Il restauro della Data una grande occasione per il Museo della Grafica

data urbino 2' di lettura 05/02/2022 - Noi di "Urbino e il Montefeltro", siamo consapevoli della grande occasione offerta alla città di Urbino attraverso il restauro e l'apertura dei locali della Data i cui lavori devono essere l’occasione propizia per eseguirli anche per attrezzare locali idonei al Museo della Grafica.

E sarebbe un grave errore attenderne l'ultimazione per deciderne finalmente la destinazione d'uso, in quanto un progetto è tanto più destinato al successo quanto più è indirizzato a rappresentare un'idea.

Per quanto ci riguarda, la nostra proposta è chiara e già espressa in passato: Urbino deve tornare a essere orgogliosa della propria tradizione grafica e artistica che l'ha resa celebre nel mondo nel novecento grazie ai grandi artisti che qui hanno lavorato e soprattutto quelli che qui hanno vissuto, da Bruscaglia a Ceci, da Castellani a Valentini, passando per Sanchini, Franci e Lani.

E tutto questo sarebbe espresso al meglio da un Museo della Grafica urbinate che - sia ben chiaro - non dovrebbe essere un magazzino di opere affisse alle pareti, ma un luogo propulsivo e dinamico, nel quale accanto alla presenza delle più grandi stamperie mondiali come la 2RC possano coesistere lavori e laboratori di artisti e stampatori urbinati vecchi e giovani in un luogo che possa al contempo attrarre la presenza di cittadini, studenti e turisti, secondo la struttura modulare già prevista da Giancarlo de Carlo.

Un luogo di spazi condivisi, di conferenze, incontri, concerti, convivialità nel quale si possa di nuovo incontrarsi per ridare vita e presenze a un centro storico non solo sempre più disabitato ma anche sempre meno frequentato.

Siamo convinti che un dibattito pubblico, aperto ai cittadini sia urgente e indifferibile, per dare al progetto Data un senso e un indirizzo efficace.

Giorgio Londei Capogruppo
Federico Cangini Consigliere


da Urbino e il Montefeltro
Gruppo Consiliare





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2022 alle 22:21 sul giornale del 05 febbraio 2022 - 145 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, Gruppo Consiliare, Urbino e il Montefeltro, data urbino, Data, consiglio comunale urbino, comunicato stampa, museo della grafica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cJZM





logoEV
logoEV