Doppio concerto per le celebrazioni Federiciane, da un posticipo nasce un raddoppio

bruno canino uto ughi 2' di lettura 05/06/2022 - Pur rinviando il concerto di Uto Ughi a sabato 18 giugno per sopraggiunte ragioni di salute (certificate dal suo medico), le celebrazioni del compleanno del Duca si svolgeranno ugualmente nel giorno del suo compleanno.

L’ARS Urbino Ducale, attraverso il suo direttore artistico, ha chiesto al Maestro Bruno Canino un suo concerto permartedì 7 giugno a Palazzo Ducale di Urbino, alle ore 21. L’ingresso sarà gratuito per il pubblico.

Quindi così i concerti raddoppiano, poiché il giorno 18 i due maestri saliranno insieme sul palco dello splendido Cortile d’Onore del Palazzo.

Il programma che proporrà il Maestro canino a Urbino è di grandi suggestioni pianistiche e spazia da F.J. Haydn (Sonata in mi bemolle maggiore HOB XVI 49: Allegro moderato - Andante cantabile - Finale), a F. Chopin (Scherzo n. 2 op. 31 in si bemolle minore). Canino proporrà anche C.Debussy (Children's Corner) di cui è uno dei massimi interpreti mondiali. Nel finale gli è stato chiesto di suonare di Debussy la celeberrima “Claire de lune”.

Il maestro Canino è stato dal 1999 al 2002 direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia, essendosi dedicato particolarmente alla musica contemporanea: ha lavorato con Dallapiccola, Boulez, Berio, Ligeti, Maderna, Stockhausen, Bussotti. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chally, Sawallisch, Pappano con orchestre come la Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Berliner Philarmoniker, New York Philarmonic, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de Paris. Numerose le sue registrazioni discografiche (Debussy, Casella, Mozart, Chabrier, Bach, ecc.) Ha tenuto masterclasses in Italia, Germania, Giappone, Spagna, e da trentacinque anni è invitato al Marlboro Music Festival nel Vermont. Al suo libro Vademecum del pianista da camera ha fatto seguito nel 2015 un libro dal titolo Senza Musica, sempre edito da Passigli.

In caso di Maltempo il concerto si terrà al Teatro Sanzio.

Per quanto riguarda la prevendita del concerto con Uto Ughi i biglietti saranno validi anche per il 18 giugno. Costo del biglietto: 10 euro posto unico numerato Biglietteria: Teatro Sanzio Tel. 0722-2281,e su www.vivaticket.it

____
Vuoi ricevere le notizie di Vivere Urbino in tempo reale sul tuo smartphone tramite WhatsApp e Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 3714499877 alla tua rubrica ed invia il messaggio "Notizie ON".
Per Telegram vai su https://t.me/vivereurbino e clicca su "Unisciti".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2022 alle 15:50 sul giornale del 05 giugno 2022 - 260 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, spettacoli, concerto, uto ughi, Associazione ARS Urbino Ducale, festa del duca, bruno canino, articolo, comunicato stampa, federico 600, celebrazioni federiciane, compleanno del duca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/c0Jg





qrcode