Recupero del versante di Santa Chiara in fase di progettazione, per il Teatro Romano si cercano finanziamenti

2' di lettura 12/01/2022 - È arrivata la risposta dell'Amministrazione Comunale all'interrogazione a risposta scritta presentata, lo scorso mese di agosto, dai consiglieri del gruppo Urbino e il Montefeltro riguardante il recupero del versante di Santa Chiara, dell'area tra il Convento e Palazzo Gherardi e del Teatro Romano.

"Per quanto riguarda il riguarda il risanamento e consolidamento del versante di Santa Chiara e il recupero e ripristino dell'area del giardino siamo nella fase di approvazione del progetto definitivo. - si legge nella risposta a firma del sindaco Gambini - Le risorse sono state iscritte a bilancio e l'Ufficio Progettazione Opere Pubbliche procederà con i passaggi necessari.

il progetto di completamento per la valorizzazione e fruizione del Teatro Romano, invece, oggetto della delibera di giunta n. 139/2019, non è stato ammesso al finanziamento del bando del GAL Montefeltro Sviluppo, pertanto stiamo lavorando nel reperire nuove fonti di finanziamento possibili".

"Prendiamo atto - commentano i consiglieri Londei e Gambini - che le nostre richieste per il risanamento del versante di Santa Chiara e, conseguentemente, il ripristino del giardino trovano conferma nella risposta ufficiale del Sindaco.

Noi ci siamo resi interpreti delle istanze di numerosissimi cittadini e anche di studenti e turisti.

Parzialmente soddisfatti siamo per i tempi di intervento che non vengono - nemmeno come larga massima - indicati.

Sollecitiamo rapidità di intervento anche perché siamo entrati nell'Anno Federiciano.


Per il Teatro Romano - invece - ancora una volta siamo al punto di partenza, forse conviene trovate un finanziamento specifico, altrimenti il suo ripristino si allontana nel tempo ed è sempre in evidenza a cittadini e turisti come una eterna incompiuta".


da Urbino e il Montefeltro
Gruppo Consiliare





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-01-2022 alle 23:29 sul giornale del 12 gennaio 2022 - 158 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, Gruppo Consiliare, teatro romano, Urbino e il Montefeltro, consiglio comunale urbino, comunicato stampa, teatro romano urbino, versante di santa chiara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cEUD





logoEV
logoEV