Le voci di UNInCANTO tra le mura di Urbino, da domani la rassegna nazionale di Cori Universitari

2' di lettura 13/05/2022 - “La Natura... Musica per le nostre orecchie” è il tema della VIII edizione di UNinCANTO, la coinvolgente manifestazione che si terrà a Urbino sabato 14 e domenica 15 maggio.

La rassegna nazionale di cori universitari, organizzata come ogni anno dal 2014 dal Coro 1506 dell’Università degli Studi di Urbino, rinnova l’entusiasmo di promuovere gli incontri tra cori di diverse realtà territoriali italiane.

Quest’anno parteciperanno i cori di Urbino, Firenze, Modena-Reggio Emilia, Napoli, Potenza, Reggio Calabria, Udine. Nella giornata di sabato, la manifestazione si aprirà alle 15:30 nell’Aula Magna dell’Area “Paolo Volponi” in Via saffi, 15, con i saluti delle autorità accademiche e dei maestri dei cori. Seguirà la lectio-concerto del M° Giovanni Bietti, compositore, pianista, musicologo e divulgatore musicale. Nella serata, in Piazza Duca Federico, si terrà la competizione goliardica ‘La Feluca d’oro’.

Particolarmente coinvolgenti per la città e per i turisti, la serie di “concerti itineranti” che la mattina di domenica 15 maggio, si terranno nel centro storico e faranno ancor più apprezzare le bellezze del patrimonio artistico della città ducale. Al concerto finale e collettivo, nel pomeriggio di domenica, nel cortile del Collegio Raffaello, verranno realizzate delle rappresentazioni artistiche figurative tramite l’ormai solida collaborazione con l’Istituto Superiore delle Industrie Artistiche (ISIA) di Urbino.

Programma

Sabato 14 Maggio

h. 15:30, Aula Magna Polo ‘P. Volponi’ (ex Magistero), v. Saffi 15
Saluti istituzionali e lectio-concerto del M° Giovanni Bietti

h. 21:30, Piazza Duca Federico - in caso di pioggia, Sala Raffaello del Collegio Raffaello, p.zza della Repubblica 1 - Competizione goliardica “La Feluca d’oro”

Domenica 15 Maggio

Concerti itineranti*
h. 10:00: Piazzetta delle Erbe
h. 10:30: Piazzetta del Carmine
h. 11:00: Largo s. Crescentino
h. 11:30: Cortile d’onore di Palazzo Ducale
*in caso di pioggia, Sala del Trono di Palazzo Ducale

Concerto finale
h. 16:30, Cortile del Collegio Raffaello, p.zza della Repubblica 1 - in caso di pioggia, Chiesa di s. Domenico, p.zza Rinascimento 1








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2022 alle 20:22 sul giornale del 13 maggio 2022 - 343 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, coro, UNInCANTO, cori universitari, coro 1506, comunicato stampa, unincanto 2022

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7pL