Paravento di Cagli, domani presentazione di "Donne e politica in Umbria fra Resistenza e ricostruzione"

1' di lettura 25/06/2022 - Domenica 26 giugno è in programma l’iniziativa «Un libro in cammino», dedicata alla presentazione del volume «Donne e politica in Umbria fra Resistenza e ricostruzione».

Il ritrovo è a Paravento di Cagli, dalle ore 9.30, nel ‘Giardino di Don Michele’. Alle ore 10 è prevista la partenza per l’Eremo della Madonna dell’Acquanera, con tappe di lettura lungo il percorso. Quindi, alle ore 12.30, il pranzo conviviale all’Eremo: saranno presenti le autrici del libro Giulia Cioci e Alessandra Lorini, insieme alle curatrici Lucia Montesanti e Francesca Veltri.

Spiega Giorgio Bianconi, tra gli organizzatori dell’iniziativa: «Nei territori dell’appennino umbro-marchigiano esiste una continuità di rapporti sociali e culturali che va oltre i confini regionali. C’è sempre stata un’unità tra popolazioni: in particolare, tra le biografie riportate nel libro, risalta la figura di Walkiria Terradura, partigiana e medaglia d’argento al valore militare. Nata a Gubbio nel 1924, studentessa di giurisprudenza, nel 1944 raggiunse i monti del Burano e si unì insieme al padre alla V Brigata Garibaldi, operante nella provincia di Pesaro e Urbino. Nel libro vengono ripercorse le tappe della sua avventurosa vita». L’Eremo della Madonna dell’Acquanera sarà raggiunto con una camminata lungo le strade percorse dai partigiani. Dopo la battaglia di Paravento, infatti, il distaccamento Pisacane guidato da Claudio Cecchi si rifugiò in quel luogo. L'evento è organizzato da Associazione La Battaglia di Paravento, Fondazione XXV Aprile Pesaro e Associazione L’Olivo e la Ginestra. Patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino e Comuni di Cagli, Frontone, Cantiano, Serra Sant’Abbondio e Pergola. Per informazioni e prenotazione (obbligatoria): 392041 0823 - 348386 9901.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2022 alle 14:44 sul giornale del 25 giugno 2022 - 137 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, fano, urbino, cagli, pesaro, provincia di pesaro e urbino, presentazione libro, pesaro e urbino, paravento di cagli, battaglia di paravento, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dcOx





logoEV
logoEV