Paolini alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente del Landkreis di Rastatt Christian Dusch

2' di lettura 18/05/2022 - Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha partecipato alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente del Landkreis di Rastatt Christian Dusch.

Le due Province sono legate da 25 anni di gemellaggio e da rapporti non solo istituzionali ma anche tra i cittadini dei reciproci territori: sono 11 i Comuni gemellati con altrettanti Comuni del Landkreis di Rastatt, all’insegna dello sport, della cultura, dell’economia, del turismo, dell’ambiente, coinvolgendo tanti giovani e famiglie. Con il Landkreis di Rastatt la Provincia sta attualmente portando avanti un progetto leader finanziato dai Gal Flaminia - Cesano, Montefeltro e Mittelbaden e dallo stesso Landkreis di Rastatt, che vede al centro la Riserva naturale statale Gola del Furlo (con i cinque Comuni che ne fanno parte) e la Valle del Murg. “L’obiettivo - ha ricordato Giuseppe Paolini - è individuare tematiche comuni su sviluppo economico, valorizzazione risorse storiche e culturali, turismo ecosostenibile, qualità della vita nei paesi, per poi elaborare progetti che possano intercettare risorse europee. In particolare, verranno messe in campo le migliori strategie per promuovere e rendere maggiormente fruibili queste aree naturalistiche dal punto di vista turistico, in chiave sostenibile: un turismo inclusivo, alla portata di tutti, che non vuol dire turismo di massa ma piena fruizione di questi luoghi, creando nei visitatori la giusta consapevolezza affinché si sentano parte attiva nella tutela. È poi importante trasmettere valori, saperi, culture e tradizioni, che si collegano ad esperienze emozionali. Sono convinto che dai reciproci studi emergeranno spunti importanti su cui continuare a lavorare insieme con soddisfazione”.

Del progetto che lega le due aree protette e di altre tematiche si parlerà anche in occasione della visita del presidente Christian Dusch, dell’assessore Mario Mohr e della responsabile dei gemellaggi Maria Di Umberto il 26, 27 e 28 maggio nel territorio provinciale. “Nell’attuale situazione geopolitica internazionale - ha commentato al riguardo Christian Dusch - questi partenariati evidenziano ancor più il loro valore. Non vedo l’ora di realizzare molti progetti comuni e di avviare nuovi incontri e confronti”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2022 alle 18:19 sul giornale del 18 maggio 2022 - 114 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, urbino, pesaro, provincia di pesaro e urbino, rastatt, pesaro e urbino, giuseppe paolini, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c75u