Fermignano, nuova scuola primaria, domenica la posa della prima pietra

2' di lettura 27/05/2022 - La nuova scuola primaria di via Donizetti a Fermignano prende forma. Domenica 29 maggio alle 10.30 ci sarà la posa della prima pietra. Una cerimonia dove saranno presenti autorità regionali, provinciali e ecclesiastiche che hanno contribuito alla realizzazione e allo sviluppo di questo grande progetto: sostenibile, all’avanguardia e accessibile.

Ad accogliere le varie autorità nei pressi del cantiere saranno il sindaco Emanuele Feduzi assieme a tutta l’Amministrazione, il nuovo sindaco dei ragazzi, l’ufficio tecnico guidato dall’architetto Luca Storoni, il progettista Gianluca Gostoli e le aziende costruttrici.

“Quella di domenica sarà la giornata più importante per la nostra città, una festa perché presentiamo ufficialmente il cantiere della nuova scuola a tutti i cittadini e ai nostri bambini - spiega Feduzi -. Vi aspettiamo per vivere uno dei momenti indelebili per la nostra comunità.”

I lavori sono già in stato avanzato. Secondo le previsioni la nuova scuola sarà pronta ad accogliere le studentesse e gli studenti d durante l’anno scolastico 2023/2024. La costruzione del nuovo edificio scolastico ha un costo 5,5 milioni di euro e sarà una struttura sicura, capace di ospitare 500 bambini; classe d’uso A4, NZED (nearly zero energy building), 'green' e sarà opera strategica di Protezione Civile in caso di emergenza. La scuola si svilupperà in unico piano ed avrà un grande auditorium, cuore pulsante dell’edificio.

Al suo interno sarà ospitata una biblioteca, la palestra, laboratori scolastici, uffici amministrativi e sala insegnanti. La struttura avrà minimo impatto energetico in quanto è stata posta massima attenzione alle performance energetica. Ad esempio gli infissi sono studiati per minimizzare i consumi e massimo sarà lo sfruttamento dei raggi solari per produrre energia grazie ai pannelli fotovoltaici e termici. Un edificio sostenibile anche grazie al recupero delle acque attraverso un sistema per il recupero delle piogge da utilizzare per i servizi igienici e per irrigare il giardino.

L’appuntamento è dalle 10.30 in via Donizetti a Fermignano, zona Eurospin per la cerimonia di posa della prima pietra.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2022 alle 19:19 sul giornale del 27 maggio 2022 - 181 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, fermignano, scuola primaria, comune di fermignano, posa prima pietra, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c9yV





logoEV
logoEV