In una delle regioni più apprezzate d’Italia, le Marche, prosegue il viaggio di “Una gita fuoriporta”, la serie tv original portavoce di quelle località dallo straordinario fascino, di un’Italia che merita di essere scoperta con le sue bellez-ze, di far emozionare il visitatore e di essere raccontata con i suoi paesaggi moz-zafiato, attraverso la storia, l’arte e le eccellenze di ciascun luogo.
da Organizzatori
Conto alla rovescia per la settima edizione di «100 volte grazie», l’evento di premiazione rivolto ai donatori Avis più assidui del territorio. L’iniziativa, che si svolge ogni quattro anni, assegnerà il riconoscimento a tutti i donatori delle 35 Avis comunali che abbiano effettuato almeno 100 donazioni nel quadriennio 2019-2022.
Per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza, manutenzione del suolo e rimboschimento, la giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche agricole e forestali, Andrea Antonini, ha deciso, nella seduta odierna, di assegnare un contributo all’Unione Montana del Catria e Nerone, in considerazione dei dissesti subiti dal territorio a causa del disastroso evento alluvionale del 15 settembre.
Non avevamo dubbi - affermano Giorgio Londei e Ferruccio Giovanetti, rispettivamente Presidente e Vice Presidente Vicario dell'Associazione Urbino Capoluogo - del grande successo di presenze e di pubblico, al Palazzo Ducale di Urbino come in tutta Italia, in occasione della giornata gratuita dei musei.
da Associazione Urbino Capoluogo
Oltre 13 milioni di turisti dal Regno Unito, questi i numeri del mercato inglese per l'Italia. La Città di Urbino è rappresentata a Londra per promuovere la destinazione, cogliendo anche l’occasione delle celebrazioni per i 600 anni dalla nascita del Duca Federico da Montefeltro, insieme alla Regione Marche, Confesercenti Urbino e gli operatori del turismo marchigiano.
Dopo le Fasi Finali relative all’edizione 2022, che si sono tenute lo scorso mese di settembre a Bellaria Igea Marina - Riviera Romagnola e che hanno visto vincitrice del titolo assoluto, la bella 31enne comasca Carolina Bossi, sono ripartite in tutta Italia le selezioni per “Miss Mamma Italiana edizione 2023”, concorso nazionale di bellezza e simpatia giunto quest’anno alla sua 30° edizione, curato dalla Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti (ideatore e Patron del Concorso) e riservato a tutte le mamme aventi un’età tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni e fascia “Evergreen” per le mamme con più di 56 anni.
da Organizzatori
Non si spegneranno i riflettori sul mondo del tartufo marchigiano, con l’imminente conclusione delle principali manifestazioni fieristiche nazionali in programma nella regione. Il sipario resterà aperto tutto l’anno grazie all’Accademia del tartufo nel mondo e agli chef marchigiani coinvolti nel progetto, unico in Italia, del “Tartufo tutto l’anno nelle Marche”.
L’Università degli Studi di Urbino ospiterà da martedì 8 novembre a venerdì 11 novembre 2022 una delegazione di docenti albanesi provenienti dalle Università di Universiteti I Arteve di Tirana; Universiteti Politeknik I Tirane, University of Shkodra Luigj Gurakuqi, and Akademia e Studimeve Albanologike nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ REACH - Innovating Cultural Heritage, coordinato dalla prof.ssa Laura Baratin e dalla dott.ssa Francesca Gasparetto.
“Dal pratone di Pontida è partita la corsa di solidarietà per aiutare le Marche - ricorda il Commissario della Lega Marche, Riccardo Augusto Marchetti - dopo l’annuncio di Matteo Salvini dal palco, centinaia di leghisti sono passati al Gazebo della Lega Marche per dare il proprio contributo a sostegno dei marchigiani colpiti dall’alluvione".
da Lega Marche
È partita con il piede sull’acceleratore la stagione influenzale 2022-2023: sono già molti i marchigiani che si sono rivolti alle farmacie impegnate nella campagna per la vaccinazione antinfluenzale promossa dalla Regione Marche, replicando quanto fatto nella passata stagione.
da Federfarma Pesaro-Urbino
Pieno successo per l’iniziativa “Terre Sonore per Cantiano”: domenica 30 ottobre si sono alternati sul palcoscenico del Teatro “A. Conti” di Acqualagna, di fronte a un folto pubblico, oltre 100 musicisti marchigiani, ma non solo, esibendosi gratuitamente per testimoniare la propria solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal recente nubifragio, in particolare verso il Borgo di Cantiano.
da Organizzatori
L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e la Galleria Nazionale delle Marche, con il sostegno del Comune di Urbino, organizzano il convegno internazionale “Federico da Montefeltro nel terzo millennio”, allo scopo di fare il punto sulla figura di questo grande principe rinascimentale e di dare conto delle ricerche più recenti.
A inaugurare la Casa della Scrittura di Borgo Pace, questa mattina, erano presenti il governatore delle Marche Francesco Acquaroli, l'onorevole Mirco Carloni, l'assessore regionale Giacomo Rossi, tanti sindaci, guidati dalla padrona di casa Romina Pierantoni, e tanti tra cittadini e alunni delle scuole.
Le imprese danneggiate dall’alluvione del 15 settembre scorso possono fare richiesta ai confidi gestori del fondo appositamente costituito dalla Regione con il contributo della Camera di Commercio di usufruire del finanziamento agevolato e garantito per il ripristino delle attività economiche.
Andrea Mirò, Enrico Ballardini e Musica Da Ripostiglio aprono con “Far finta di essere sani” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini adattato e diretto da Emilio Russo, le stagioni del Teatro Comunale di Cagli sabato 5 novembre (inizio ore 21) e del Goldoni di Corinaldo domenica 6 (inizio ore 21,15) realizzate dai rispettivi Comuni con AMAT e con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche.
Gusto e bellezza, tipicità ed arte immersi nel fascino dell’entroterra colorato d’autunno. Nuovo appuntamento con i Week-End Gastronomici d’Autunno organizzati da Confcommercio Marche Nord, giunti alla 39esima edizione. L’occasione per visitare tante località dell’entroterra e gustare prelibatezze enoagstronomiche.
Prosegue la rassegna Parole organizzata dal Comune di Fossombrone: per il secondo appuntamento, in programma per sabato 5 novembre alle ore 17.00, la Chiesa di Santa Barbara ospiterà l'autrice Giulia Baldelli, che per Guanda ha pubblicato L'estate che resta, uno degli esordi più belli e chiacchierati dell'ultimo periodo, che ha a che fare proprio con la città di Fossombrone.