"Crescia Brusca Championship 2022", domenica a Cagli si incoronerà la migliore Crescia di Pasqua

crescia di pasqua| 2' di lettura 07/04/2022 - Domenica 10 aprile a Cagli si incoronerà la migliore Crescia di Pasqua del Concorso “Crescia Brusca Champioship 2022”, curato dall’Associazione Italiana Sommelier Delegazione Urbino-Montefeltro e Slow Food Catria e Nerone. L’appuntamento è alle ore 17 nella Sala del General Consiglio del Comune di Cagli.

Alla finalissima di Domenica del concorso “Crescia Brusca Champioship” approderanno solo le tre cresce finaliste, selezionate da una giuria di esperti scelti tra le due Associazioni che hanno ideato l’evento. Alla sfida hanno partecipato soprattutto i piccoli forni del territorio che con il loro lavoro hanno mantenuto in vita le antiche ricette tramandate dalla tradizione pasquale marchigiana. La creazione della Crescia di Pasqua è molto radicata nella tradizione delle famiglie della nostra regione, si usava infatti prepararla nei giorni a ridosso delle festività pasquali per essere poi consumata la mattina di Pasqua, accompagnata a salumi e uova sode.

La Crescia Brusca sembra avere origini medioevali, anche se troviamo traccie scritte documentali solo nei secoli successivi. Alcuni documenti storici descrivono l’usanza di comporre l’impasto con quaranta uova corrispondenti ai quaranta giorni della quaresima. La Crescia poi deve il suo nome alla lunga lievitazione dell’impasto in forno che appunto doveva crescere, fino ad assumere la classica foggia a panettone. Le fonti più antiche che riguardano la ricetta di questa torta salata risalgono alla prima metà del 1800 e precisamente a un ricettario scritto dalla monache del Monastero di Santa Maria Maddalena di Serra dé Conti (1848) e a un Ricettario Anonimo della città di Loreto (1864).

La tradizione delle Crescia Brusca resta molto molto forte nelle zone interne della Provincia di Pesaro Urbino, si usa infatti accompagnarla ai pasti delle festività pasquali. Domenica dunque scopriremo quale sarà la Crescia Brusca vincitrice del “Crescia Brusca Championship 2022”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2022 alle 09:44 sul giornale del 07 aprile 2022 - 306 letture

In questo articolo si parla di attualità, cagli, sommelier, crescia di pasqua, ais marche, urbino-montefeltro, comunicato stampa, crescia brusca, crescia brusca championship

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cYhD





logoEV
logoEV