Al via ad Apecchio la prima edizione del Festival "Tank - Immagine Analogica"

2' di lettura 10/06/2022 - Nasce ad Apecchio la prima edizione del Festival “Tank • Immagine Analogica”, un luogo di incontro, fisico e concettuale, per sondare le motivazioni che spingono professionisti e non a utilizzare - spesso a preferire - la fotografia analogica come approccio di osservazione e mezzo di conoscenza del mondo.

Dall’11 al 19 giugno sarà possibile partecipare a incontri, workshop ed eventi durante i due weekend e visitare l’esposizione, allestita nelle sale di Palazzo Ubaldini, che resterà aperta al pubblico per tutta la durata del Festival.

In mostra, oltre a una selezione di opere tratte dall’archivio di Vittorio Gioventù - curata appositamente dalla Fototeca Provinciale di Fermo - e a quelle di alcuni artisti che interverranno anche nel panel eventi, le immagini vincitrici della open call a cui hanno partecipato fotografi e fotografe da tutta Italia.

Il tema “Terræ: di terra, alla terra”, fil rouge di questa prima edizione, è un chiaro rimando non solo all’Associazione di Promozione Sociale omonima che ha ideato l’evento, ma anche e soprattutto allo scambio costante e vitale che ognuno di noi esercita quotidianamente con l’ambiente che lo circonda, in un’interpretazione più profonda del concetto di terra, intesa come luogo d’appartenenza e di radici, identità, genesi, humus dal quale si generano cultura e significato.

Gli incontri in programma, di vario tipo, vogliono offrire ai visitatori un’esperienza immersiva nel mondo della fotografia analogica e nel suo intero processo, che ci mette di fronte alla realizzazione di un oggetto fisico e ci fa diventare autori, creatori e custodi delle nostre immagini, e quindi dei nostri momenti più importanti.

Per la giornata di apertura, ad esempio, ognuno potrà realizzare la propria fotocamera pinhole con una semplice lattina di birra oppure entrare in una piccola camera oscura per comprendere il processo creativo di un’immagine analogica.

Per maggiori informazioni sull’evento e per il programma dettagliato, visitare il sito ufficiale http://www.tankimmagineanalogica.com/ e i canali social Facebook e Instagram.


   

da Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2022 alle 17:01 sul giornale del 10 giugno 2022 - 179 letture

In questo articolo si parla di cultura, fotografia, apecchio, comunicato stampa, fotografia analogica, tank immagine analogica, festival tank

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/daEw





logoEV
logoEV
qrcode