Guinza, Urbino Capoluogo: "Le due corsie un'idea non più sostenibile, viabilità fondamentale per il rilancio del territorio"

galleria della guinza 2' di lettura 27/04/2022 - L'Associazione “Urbino Capoluogo” dichiarano Giorgio Londei e Ferruccio Giovanetti, rispettivamente Presidente e Vice Presidente Vicario, ritengono che le affermazioni del Presidente Acquaroli e dell'Assessore Baldelli in merito al traforo della Guinza vadano condivise.

In particolare il ritorno alle quattro corsie che noi - da sempre - abbiamo sostenuto.

L' idea precedente delle due corsie non era più sostenibile e, noi, l'abbiamo sempre contrastata.

Ci rendiamo conto come ha detto l'Architetto Goffi che i tempi non sono dietro l'angolo e che ormai in pochi ancora ci credono ma noi - continuano Londei e Giovanetti - abbiamo il dovere di non perdere la speranza e pensare che l'obiettivo di collegare il mare Adriatico con quello del Tirreno sia conseguibile.

È indubbio, tra l'altro, che lo sblocco della viabilità porterebbe ad una grande valorizzazione e rinascita del nostro Montefeltro contribuendo a contrastare una perdita di popolazione - a cominciare da quella giovanile - sempre più preoccupante.

Rammentiamo anche che in un recente incontro con il Presidente Acquaroli abbiamo sostenuto la richiesta del rifinanziamento della Legge Speciale "Urbino e l’Antico Ducato".

Il Presidente Acquaroli aveva detto che ne avrebbe parlato con Tesei, Presidente della Regione Umbria e Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna, regione in cui sono collocati i Comuni interessati.

Naturalmente è auspicabile che siano le tre Regioni assieme ad avanzare la richiesta al Governo e Parlamento.

Londei e Giovanetti concludono affermando che continueranno e accentueranno la loro attenzione su problemi che sono decisivi per i nostri territori al fine di renderli più accoglienti e vivibili.

Al comunicato si è associato il Consigliere comunale di Urbino Federico Cangini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2022 alle 12:19 sul giornale del 27 aprile 2022 - 201 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, urbino, mercatello sul metauro, francesco acquaroli, galleria della guinza, associazione urbino capoluogo, guinza, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c33y





logoEV
logoEV
qrcode