Urbino Teatro Urbano, Bagattelle, uno spettacolo teatrale che è anche un gioco interattivo

2' di lettura 08/07/2022 - I Tarocchi diventano uno spettacolo teatrale nel segno dell’improvvisazione grazie a MALTE e Collettivo ØNAR che presentano in prima nazionale, sabato 9 luglio dalle 19.30 (per quattro turni: 20.30, 21.30, 22:30) alla Data-Orto dell’Abbondanza BAGATTELLE, di e con Giacomo Lilliù.

Il Bagatto è il numero uno degli Arcani Maggiori, la serie di figure allegoriche che rendono riconoscibile qualsiasi mazzo di tarocchi. Originariamente è un giocoliere o un illusionista (da qui anche l’altro nome che nel tempo gli è stato assegnato, Il Mago), ma ha anche un risvolto truffaldino e ciarlatano.

Bagattelle prende ispirazione da questa carta ambivalente. Gli spettatori si incontreranno a un tavolo che, come il banco del Bagatto, è pieno di strumenti utili a realizzare giochi di prestigio: nello specifico dello spettacolo, si tratterà di una quantità di mazzi di tarocchi diversi, alcuni tradizionali, altri davvero poco ortodossi.

Da questi si partirà per costruire una narrazione improvvisata, plausibilmente bizzarra, sgangherata (e con un po’ di fortuna, magari anche poetica), creata dall’estrazione casuale delle immagini, dall’interazione con i “questuanti” che assisteranno, e dall’estro affabulatorio dei performer, sempre in bilico tra fanfaronaggine e magia. Ingresso max 10 spettatori.

Urbino Teatro Urbano è un progetto del CTU Cesare Questa – Centro Teatrale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo realizzato con il contributo, il sostegno e la collaborazione del Comune di Urbino con il patrocinio e il sostegno di ERDIS Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con AMAT e con il contributo delle aziende EPTA gruppo, System Group, Moretti Compact, Centraltubi, Italiana Corrugati. Si ringraziano ISIA U, Raffaello Travel Group e la Fondazione Carlo e Marise Bo.

BIGLIETTI
Intero 10€/Ridotto 8€ (studenti uniurb+ISIA+ABA, soci CTU, soci CUUM, abbonati Teatro Sanzio e Teatro Battelli, under 18, over 65) - Ingresso max 10 spettatori
PRENOTAZIONI info@urbinoteatrourbano.it, tel e WA 3362555365, vivaticket.com.
programma completo su www.urbinoteatrourbano.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2022 alle 20:12 sul giornale del 08 luglio 2022 - 129 letture

In questo articolo si parla di teatro, urbino, spettacoli, urbino teatro urbano, comunicato stampa, bagattelle, giacomo lilliù

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/de4z





logoEV
logoEV
qrcode