Referendum 12 giugno, lunedì all'Istituto Cappellini un incontro informativo

1' di lettura 04/06/2022 - Sinistra per Urbino, in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione “E:Cappellini”, invita i cittadini a partecipare LUNEDÌ 6 GIUGNO alle ORE 18.00, nella sede dell’Istituto in via Oddi 11, all’incontro sul tema dei Referendum del 12 giugno.

Ricordiamo che i referendum, secondo quanto prevede l’art.75 della Costituzione, hanno solo carattere abrogativo e che in origine i quesiti proposti erano sei diventati cinque perché la corte costituzionale ha dichiarato inammissibile quello sulla responsabilità diretta dei magistrati.

Questi in breve i contenuti dei cinque quesiti referendari: 1. Abolizione della procedura per la presentazione delle candidature dei magistrati per l’elezione del Csm; 2. Abolizione del decreto legislativo 31 dicembre 2012, n.235 che prevede l’incandidabilità al Parlamento nazionale ed europeo - ma anche in sede regionale e locale - e l’impossibilità di assumere incarichi nel governo nazionale per quattro categorie di condannati; 3. Abolizione della norma che prevede la non partecipazione alle decisioni che riguardano lo status dei magistrati ordinari degli avvocati e dei professori universitari componenti dei Consigli giudiziari; 4. Abolizione della separazione delle carriere fra magistrati inquirenti e giudicanti ossia tra Pm e giudici; 5. Abolizione della custodia cautelare in ipotesi di pericolo di reiterazione di reati della stessa specie di quello per cui si procede.

Considerate le difficoltà anche tecniche dei quesiti, la conversazione sarà preceduta dalla relazione introduttiva dell’avvocato Antonio Fabi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2022 alle 17:47 sul giornale del 04 giugno 2022 - 125 letture

In questo articolo si parla di attualità, referendum, urbino, politica, incontro informativo, sinistra per urbino, comunicato stampa, referendum giustizia, referendum 12 giugno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c0Hd





logoEV