La città e i vagabondi mentali

Eravamo sul prato antistante S. Bernardino, dove Theo strisciava l’erba in cerca di refrigerio. Rimasto solo, sono entrato per un conforto di armonia fresca nella piccola Chiesa Mausoleo, monumento di bellezza. L’intenzione era quella di staccarmi e lasciare fuori dal portone le immagini della veglia funebre del podista che assiepavano la mia mente, resuscitando sentimenti sdegnati. Senza accorgermi nel frattempo, che il cattivo gusto sgraziato e doloroso coi suoi dettagli assurdi che anneriscono la pelle di Urbino si fosse fatto avanti, precedendomi all’interno del Mausoleo. Di fatto, un minuzioso ordine di sedie in policarbonato luminoso e trasparente gravava su tutta la navata disamorando ogni dedica d’amore per quel luogo. Non tenere e silenziose panche di legno. Ma sedute di plastica trasparente, di quelle in uso durante le promozioni commerciali di cremine per il buon umore o meglio di placche oblunghe per verdure fermentate e congelate. La prima sensazione fu di precarietà. Di insicurezza. Di strappato, separato da ogni ragione. Ovvero la rappresentazione illustrata e pittorica di carte di caramelle buttate a terra dopo una bevuta. “Più moderne e migliori sul piano estetico” hanno affermato i tecnici. Non disdegnando di sottolineare sottovoce il confessato amore di Federico per la plastica. Addizionate poi alla promessa di appendere dietro l’altare una gigantografia della Pala, impropriamente detta, di Brera. E per contorno, una cordiale manata di coppale al sacrestano. Un teatrino insomma che umilia il monumento. In una continuità lineare con la falsa tomba di Raffaello installata nella chiesa degli Scalzi, connessa ai falsi quadri dell’Assessore nonché storico d’arte (si fa per dire) Sgarbi, esposti a suo tempo al Castellare. Così da determinare una Urbino apparente. Una impostura di immaginazioni tendenti ad evocare continue linee convergenti ad imbuto verso la bruttezza che pervade Urbino da tempo.
Questo stillicidio continuo, questa staticità di vagabondi mentali, queste continue boccate di silenzio omertoso in cui nessuno si ribella, affannano Urbino in una dinamica di continue lacerazioni. Dove i finali sono sempre rappresentati da infelici e cocciute piccole mostruosità. All’apparenza dettagli. Che sommati diventano una mostruosità grande. Nessuno si oppone. Ogni critica resta accovacciata a terra. Benevola nel suo silenzio. Condiscendente a non tenere da conto il patrimonio. Piegata alle porcherie concesse in elemosina.
È una sconfitta per la Città. Che parte da lontano. Da quando è stata costretta ad essere abitata da automobili anzichè da cittadini. Negandosi come comunità creativa. Perché le automobili non hanno anima. Da quando è stata esclusa dalla partecipazione ai processi decisionali. Perché le automobili non hanno cuore. Impedendo così lo sviluppo sostenibile sulla rigenerazione ormai urgente del centro storico, del suo patrimonio culturale e la promozione della città. Oggi, i provvedimenti complessi che comportano cambiamenti strutturali, vengono arbitrariamente decisi da un solo soggetto senza qualità, nel caso dal Sindaco, piuttosto che essere moltiplicati in dibattiti.
Oggi la Cultura in Urbino viene modellata nelle sue forme dallo stesso personaggio, che è pari ad una disdetta. Il quale la intende a sua misura. Ovvero come imbecille obbligo dell’esserci. Come presenzialismo da traguardo. Come moda. Dove si tiene più all’incarto unto, piuttosto che al pane e companatico contenuti. Sì che ogni cosa venga depurata di ogni premura. Tanto da lasciare la Città in una immobilità sgraziata e frammentata.
Un particolare frammento, è la condizione del Museo Ducale, altero e sdegnoso. Sempre pressato dalla illustre quanto pregevole retorica tuttavia ormai stancante della memoria, ha finito per sbiancarsi in Museo per vecchi. Disertato dai giovani. Inutile pertanto procedere all’apertura di nuove stanze se poi vengono allestite con cose vecchie. Un Museo così concepito è antidemocratico. Soprattutto nei confronti delle nuove generazioni, delle cose presenti e di quelle future, alle quali viene sottratta ogni forma di contemporaneità didattica ed attrattiva.
Un altro frammento è la casa di Raffaello. Gestita come un negozio di barbiere in attesa di clienti. I turisti arrivano sperando di trovare un calzino o una scarpa o magari un tozzo di pane sbocconcellato dal Divino. Omettendo l’aura di quel luogo. La pienezza immensa ed affascinate che va oltre gli stipiti. Oltre i secoli. Una pienezza luminosa che ha regolato l’andamento e la storia della pittura. Quella casa va sottratta all’inerzia. Va internazionalizzata. Va proiettata nel mondo esterno perché Raffaello è patrimonio universale e gli compete.
Non voglio dire dell’ultimo frammento, dell’Università. Sempre autoreferenziale e distaccata. Non è mai riuscita a scendere quei gradini di pietra che la separano dalla città vera. Mai speso un soldino per una compera in Città. Rifiutando così alla radice di diventarne il suo laboratorio sperimentale, ovvero l’officina concreta dove produrre bulloni e viti culturali ed intellettuali per la comunità.
Intanto i cittadini tutti, vestiti di una bianchezza incredula che non li frammenta, si sono legati in una disperazione per la perdita dell’Arcivescovo, invocando allo stesso tempo la restituzione della sede della Provincia. Due esigenze vitali. Io non so dire se le cose andassero meglio con la Guida spirituale e la Provincia. So per certo che gli Urbinati hanno sempre bisogno di un’attesa per risciacquarsi. Magari una vaghezza utile ad ingannare il presente e negare un futuro. Tuttavia che permetta loro di proiettarsi in un altrove altrettanto vago, capace di mondarli da ogni colpa e responsabilità.
Cara Urbino, se tu fossi femmina ed avessi un orecchio per ascoltarmi, te lo bacerei.

Questo è un articolo pubblicato il 21-07-2022 alle 07:37 sul giornale del 21 luglio 2022 - 472 letture
In questo articolo si parla di attualità, urbino, articolo, bruno malerba
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dgUr
Commenti

- Tempesta di fulmini, strage di cavalli sul Monte Catria
- Prorogata l'allerta meteo per temporali alla giornata di lunedì, l'instabilità proseguirà anche martedì
- Danni da maltempo, il Comune di Cantiano: "Basta ritardi, ma basta anche polemiche social"
- Discarica di Riceci, Legambiente: "Scongiurare la realizzazione di questo scempio ecologico"

- Trecastelli, esce di strada con la moto sulla Corinaldese: muore a soli 41 anni
- Urbino: Tempesta di fulmini, strage di cavalli sul Monte Catria
- Fano: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Civitanova: Lascia l'ospedale e fa perdere le sue tracce: mistero sulla scomparsa di Venanzo Nottolini
- Fermo: Ricostruzione: " Con 10 persone in più la Sovrintendenza accelera sulle pratiche". Il Commissario Castelli incontra il territorio a Falerone » altri articoli...
- Ancona: Trovato svenuto e in un lago di sangue. 25enne in gravi condizioni, nessun indizio sulle cause
- Fabriano: Omicidio a Fabriano, arrestata una donna
- 5 giugno, giornata internazionale dell'Ortottica: “La prevenzione visiva è fondamentale"
- Trevalli compie 60 anni, il ministro Lollobrigida: "Siamo una superpotenza della qualità"
- Senigallia: Partita la stagione balneare: attivi il salvamento a mare e i parcheggi blu, ancora niente docce nelle spiagge libere
- Macerata: Macerata è la città italiana con il miglior clima
- Urbino: Danni da maltempo, il Comune di Cantiano: "Basta ritardi, ma basta anche polemiche social"
- Ancona: Si perdono nei boschi sopra Portonovo. Intervento dei Pompieri per recuperare famiglia di turisti
- Montemarciano, doppio furto al ristorante: i ladri in azione per due notti di fila
- Ancona: Punta la pistola e la minaccia "Portami in stazione". Shock nella notte del centro di Ancona
- Civitanova: Potenza Picena: torna in vendita l'ex Babaloo, 1,1 milioni per aggiudicarselo
- Riceci, Ruggeri (M5S): "Se la Regione non vuole la discarica la fermi con i fatti"
- Fioretto giovanissimi, un oro e un argento per il Club Scherma Jesi ai campionati interregionali
- Covid: scende ancora la curva dei contagi ma restano stabili i ricoveri ospedalieri
- Pesaro: Cammina sui binari della stazione di Pesaro, americano salvato dalla polizia
- Fano: Buon sangue non mente: Francesco Pagliarini campione regionale under18 nei 100 metri. Tutti i risultati
- 120 volontari per la nuova mensa del povero della Caritas. L'Arcivescovo Spina "Cibo benedetto e condiviso"

- Pullman si ribalta sulla A16, un morto e 15 feriti
- Top&Flop: “Rapito”, il grande cinema racconta un episodio buio su Papa Pio IX di Senigallia
- Sciopero aerei 4 giugno: orari, voli a rischio e rimborsi
- "Ho ucciso Giulia perché stressato": la versione di Impagnatiello
- Alluvione, il Wwf smantella le 10 fake news sull’Emilia Romagna » altri articoli...
- Saviano e il "saluto romano a parata 2 giugno": la replica di Crosetto
- Listeria nel vitello tonnato, richiamati 2 lotti: ecco quali
- Giulia Tramontano, i messaggi di Impagnatiello prima e dopo l'omicidio
- Venezuela, miniera allagata: almeno 12 morti soffocati
- 2 giugno, Crosetto: "Murgia invita tutti all'antimilitarismo" - Video
- Medicina Top - 3/6/2023
- Un morto e 15 feriti in un incidente sull’A16, bus finisce in scarpata
- Tumori, cancro del polmone in stadio precoce: con nuova terapia 88% pazienti vivo a 5 anni
- Berlusconi: “In Ue serve una svolta con una maggioranza di centrodestra”
- Juve, Allegri: "Ho 2 anni di contratto, chiedete alla società"
- Qatargate, Kaili: "Eurodeputati spiati dal Belgio, questo è il vero scandalo"
- Weekend con meteo instabile e temporalesco al Nord, più soleggiato al Centro-Sud
- Giulia Tramontano, Salvini: "Bastardo in galera fino a fine suoi giorni"
- Caso Metropol, Lega: "Intervenga il Copasir"
- Design, '3days' a Copenhagen: talenti e turisti alla scoperta di opere iconiche e spirito hygge
- Legale familiari vittime Cutro: "Quella notte lo Stato ha sbagliato tutto"
- Juve-Roma 1-0, bianconere vincono Coppa Italia
- Donna morta a Monopoli, fermato padre 86enne: l'avrebbe investita dopo una lite
- Anziana trovata morta in appartamento a Pistoia, indagato il figlio
- Caso Metropol, i deputati della Lega: “Fango contro Salvini dai giornali di sinistra”
- Calenda sul Pd: “Spostato su posizioni da rappresentante di istituto”
- Bce, Visco “Politica monetaria corretta, sarei stato più graduale”
- Pnrr, Mirabelli “Giustificato eliminare il controllo concomitante”
- Incidente A16, nel 2013 la strage del bus con 40 morti
- Incidente sull'A16, pullman urta 5 auto: 1 morto e diversi feriti
- 2 giugno, Michela Murgia risponde alle polemiche: “Sono ignorante io o La Russa ha strumentalizzato quei segni?”
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 3 giugno 2023
- Giulia Tramontano, l'altra donna: "Con lei ci siamo subito abbracciate, ormai avevo paura di Impagnatiello"
- Scontro tra treni in India, 288 morti e oltre 900 feriti
- Governo, Berlusconi “Siamo all’inizio ma il percorso è quello giusto”
- Fitto “Risolta questione, perfetta collaborazione con Ue sul Pnrr”
- Napoli e nuovo allenatore: Mancini dopo Spalletti? Le news
- Murgia: "Saluto romano a parata 2 giugno". FdI: "Fake news e paranoie" - Video
- Covid Italia, casi e morti in calo nell'ultima settimana
- La Lazio vince 2-0 a Empoli e chiude al secondo posto
- Emanuela Orlandi, rivelazione dell'ex carabiniere: "Sepolta sotto Castel Sant'Angelo"
- Festa della Repubblica, ecco gli auguri e il pensiero degli uomini e delle donne con le stellette /VIDEO
- Top&Flop: “Renfield”, il film sul servo di Dracula è una commedia anemica
- Giulia Tramontano, la sorella condivide foto: "Quanta vita c’era prima"
- La Juve supera l’Udinese ma giocherà in Conference League
- Pnrr, Fitto: "Italia non perderà occasione, opposizione sia responsabile"
- Banche, allarme di Patuelli: "Tassi troppo alti, rischio crisi imprese"
- Roma, affetto da demenza senile ingerisce involucro con cocaina e muore
- Ucraina, guerra arriva in Russia: "Attacchi con armi e mezzi Usa"
- Pioli “Sempre creduto nel rinnovo di Leao, stagione Milan da 7”
- Alluvione Emilia Romagna e zanzare, Regione: "Non rilevati virus, larvicida via drone"
- Festa scudetto Napoli, addio Spalletti: "Nessun ripensamento"
- Udinese-Juve 0-1, gol di Chiesa: Allegri in Conference League
- Milano, cosparge di benzina porta della ex: arrestato per stalking
- Il Napoli chiude battendo la Samp, omaggio a Quagliarella
- Usa, rifiutava cure per la tubercolosi: arrestata
- Biden firma accordo ed evita il default
- Giulia Tramontano, Mara Venier: "Chiedo scusa alla mamma di Impagnatiello" - Video
- Allegri “Analizzeremo gli errori e ripartiremo con rabbia”
- Brozovic-gol, l’Inter chiude vincendo in casa del Toro
- Ferguson beffa il Lecce nel recupero, il Bologna vince 3-2
- Milan-Verona 3-1 nella notte dell’addio di Ibrahimovic
- Juve, Allegri 'si conferma': "L'anno prossimo faremo meglio"
- Spalletti “Sempre stato un po’ napoletano, squadra ha futuro”
- Uomo ucciso a Desio, bloccato il presunto aggressore
- Follini: "Non infierire sul Pd ma Schlein prima o poi al bivio"
- Terremoto oggi Catania, scossa magnitudo 2.5
- Roma, uomo trovato morto in camion dei rifiuti
- Verstappen domina in Spagna, Mercedes sul podio, Sainz 5°
- Belgorod, si combatte in Russia: migliaia di civili in fuga
- Domenica In, Mara Venier alla mamma di Impagnatiello: "Suo figlio è un mostro" - Video
- F1 Gp Spagna 2023, Verstappen trionfa e Ferrari lontane
- Spalletti: "Mi faccio male da solo ma ho amato e dato tutto"
- Brindisi, morto dopo essersi dato fuoco: aveva accoltellato e ustionato la moglie
- Napoli-Sampdoria 2-0, gol di Osimhen e Simeone per festa scudetto
- Violenza donne, Roccella “Prossimo Cdm rafforzerà misure cautelari”
- Milan-Verona, Ibrahimovic in lacrime per addio
- Papa “Prego per le vittime dell’incidente ferroviario in India”
- Roma, incendio in appartamento a Mostacciano: morta una donna
- Ucraina, Zelensky: "Pronti a controffensiva, avrà successo"
- Milan- Ibrahimovic, storia finita: domani il saluto ai tifosi
- Debito Usa, Biden: "Con accordo su tetto evitato collasso economico"
- Fabriano, uomo trovato morto in casa: fermata la convivente
- Real Madrid, è ufficiale: Benzema lascia
- Giulia Tramontano, "batti un colpo, dove sei?": i messaggi di Impagnatiello dopo l’omicidio
- Canada, 4 bambini morti e un uomo disperso in incidente di pesca
- Sorsi di benessere - Hummus di ceci? Ecco una variante gustosa
- Il racconto di come l’Exit Strategy dall’Afghanistan sia diventata tragedia
- Ucraina, Prigozhin contro soldati russi: "Minano retrovie Bakhmut, azione contro di noi"
- Rosella Sensi: "Roma defraudata e presa a schiaffi in silenzio istituzioni"
- Taiwan, sfiorata collisione tra navi Usa e Cina nello stretto
- La Cremonese saluta la Serie A battendo la Salernitana
- Movida nociva per la salute, Cassazione: "Comuni paghino i danni"
- Calenda “Vietare i social sotto i 13 anni”
- Pecoraro Scanio "Principi tutela ambientale nello statuto dei Comuni"
- Trentino, base jumper precipita e muore a Fai della Paganella
- Pioli: "Futuro Ibrahimovic? deciderà lui. Su Leao sempre stato fiducioso"
- Visco: "Politica monetaria Bce corretta ma sarei stato più graduale"
- Usa, Biden firma legge aumento tetto debito: scongiurato default
- Mentana: "Fazio lascia la Rai? Non c'è un Maradona in tv..."
- Taiwan, la Cina mette in guardia gli Usa: no a interferenze
- Paolo Bonolis e l'addio alla tv: "Lavorerò ancora per poco"
- Verstappen in pole al Gp di Spagna, Sainz in prima fila
- Giulia Tramontano, la lettera immaginaria del nascituro Thiago alla mamma
- Salute, Carrieri (Siu): "Da cancro prostata a infertilità puntare su informazione"
- Usa, Bibbia vietata in scuole Utah: "Contiene volgarità e violenza"
- Sondaggio Dire-Tecné: frena la crescita della fiducia nel Governo e nella premier Meloni
- Nubifragio a Matera, tre persone messe in salvo da allagamenti - Video
- Omar Favaro e le accuse di violenza della ex, il legale: "Strumentali e calunniose"
- Manchester City batte United 2-1 e vince FA Cup
- Addio di Messi al Psg: "Grazie Leo"
- Torino-Inter 0-1, decide Brozovic
- Ascolti Tv, Massimo Ranieri vince la serata
- Giulia Tramontano voleva lasciare Impagnatiello ma lui le scriveva "Che madre sei?"
- F1 Gp Spagna 2023, pole di Verstappen davanti a Sainz e Norris
- Omar Favaro, violenze a ex moglie: nuove accuse 22 anni dopo delitto Novi Ligure
- Prato, scontro tra auto e bicicletta: muore ciclista
- Papa “Guerra, egoismo e divisioni devastano la terra”
- Nadal, intervento allo psoas sinistro: come sta
- Pecoraro Scanio “Inserire art.9 Costituzione in statuto dei Comuni”
- Ucraina, bombe su Vovchansk e Ivashky. A Dnipro uccisa bimba di 2 anni
- Malattie rare, Padoan: "Egpa patologia complessa, serve approccio multidisciplinare"
- Biden troppo 'vecchio'? Polemiche su età presidente dopo caduta in Colorado
- Ucraina, Zelensky “Siamo pronti per la controffensiva”
- Empoli-Lazio 0-2, biancocelesti chiudono secondi
- Roland Garros 2023, Sonego ko e Khachanov ai quarti
- Pokerissimo Atalanta, 5-2 al Monza e Europa League
- 'Quasi amici', morto Philippe Pozzo di Borgo: aristocratico tetraplegico che ispirò film
- Moby Fantasy è arrivato al porto di Livorno, da fine giugno opererà su rotta Livorno-Olbia
- Roma-Spezia 2-1, giallorossi sesti, liguri allo spareggio
- Giulia Tramontano, la sorella: "Problemi con Alessandro già da febbraio 2021"
- Anche Sergio Ramos lascia il Psg, è ufficiale
- Roma-Spezia 2-1, giallorossi in Europa League
- Cuneo, trattore si ribalta: morto anziano a Govone
- Atalanta-Monza 5-2, tripletta di Koopmeiners
