29 novembre 2022







28 novembre 2022

...

Tutto quasi pronto per la cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico 2022-2023 dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, 517° dalla fondazione, che prenderà il via alle ore 11 di mercoledì 30 novembre al Teatro Sanzio di Urbino alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Università e della Ricerca, Onorevole Augusta Montaruli e la Lectio Magistralis di Howard Burns.



...

Agli allevatori indennizzi più cospicui in caso di perdite del bestiame predato dai lupi. Arrivano anche fino al 24% in più rispetto al passato gli incrementi decisi dalla Regione Marche nei confronti di un settore zootecnico che solo quest’anno, nei primi 10 mesi, ha subito 65 attacchi da parte dei lupi, autori dell’uccisione di 113 tra pecore e capre, 21 puledri e 17 vitelli.


...

Anche l'Orto Botanico di Urbino sarà presente Giovedì 1 dicembre alla giornata di studi "Il ruolo degli Orti Botanici nel global change"organizzata presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali del Politecnico ad Ancona dall'Accademia dei Georgofili.





27 novembre 2022



26 novembre 2022


...

"Il tema della violenza contro le donne è prima di tutto una questione di tipo culturale. Solo con la testimonianza, l’esempio, l’educazione al rispetto reciproco, la costruzione di pari opportunità per tutte e per tutti, la memoria delle lotte di tante donne e uomini per i diritti, per la vita e la libertà come migliaia di coraggiose donne, ma anche tanti uomini, chiedono in IRAN in un movimento che sta travolgendo i muri e le gabbie di regime, possiamo sperare in un futuro migliore in cui sia cancellata per sempre la violenza contro le donne"


25 novembre 2022

...

Cinquantatré studenti a cui è stata data la possibilità di un’esperienza di formazione in una nazione dell’Unione Europea, alcuni in progetti di alternanza-scuola lavoro da uno a sei mesi, altri all’interno di attività di gemellaggio con altri istituti stranieri. Sei studenti in partenza a marzo per frequentare un trimestre in una scuola europea e altri 8 da selezionare entro fine anno.



...

Prima neve della stagione ai 1400 metri del monte Catria. Ne sono caduti circa 15 centimetri e i gestori degli impianti si sono subito messi al lavoro per l’apertura della stazione sciistica. Per gli amanti della montagna e della neve la data da segnarsi in calendario è quella di domenica 27 novembre, quando ufficialmente si alzerà il sipario sulla stagione invernale 2022-2023. In funzione la cabinovia e il rifugio Monte Catria Cotaline 1400.



...

"Funghi tutto l’anno!" è la proposta di turismo esperienziale formulata da Cagli, elegante cittadina delle Alte Marche posta al centro di un suggestivo lembo d’Appennino, un selvaggio am-biente disseminato da rilievi coperti di boschi. In questo pittoresco territorio, in tutto l’arco dell’anno, cresce una grandissima quantità di funghi delle specie più disparate. Ogni periodo è caratterizzato dal suo fungo ed ogni mese è buono per reperire funghi.


...

Circa 150 quintali di fieno sono stati consegnati venerdì mattina a due aziende agricole di Cantiano e di Fabriano che avevano subito danni nel corso della tragica alluvione dello scorso 15 settembre. È stato Consorzi Agrari d’Italia a raccogliere l’appello di Coldiretti rispetto alle esigenze di alcune aziende zootecniche che, con la furia delle acque che aveva aggredito i fienili, avevano perduto parte del fieno e dei mangimi indispensabili per nutrire nel corso dell'inverno gli animali allevati.




24 novembre 2022


...

L'argomento più divisivo oggi in un Urbino è "gli aquiloni", una questione vitale per il Sindaco. Tutto inizia con l’innominabile Assessore alla Cultura di allora, l’olgettino bel Principesso Sgarbi, che pensò ad un nuovo logo per Urbino, “Città dell’aquilone”.


...

In pieno svolgimento la XII edizione di Urbinoir, il festival del noir con ospiti e appuntamenti importanti di letteratura, crime fiction, serate di cinema, presentazioni di libri e approfondimenti con esperti criminologi, premi di traduzione e di “Haiku noir”, il tutto tenuto assieme dal fil rouge sul tema “Donne in noir: le protagoniste della crime fiction contro la violenza e la discriminazione”.



...

I magnifici 7, ovvero il Teatro Comunale di Gradara, il Teatro Battelli di Macerata Feltria, il Teatro Comunale di Mombaroccio, il Teatro Apollo di Mondavio, il Teatro Angel Dal Foco di Pergola, il Teatro della Concordia di San Costanzo, il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo sono pronti a riaprire i sipari per l’edizione 2022-23 di Teatri d’Autore. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino.



...

Il surreale, la parola stralunata e il nonsense sono la cifra della comicità di Nino Frassica, protagonista con i Los Plaggers, sabato 26 novembre (inizio ore 21), di “Tour 2000/3000”, secondo appuntamento della stagione del Teatro Comunale di Cagli realizzata da Comune e Istituzione Teatro Comunale con AMAT e con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche.


23 novembre 2022



...

Noi che da sempre - dichiarano Giorgio Londei e Ferruccio Giovanetti, rispettivamente Presidente e Vice Presidente Vicario dell'Associazione Urbino Capoluogo - ci siamo dichiarati contrari nell'avere tolto ai cittadini il diritto di poter scegliere i propri rappresentanti in Consiglio provinciale, prendiamo atto delle dichiarazioni del Vice Premier Salvini: "cancellare le Province è stata una enorme sciocchezza. Vanno reintrodotte".