Teatri storici patrimonio UNESCO, Serfilippi e Cancellieri (Lega): "Strategia di rilancio concreta"

Lo dichiarano i consiglieri regionali della Lega Luca Serfilippi e Giorgio Cancellieri evidenziando una curiosa circostanza che accomuna Pesaro ed Ascoli Piceno, recenti protagoniste per la sfida a capitale della cultura: entrambe hanno i loro due teatri in lista. Nell’elenco relativo all’intera provincia di Pesaro Urbino ne figurano complessivamente 13: oltre al Rossini e al Pedrotti di Pesaro, al Teatro della Fortuna di Fano e al Sanzio di Urbino ci sono i teatri di Cagli, Cartoceto, Macerata Feltria, Mondavio, Pergola, Sam Costanzo, San Lorenzo in Campo, Sassocorvaro-Auditore, Urbania.
“Un progetto straordinariamente concreto che servirà a creare opportunità per l’intera regione valorizzando un patrimonio unico - aggiungono Serfilippi e Cancellieri - Non è usuale che sia una Regione ad avanzare una proposta di questo tipo e va dato atto alla Giunta, in particolar modo all'assessore Giorgia Latini, di aver ideato il progetto e creato una visione unica regionale ed una sinergia tra enti locali evitando i soliti campanilismi e particolarismi”.
I consiglieri della Lega, nel ricordare come la Regione abbia già ottenuto l’ambito inserimento nella lista propositiva, ribadiscono che, con la firma del Protocollo a Fermo, si è confermato l’impegno per un percorso ambizioso che si declinerà poi nella realizzazione e attuazione del dossier di candidatura.
“I teatri marchigiani sono un patrimonio vivo e vitale, anche grazie all’opera delle amministrazioni locali che li hanno conservati e tutelati - concludono Serfilippi e Cancellieri - Questo progetto e questa candidatura serviranno a rafforzare ancora di più il brand regionale che, passo dopo passo, stiamo costruendo. La “conservazione dinamica” con cui intendiamo valorizzare il patrimonio storico della nostra Regione è fatta di partecipazione attiva di tutti i soggetti culturali e vuole essere uno dei motori sociali ed economici su cui improntare un'altra idea di sviluppo”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2022 alle 14:46 sul giornale del 29 aprile 2022 - 122 letture
In questo articolo si parla di attualità, urbino, politica, cagli, pesaro, urbania, marche, teatro sanzio, teatro sanzio urbino, Luca Serfilippi, teatro bramante, lega, giorgio cancellieri, Consiglieri Regionali, Teatro Comunale di Cagli, teatro bramante urbania, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/c4Kz