A Fermignano c'è il Rainbow Day, iniziative contro l’omofobia

2' di lettura 18/05/2022 - Venerdì 20 maggio 2022 a Fermignano si celebra la giornata mondiale contro l’omofobia e sono state organizzate tante iniziative che vedranno coinvolta tutta la cittadinanza. L’idea, nata dalle ragazze e dai ragazzi della Consulta Giovanile di Fermignano, vede la collaborazione dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco.

“A gran voce e con gioia - dice l’assessora alle Pari Opportunità, Monica Scaramucci - ci prefiggiamo, come Amministrazione comunale, di mettere in campo tutte le azioni possibili al fine di promuovere l’inclusione e il diritto di essere libere e liberi nell’esprimere l’identità e l’essenza di ciascuna persona. Mescolando sguardi e competenze con le ragazze e i ragazzi della Consulta Giovanile di Fermignano, le associazioni che attivamente svolgono un ruolo fondamentale nella campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne(De.Sidera, Luoghi Comuni) e i componenti dell’Arci Gay di Pesaro Urbino abbiamo messo in campo iniziative di sensibilizzazione che vogliono lanciare un messaggio di libertà, la libertà di essere, un elogio delle differenze, l’educazione al superamento degli stereotipi e dei pregiudizi.

Dobbiamo trovare la strada per garantire un futuro di diritti a tutti non sottovalutando il piano culturale. Diritti e cultura devono andare avanti di pari passo, ed è fondamentale far conoscere la storia e la vita delle persone Lgbtq affinché gli stereotipi e i pregiudizi possano essere debellati. Contro le discriminazioni dobbiamo fare rete con le istituzioni, le scuole, le famiglie e le associazioni. Il nostro obiettivo è quello di diffondere un tema sconosciuto a molti e, dopo quest’iniziativa continueremo a lavorare per mettere in campo azioni concrete e positive rivolte alla piena inclusione delle persone Lgbtq nella società”, conclude Scaramucci.

Il programma prevede alle ore 18 laboratori di sensibilizzazione in collaborazione con @arcigay.pesarourbino; alle 19.30 aperitivo a colori in collaborazione con Icuki Take Eat Easy e Bluet Bar mentre 20.30 ComedyShow in collaborazione con surpriseshow. Prezzo della serata 16 euro (cibo+drink+spettacolo).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2022 alle 14:36 sul giornale del 18 maggio 2022 - 175 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermignano, omofobia, comune di fermignano, comunicato stampa, omotransfobia, rainbow day

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c72n





logoEV