Riproduzione della Pala Montefeltro a San Bernardino, "Bene ma torni anche l'originale, almeno per una mostra"

piero della francesca|pala montefeltro|pala di brera| 1' di lettura 19/05/2022 - Commentiamo positivamente la notizia data dal Sindaco Gambini di installare a San Bernardino - in occasioni di lavori - che anche noi, più volte, avevamo sollecitato - copia del celeberrimo dipinto di Piero della Francesca nella Chiesa.

Certamente per turisti, cittadini e ospiti farà un bell'effetto vedere la Pala nel suo luogo originario.

Tuttavia noi insistiamo che l'Amministrazione comunale si rivolga al Ministro Franceschini affinché il dipinto, oggi a Brera e - come tutti sanno - trafugato dalle truppe napoleoniche venga, almeno per una mostra, al Palazzo Ducale.

Tra l'800 e il 900, più volte la Città lo richiede, tanto più oggi che abbiamo le celebrazioni del Duca Federico, il cui corpo tornato nella sua tomba è un fatto importante.

In tempi più recenti ancora si odono gli appelli di Paolo Volponi e Carlo Bo per il ritorno di un'opera legata in simbiosi con la sua Città e il suo Duca.

Giorgio Londei Capogruppo
Federico Cangini Consigliere


da Urbino e il Montefeltro
Gruppo Consiliare





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2022 alle 18:08 sul giornale del 19 maggio 2022 - 182 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, Gruppo Consiliare, piero della francesca, Urbino e il Montefeltro, consiglio comunale urbino, pala montefeltro, pala di brera, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c8gk





logoEV
logoEV
qrcode