Mascherine, obbligo al chiuso prorogato fino al 15 giugno, ecco dove

mascherina all'aperto 2' di lettura 28/04/2022 - Sabato 30 aprile scadrà il decreto del Governo con le misure adottate per contrastare la diffusione del covid-19, ma per le mascherine non è finita qui. È arrivata infatti oggi un'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza che prolunga l'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione fino al 15 giugno, ecco dove:

"È fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per l'accesso ai mezzi di trasporto, per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso", si legge nel testo dell'ordinanza.

Nello specifico:

Mezzi di trasporto
Obbligo su aerei, navi, traghetti, treni, autobus a lunga percorrenza, trasporto pubblico locale o regionale, trasporto scolastico.

Scuole
Obbligo negli spazi al chiuso per alunni, insegnanti e personale scolastico fino al termine dell'anno scolastico.

Cinema, teatri, locali di intrattenimento
Obbligo per i cinema, i teatri, locali di intrattenimento e musica dal vivo, eventi culturali al chiuso.

Stadi e competizioni sportive
Obbligo negli stadi, nei palazzetti e durante tutte le competizioni sportive al chiuso.

Ospedali e RSA
Obbligo per lavoratori, gli utenti e i visitatori di tutte le strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le RSA, le strutture di lungodegenza e quelle riabilitative.

Luoghi di lavoro
Nei luoghi di lavoro, pubblici e privati (con la sola esclusione dei succitati ospedali e RSA) non è stato prorogato l'obbligo di utilizzo, i dispositivi di protezione sono solo raccomandati.

Non hanno l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo, i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

L'ordinanza è effettiva a partire dal 1° maggio 2022.

____
Vuoi ricevere le notizie di Vivere Urbino in tempo reale sul tuo smartphone tramite WhatsApp e Telegram?
â–º Per WhatsApp aggiungi il numero 3714499877 alla tua rubrica ed invia il messaggio "Notizie ON".
â–º Per Telegram vai su https://t.me/vivereurbino e clicca su "Unisciti".






Questo è un articolo pubblicato il 28-04-2022 alle 23:44 sul giornale del 28 aprile 2022 - 719 letture

In questo articolo si parla di cronaca, vivere urbino, ordinanza, ministero della salute, roberto speranza, articolo, mascherine, mascherine obbligatorie, obbligo mascherine, mascherine al chiuso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c4xi





logoEV
logoEV
qrcode