Galleria Nazionale delle Marche, apertura straordinaria per Pasquetta e il 25 aprile

galleria nazionale delle marche 1' di lettura 16/04/2022 - Il giorno di Pasquetta (18 aprile), e in occasione della Festa di Liberazione (25 aprile) la Galleria Nazionale delle Marche, a Urbino, effettuerà due aperture straordinarie; il lunedì, infatti, normalmente il museo osserva un turno di chiusura.

In queste due particolari occasioni, il pubblico potrà ammirare anche le sei sale interamente rinnovate al secondo piano di Palazzo Ducale - inaugurate lo scorso 6 aprile - che andranno ad aggiungersi alle tre del braccio orientale, prospicente piazza Rinascimento, già aperte per ospitare alcune opere del tardo Cinquecento e del Seicento, con l’importante nucleo di dipinti di Federico Barocci.

In pratica, rispetto ad appena 10 giorni fa, il visitatore potrà ammirare diverse centinaia di opere in più, tra cui le circa 150 maioliche di rara bellezza e una selezione di ceramiche. Tra queste, vi è un importante nucleo di opere (dipinti e ceramiche) provenienti dalle collezioni della Cassa di Risparmio di Pesaro, concesse in deposito decennale alla Galleria Nazionale delle Marche. A tutto ciò si aggiungono, di volta in volta, 24 disegni (molti di Barocci e per lo più inediti, che verranno mostrati a rotazione per periodi al massimo di quattro mesi), oltre ai due di grandi dimensioni che, proprio per questa natura, sono permanenti: il San Gennaro trascinato al martirio con i compagni Festo e Desiderio di Domenico Zampieri detto “Domenichino” e Il trionfo di Sileno di Annibale Carracci.

____
Vuoi ricevere le notizie di Vivere Urbino in tempo reale sul tuo smartphone tramite WhatsApp e Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 3714499877 alla tua rubrica ed invia il messaggio "Notizie ON".
Per Telegram vai su https://t.me/vivereurbino e clicca su "Unisciti".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2022 alle 13:41 sul giornale del 16 aprile 2022 - 203 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, urbino, 25 aprile, pasquetta, palazzo ducale urbino, apertura straordinaria, Galleria Nazionale delle Marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c1Ty





logoEV
logoEV
qrcode