Morto Giorgio Chittolini, noto medievista e autore di studi su Federico da Montefeltro

lutto 1' di lettura 04/04/2022 - Domenica 3 aprile è mancato Giorgio Chittolini (1940-2022). Fra i massimi studiosi della storia bassomedievale italiana ed europea, della quale, nei suoi molti anni di insegnamento e ricerca, ha ridefinito interamente i quadri politico-istituzionali e i processi di formazione degli Stati, il prof. Chittolini è stato uno dei curatori dell’opera in tre volumi Federico da Montefeltro. Lo Stato, le Arti, la Cultura.

"Questa pubblicazione, ancora oggi testo imprescindibile” afferma il professor Tommaso di Carpegna Falconieri di Uniurb, collega di studi di Chittolini “per indagare la storia del Ducato d’Urbino e della dinastia dei Montefeltro, fu l’esito del convegno tenutosi all’Università di Urbino nel 1982 per celebrare il quinto centenario della morte del grande Federico. Quarant’anni dopo, in continuità ideale con quell’anniversario, il prof. Chittolini ci fece l’onore di aderire al Comitato nazionale per le celebrazioni del sesto centenario della nascita del Duca. Passare dalla morte alla nascita, dunque: che è quanto speriamo possa accadere al caro maestro e a tutti noi”.

L’Università di Urbino porge le più sentite condoglianze alla consorte, prof.ssa Franca Leverotti, ai famigliari e a tutti i membri della comunità scientifica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2022 alle 14:14 sul giornale del 04 aprile 2022 - 258 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, lutto, cordoglio, Federico da Montefeltro, comunicato stampa, giorgio chiottolini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cXrU





logoEV