeoclub d’Italia ospita, Venerdì 28 ottobre alle h. 17.30 nella Sala del General Consiglio del municipio di Cagli, la presentazione dell’edizione del saggio storiografico di Ettore Baldetti, “Il gastaldato Frisiano-Nocerino. Origine, sviluppo ed estensione di un distretto longobardo limitaneo nell’Appennino Umbro-marchigiano”, con l’intervento dell’autore, deputato della Deputazione di Storia Patria per le Marche.
A pochi giorni dalla scadenza del 2 novembre, data entro la quale dovranno essere compilate le schede per una prima ricognizione dei danni causati dall'alluvione del 15 settembre, il Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani (Pd), segnala la necessità di una proroga.
Dopo i successi delle passate edizioni torna Surprize 4 - What is life? un premio e una mostra promossi dalla Fondazione Pescheria e dall’Accademia di Belle di Arti di Urbino, in collaborazione con la Fondazione ex Lanificio Carotti di Fermignano, con il patrocinio di: AICA (Association Internationale des Critiques d’Art, Parigi)/Sezione Italia, Regione Marche, Comune di Pesaro, Comune di Fermignano.
Il Career Day di Uniurb cresce ogni anno di più e anche questa XXI edizione è un crescendo progressivo, che vedrà il suo clou nella premiazione degli “Studenti Capolavoro” che si svolgerà giovedì 27 ottobre nell’Aula Magna del Rettorato in Via Saffi, 2 nella storica sede di Palazzo Bonaventura recentemente ristrutturata esteriormente e tecnologicamente.