Aperitivo con il Diritto Internazionale, la guerra in Ucraina e le sue implicazioni all'Uniurb Spritz di giovedì

urbino fortezza albornoz 1' di lettura 12/07/2022 - Nel Parco della Resistenza, al cospetto di una delle più belle viste del centro storico di Urbino, c’è il Bar della Fortezza, dove alle 19 di giovedì 14 luglio il tradizionale appuntamento con Uniurb Spritz vedrà presente Edoardo Rossi, ricercatore del Dipartimento di Giurisprudenza, che dialogherà con i presenti attorno al tema Guerra e pace in Ucraina e Diritto internazionale.

La degenerazione della situazione ucraina ha prodotto a cascata una serie eterogenea di conseguenze sotto molteplici e rilevanti profili per il diritto internazionale, che non si limitano alla gestione militare del conflitto armato e alla gestione diplomatica delle relazioni internazionali.

Parlare di alcuni di questi aspetti nel prisma del diritto internazionale è utile per stimolare riflessioni su alcuni temi apparentemente collaterali, ma in realtà di assoluta centralità ai fini del raggiungimento di una soluzione diplomatica e del ripristino della pace, come la responsabilità penale internazionale, il coinvolgimento dell'Unione europea e la legittimità del contributo degli Stati terzi e delle Organizzazioni internazionali nell'ambito del conflitto armato.

A Uniurb Spritz, ogni giovedì sera alle 19 l’università di Urbino incontra la città per scambiare idee, scienza e cultura in leggerezza e convivialità.

https://eventi.uniurb.it/spritz/

____
Vuoi ricevere le notizie di Vivere Urbino in tempo reale sul tuo smartphone tramite WhatsApp e Telegram?
â–º Per WhatsApp aggiungi il numero 3714499877 alla tua rubrica ed invia il messaggio "Notizie ON".
â–º Per Telegram vai su https://t.me/vivereurbino e clicca su "Unisciti".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2022 alle 17:59 sul giornale del 12 luglio 2022 - 229 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, ucraina, fortezza albornoz, uniurb spritz, comunicato stampa, guerra in ucraina, invasione ucraina, diritto internazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dfBw





logoEV
logoEV
qrcode