Il Distretto Biologico delle Marche presentato a Dubai

1' di lettura 22/02/2022 - Tra gli eventi organizzati dall'Università di Urbino all’EXPO di Dubai, quella dedicata al Distretto Biologico delle Marche è stata l'occasione per presentare le implicazioni in termini di sostenibilità di questa importante iniziativa promossa dalla Regione in collaborazione con migliaia di soggetti impegnati a vario titolo nelle filiere agroalimentari di qualità del territorio.

“Si tratta di un processo che richiede pacchetti innovativi, dove la dimensione tecnologica è integrata con quella economica così come con quella socio-istituzionale” spiega la professoressa Elena Viganò, Prorettore alla Sostenibilità dell’Università di Urbino “per arrivare a una gestione dei sistemi aziendali riconoscendo la complessità delle relazioni tra attività antropiche e qualità delle risorse naturali (a partire dalla tutela della biodiversità), mantenere la capacità produttiva e, quindi, garantire la sicurezza alimentare e promuovere la salute. Perché la bellezza delle Marche consiste anche nelle tradizioni del suo territorio. L'agricoltura biologica, in particolare, si appoggia sulle scelte e sui valori delle generazioni di imprenditori che hanno dedicato la loro vita a costruire un'alternativa sostenibile, anche in termini economici, all'agricoltura industriale che ha generato conseguenze negative anche sulle generazioni future. Oggi le Marche hanno la possibilità di esportare, oltre ai prodotti alimentari di straordinaria qualità, anche un modello innovativo orientato alla coesione e alla collaborazione, proiettandola verso il futuro con orgoglio e rinnovata fiducia”.

____
Vuoi ricevere le notizie di Vivere Urbino in tempo reale sul tuo smartphone tramite WhatsApp e Telegram?
â–º Per WhatsApp aggiungi il numero 3714499877 alla tua rubrica ed invia il messaggio "Notizie ON".
â–º Per Telegram vai su https://t.me/vivereurbino e clicca su "Unisciti".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2022 alle 13:58 sul giornale del 22 febbraio 2022 - 216 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, comunicato stampa, filiera agroalimentare, distretto biologico, distretto biologico marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cNky





logoEV
logoEV
qrcode