App e rischi sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

3' di lettura 22/07/2022 - Con l’attuale sviluppo tecnologico, aumenta il pericolo per i nostri dispositivi Android. Negli ultimi mesi, infatti, sono aumentate sempre di più le minacce per i nostri smatphone. Si tratta di un fenomeno da non sottovalutare, che dimostra un chiaro segnale di emergenza.

Tra i vari casi legati a questa problematica, possiamo ricordare quello relativo alla notizia del virus proveniente dalla Russia, che tramite un’applicazione si inserisce all’interno del sistema del nostro smartphone. Parliamo di un pericoloso spyware che minaccia i nostri Android. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Qual è l’App incriminata e come agisce?

La notizia relativa a questa pericolosa App ha fatto molto scalpore e ha suscitato notevoli preoccupazioni tra la gente. A fare la scoperta è stata una società specializzata in cyber di sicurezza, che ha individuato una pericolosa minaccia camuffata da App per sistemi Android.

Si tratta di uno spyware che infetta i nostri dispositivi Android e che rappresenta un pericolo difficile da individuare, soprattutto per i meno esperti. L’App incriminata agisce sul nostro sistema Android in modo subdolo e nella maggior parte dei casi, l’utente non se ne accorge nemmeno.

Gli esperti consigliano, qualora si avesse il dubbio di aver istallato per sbaglio quest’applicazione, di effettuare immediatamente un reset di fabbrica. Questa soluzione al momento sembra essere quella più efficace e risolutiva, ma prima di effettuarla, è necessario ricordarsi sempre di eseguire un backup del sistema.

In generale, quando navighiamo in rete è molto facile imbattersi in problematiche di questo tipo e in spiacevoli truffe. Anche per il settore del gioco online è necessario individuare quali sono i siti di casino più sicuri, per evitare brutte sorprese.

Come possiamo proteggerci dalle minacce online?

Uno dei principali consigli che possiamo seguire per evitare di andare incontro a queste gravi minacce, è quello di prestare sempre molta attenzione alle App che decidiamo di istallare sui nostri dispositivi Android. È fondamentale affidarsi sempre ad applicazioni sicure che non riservano spiacevoli sorprese all’utente.

Un sito che è davvero affidabile realizza per i suoi utenti diverse App, inoltre, se il numero dei download è abbastanza elevato, significa che l’applicazione è più sicura. Alcune persone sono convinte del fatto che i virus e i malware non possano attaccare i nostri cellulari, in realtà non è così.

È importante sapere qual è la differenza tra virus e malware. I malware sono dei software che vengono creati proprio per danneggiare un utente o un qualsiasi dispositivo tecnologico. I virus, invece, sono dei malware che replicandosi attaccano i file di sistema, anche se solitamente agiscono su sistemi che non sono Android, ciò non significa che bisogna abbassare la guardia.

Le minacce e i pericoli che possiamo trovare su internet sono immensi ed è spesso difficile riconoscerli, soprattutto se siamo poco esperti e se abbiamo poca pratica col mondo del web. Proprio per questo è importante restare sempre in allerta, fare sempre molta attenzione alle App che decidiamo di scaricare sui nostri dispositivi e soprattutto, è necessario farci consigliare da persone più competenti ed esperte in materia.






Questo è un articolo pubblicato il 22-07-2022 alle 10:52 sul giornale del 22 luglio 2022 - 16 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dg86


logoEV
logoEV