Al via la programmazione estiva della Riserva del Furlo, all’insegna delle emozioni

4' di lettura 15/06/2022 - È un programma all’insegna delle emozioni, della scoperta attiva della flora e della fauna presente al Furlo, dei colori della Gola al tramonto, delle tracce lasciate dagli animali selvatici, dei versi e canti degli uccelli e animali notturni, quello promosso dalla Riserva naturale statale “Gola del Furlo” (gestita dalla Provincia di Pesaro e Urbino), articolato in tante iniziative fino al 10 settembre.

Destinatari, come sempre, gli appassionati escursionisti, le famiglie con bambini (presenti anche le lettrici volontarie di “Nati per leggere” grazie alla collaborazione con i sistemi bibliotecari “Catria e Nerone” e “Alto Metauro”), i turisti. Tutte le iniziative sono gratuite ma con prenotazione obbligatoria (tel. 0721.700041, fax allo 0721.700057, numero verde 800.028.800 o mail a: riservafurlo@provincia.ps.it) visti i posti limitati.

SABATO 18 GIUGNO alle ore 18.30 si svolgerà “Tra le meraviglie della Gola al crepuscolo”, semplice passeggiata accessibile nella suggestiva Gola del Furlo, per scoprirne le eccellenze naturalistiche e storico-archeologiche ed ammirare forme e colori di questo piccolo canyon in un orario di luce particolare.

DOMENICA 19 GIUGNO alle ore 15.30, “Tra le meraviglie della Gola”, semplice passeggiata accessibile nella Gola del Furlo: le alte e ripide pareti dei monti del Furlo, a strapiombo sul fiume Candigliano e la possibilità di avvistare l’aquila reale e gli aironi, regalano ogni volta emozioni uniche.

SABATO 25 GIUGNO - Alle ore 19, “Tra le meraviglie della Gola by night”, semplice e accessibile passeggiata emozionale nella Gola del Furlo, tra eccellenze naturalistiche e storico-archeologiche, percorrendo anche la strada Flaminia nella tranquillità della gola tra il crepuscolo e la notte, in ascolto dei versi e canti degli animali notturni. L’iniziativa è collegata al programma nazionale “Natura senza barriere”.

DOMENICA 26 GIUGNO - Alle ore 15.30, “Furlo Family in Fiaba” proporrà “Fili invisibili nel bosco”, emozionante passeggiata in natura con divertenti storie di incontri e avventure nel bosco, in collaborazione con le lettrici “Nati per leggere” dei Sistemi bibliotecari “Catria e Nerone e Alto Metauro”. L’iniziativa è collegata al programma nazionale “Natura senza barriere”.

DOMENICA 3 LUGLIO - Alle ore 15.30 e 17.45, all’interno di “Furlo Family al Museo”, è in programma “Combinazioni bestiali”, divertente e insolita visita guidata al Museo del Territorio alla scoperta delle principali caratteristiche degli animali della Gola del Furlo: dai fossili alla fauna selvatica attuale.

SABATO 9 LUGLIO - Alle ore 16.30, per “Furlo Family”, iniziativa “Sulle tracce delle tracce”, facile escursione per famiglie sui monti del Furlo alla ricerca dei segni della presenza degli animali selvatici… di giorno e di notte.

SABATO 16 LUGLIO - Per “Furlo Family in Fiaba”, alle ore 17 iniziativa “Il popolo dei fili d’erba”: semplice passeggiata tra strada, bosco e radura, con rientro tra il crepuscolo e la notte, in collaborazione con le lettrici “Nati per leggere” dei Sistemi bibliotecari “Catria e Nerone” e “Alto Metauro”.

DOMENICA 24 LUGLIO - Alle ore 17 e alle ore 19, per “Furlo Family al Museo”, torna “Combinazioni bestiali”, divertente e insolita visita guidata al Museo del Territorio alla scoperta delle principali caratteristiche degli animali della Gola del Furlo: dai fossili alla fauna selvatica attuale.

DOMENICA 31 LUGLIO - Alle ore 9, nell’ambito della Fiera regionale del tartufo nero estivo è in programma “Tra le meraviglie della Gola”, semplice passeggiata accessibile nella Gola del Furlo, per scoprirne le eccellenze naturalistiche e storico-archeologiche.

DOMENICA 7 AGOSTO - Alle ore 16, per “Furlo Family al Museo”, appuntamento con “Natura con tatto”, divertenti esplorazioni tattili, adatte a tutti e ad ogni età, sia in ambiente naturale che nel Museo del Territorio, con laboratorio creativo finale per realizzare il proprio quadro tattile.

VENERDI’ 12 AGOSTO - Per “Furlo Family” è in programma alle ore 16 “Tramonto di emozioni”, emozionante e semplice escursione sui Monti del Furlo per ammirare le suggestioni cromatiche di un tramonto ai confini dell’orizzonte. Rientro in notturna.

DOMENICA 28 AGOSTO - Per “Furlo Family al Museo”, alle ore 17 e alle ore 19 “Combinazioni bestiali”, divertente e insolita visita guidata al Museo del Territorio alla scoperta delle principali caratteristiche degli animali della Gola del Furlo: dai fossili alla fauna selvatica attuale.

SABATO 10 SETTEMBRE - Alle ore 15.30 per “Furlo Family in Fiaba”, appuntamento con “Storie da leggere... tra cielo e terra”, in collaborazione con le lettrici “Nati per leggere” dei Sistemi bibliotecari “Catria e Nerone” e “Alto Metauro”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2022 alle 22:18 sul giornale del 15 giugno 2022 - 218 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, urbino, pesaro, provincia di pesaro e urbino, furlo, gola del furlo, pesaro e urbino, riserva del furlo, comunicato stampa, tra le meraviglie della gola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dbpk





logoEV
logoEV