Quale futuro per l'area della ex Fornace Volponi? Urbino e il Montefeltro presenta un'interrogazione

Ex fornace Volponi urbino 1' di lettura 06/03/2022 - Interrogazione a risposta scritta presentata dai consiglieri del gruppo Urbino e il Montefeltro, volta a conoscere le intenzioni dell'Amministrazione Comunale per l'area della ex Fornace Volponi.

Questo il testo completo dell'interrogazione:

Premesso che nel Documento Unico di Programmazione (D.A.P.) 2022 - 2024, il Sindaco Gambini, a proposito dell'area dell'ex Fornace Volponi - oggetto di nostri precedenti interventi che ne denunciavano il degrado - scrive "sull'area simbolo dell'imprenditoria dell'ex Fornace Volponi si stanno valutando soluzioni per fare decollare un ambizioso progetto di ristrutturazione e riqualificazione del complesso", noi, considerato che - come è noto - l’area è attualmente di proprietà di istituti bancari a seguito del fallimento di ditte insolventi, intendiamo conoscere quali azioni intende portare avanti l'Amministrazione comunale dal momento che le banche non hanno dimostrato nessun interesse a collaborare per risanare l’area.

Probabilmente - chiediamo - non sarebbe utile acquisire l’area da parte del Comune?

Noi crediamo che tale atto sia propedeutico per tutto il resto.

Prendiamo atto che nel D.A.P. si riconosca - come noi avevamo detto - che l’area è "attualmente fortemente degradata" come noi avevamo detto nel comunicato di Agosto 2021.

Infine, considerando che l’area - ovviamente vigente normativa tutela integrale paesaggistica - viene classificata nell'attuale PRG come "direzionale - commerciale" intendiamo conoscere, prima di riproporre le nostre idee, cosa si intende progettare e, poi, eventualmente realizzare in un'area da conservare paesaggisticamente e, contemporaneamente, prevedere attività per il rilancio della Città e del territorio montefeltresco.

Giorgio Londei Capogruppo
Federico Cangini Consigliere


da Urbino e il Montefeltro
Gruppo Consiliare





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2022 alle 13:58 sul giornale del 06 marzo 2022 - 300 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, Gruppo Consiliare, Urbino e il Montefeltro, fornace volponi, consiglio comunale urbino, interrogazione a risposta scritta, ex fornace volponi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cPYy





logoEV
logoEV
qrcode