Iscrizioni aperte al "Cammino del Duca", da Urbino a Gubbio in cinque giorni

2' di lettura 16/06/2022 - Dal 29 giugno al 3 luglio 2022 si terrà la seconda edizione di “UniUrb in cammino”, con l'obiettivo di presentare “Il Cammino del Duca”, un itinerario storico-culturale che collega Urbino a Gubbio, proposto dall’Ateneo di Urbino in collaborazione con il Club Alpino Italiano, sezioni Gubbio e Montefeltro. La presentazione con il saluto del rettore Giorgio Calcagnini alle ore 17 di martedì 28 giugno nella Sala del Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale, in Piazza Duca Federico, accompagnati dal Coro 1506 dell’Ateneo.

Pagina dedicata di Uniurb: https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5179

Si tratta di un progetto di turismo sostenibile e consapevole per raccontare e valorizzare le meraviglie paesaggistiche e storico-artistiche dell’entroterra marchigiano, che acquisisce una particolare importanza nell’anno delle celebrazioni per i 600 dalla nascita di Federico da Montefeltro.

Il progetto, sviluppato nell’ambito del Prorettorato per la Sostenibilità e alla valorizzazione delle differenze, prevede il contributo di docenti di diverse aree disciplinari e ha l’obiettivo di proporre modalità innovative sia per attività di orientamento per gli studenti e di trasferimento di conoscenze (geologiche, storiche, artistiche, ambientali), sia per la definizione di una metodologia di ricerca per la valutazione dell’impatto economico e sociale di questi progetti, con il coinvolgimento degli attori delle aree interne della Provincia di Pesaro Urbino.

Il Cammino toccherà, in cinque tappe e con un percorso di circa 100 km, i Comuni di Urbino, Fermignano, Acqualagna, Cagli, Frontone, Serra S. Abbondio, Scheggia e Gubbio, secondo questo calendario:

28 giugno ore 17 (Salone del Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale): Presentazione e visita del Palazzo

29 giugno: Palazzo Ducale di Urbino - Pietralata - Furlo
30 giugno: Furlo - Santa Maria delle Stelle - Cagli
1 luglio: Cagli - Fonte Avellana
2 luglio: Fonte Avellana - Scheggia
3 luglio: Scheggia - Gubbio Palazzo Ducale

Lungo il percorso saranno effettuate visite a luoghi di particolare valore culturale e storico-artistico e presentazioni pubbliche del progetto, con la partecipazione di enti e associazioni locali, operatori economici e sociali e cittadini.

Per iscriversi al Cammino è necessario compilare (entro il 25 giugno p.v.) il form disponibile al link
https://docs.google.com/forms/u/0/d/e/1FAIpQLSeiuogyvuqCy0PuEgw0EL9_naPEkweRnfXjnYoDv20b0_VMBw/formResponse

Il programma dettagliato e le informazioni logistiche saranno pubblicate sulla pagina Facebook
www.facebook.com/camminodelduca








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2022 alle 14:19 sul giornale del 16 giugno 2022 - 238 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, gubbio, università di urbino, comunicato stampa, federico 600, il cammino del duca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dbwt