Luglio Per La Vita, l'iniziativa di sensibilizzazione delle monache agostiniane di Urbino

luglio per la vita| 3' di lettura 28/06/2022 - Quest’anno le monache agostiniane di Urbino lanciano l’iniziativa #LuglioPerLaVita. Si tratta di un percorso di preghiera che si snoda lungo i venerdì di luglio, mese dedicato al Preziosissimo Sangue di Gesù, e che ha come perno proprio il sangue (e quindi la Vita) osservato in tutte le sue sfaccettature.

Lo scopo è venire incontro a una sensibilità sociale sempre maggiore riguardo temi di bioetica e parimenti di favorire questa sensibilizzazione, creando una rete di preghiera fra persone associazioni gruppi comunità e diventando sempre più il “popolo della Vita” (s. Giovanni Paolo II, Evangelium Vitae).

Nel 2018, spinte dalle numerose richieste di intercessione per gravidanze difficili o per coppie che non riuscivano ad avere figli e dagli eventi di cronaca (era l’anno della morte di Isaiah Haastrup e Alfie Evans, inoltre da pochi mesi in Italia era stata approvata la legge sulle DAT), le Agostiniane d’Urbino hanno preparato la Coroncina per la Vita, una preghiera semplice e immediata, usando parole della Sacra Scrittura. Quello stesso anno hanno presentato la proposta del Luglio per la Vita: ogni venerdì (giorno scelto perché è in esso che in molti ospedali si praticano gli aborti) recita della Coroncina all’interno dell’Adorazione Eucaristica, arricchita da un commentario che di volta in volta aiuta a riflettere sul sangue da una prospettiva diversa: scienza, radici ebraiche, cristianesimo, spiritualità. Per aiutare a comprendere, Luglio per la Vita sta alla Coroncina per la Vita come la novena alla Divina Misericordia sta alla Coroncina della Divina Misericordia.

Oltre a invitare a pregare nella loro chiesa, in pieno centro storico di Urbino, hanno deciso di divulgare i testi tramite mail e Whatsapp a chi fosse interessato. La risposta è stata inaspettatamente positiva e in quattro anni le adesioni sono state sempre moltissime, permettendo alla comunità monastica di creare o approfondire rapporti con persone e realtà impegnate a favore della Vita, da nord a sud Italia.

Questo ha convinto le Agostiniane a compiere due ulteriori passi: pubblicare la Coroncina e lanciare #LuglioPerLaVita.

Il primo è diventato possibile per una circostanza assolutamente fortuita, ma in cui le Monache hanno intravisto un segno dall’Alto. L’8 settembre 2021 - Natività della B. V. Maria - hanno potuto conoscere di persona Alvaro Mascioni, amministratore delegato dell’Editrice Shalom, e presentargli la proposta, che è stata subito accolta favorevolmente e con generosa disponibilità.

In questi giorni è quindi in stampa il libro La Coroncina per la Vita (160 pp. - € 5,00; per ordinazioni: www.editriceshalom.it, codice 8091). Oltre alla Coroncina e ai quattro commentari include un’introduzione per aiutare a comprendere meglio il ruolo centrale del sangue nella vita e nella vita spirituale, e altri contenuti.

Inoltre, si sta pubblicizzando #LuglioPerLaVita per creare una vera e propria community.

È possibile partecipare in tre modi. Chi si trova in zona può recarsi ogni venerdì di luglio alle 18.15 nella chiesa del monastero di S. Caterina d’Alessandria (via A. Saffi, Urbino): il 1° del mese l’arcivescovo Giovanni Tani celebrerà la Messa votiva del Preziosissimo Sangue; l’8, 15, 22, 29 luglio ci sarà l’Adorazione Eucaristica con la recita della Coroncina correlata dal proprio commentario. Altrimenti si può seguire la diretta sul canale YouTube dell’arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo “Pillole di spiritualità”.

La terza opzione è farsi promotori dell’iniziativa nella propria parrocchia o gruppo di preghiera, seguendo la falsariga delle Agostiniane o cercando le modalità più consone alla propria realtà.

____
Vuoi ricevere le notizie di Vivere Urbino in tempo reale sul tuo smartphone tramite WhatsApp e Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 3714499877 alla tua rubrica ed invia il messaggio "Notizie ON".
Per Telegram vai su https://t.me/vivereurbino e clicca su "Unisciti".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2022 alle 16:11 sul giornale del 28 giugno 2022 - 404 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, aborto, Arcidiocesi di Urbino, comunicato stampa, luglio per la vita, monache agostiniane

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ddju





logoEV
logoEV