Press Tour tra Urbino e Cagli sulle tracce del Duca Federico

3' di lettura 26/07/2022 - Beba Marsano-Corriere della Sera,Laura Squizzato-TG2,Floriana Schiano Moriello-Le Frecce/Trenitalia, Vincenzo Petraglia-Gruppo Cairo RCS, Rosella Cerulli coordinatrice dell’evento e collaboratrice di numerose riviste turistiche sono i cinque giornalisti di prestigiose testate nazionali che,accompagnati dal segretario di Confturismo Terre di Urbino e del Montefeltro Egidio Cecchini, sono stati protagonisti di un incalzante Press Tour di due giorni attraverso le meraviglie dei territori di Urbino e Cagli sulle tracce del Duca Federico da Montefeltro e delle opere di due suoi illustri “cortigiani”: Giovanni Santi e Francesco di Giorgio Martini.

Prima azione di un corposo progetto di promozione turistica realizzato con il contributo del Gal Montefeltro.

Con una unica,ineludibile digressione: la visita,che ha aperto il press-tour ad Urbino, all’Oratorio di San Giovanni,che ha incantato e sorpreso tutti i partecipanti per la incommensurabile ed emozionante bellezza del ciclo pittorico dei fratelli Salimbeni.

Poi a Palazzo Ducale,accolti dal Responsabile Comunicazione Architetto Stefano Brachetti e accompagnati per tutto il percorso da una Guida d’eccezione: il Direttore della Galleria Nazionale delle Marche,prof. Luigi Gallo,che ha fatto rivivere ai partecipanti la magia del “palazzo,il più bello che in tutta Italia si trovi” ripercorrendo le numerose opere di Giovanni Santi e Francesco di Giorgio Martini presenti e poi conducendoli attraverso la mostra “Urbino Crocevia delle Arti”, l’appena inaugurato secondo piano di Palazzo Ducale, le più importanti sale,concludendo infine la visita con gli incredibili Studiolo del Duca e Torricino Nord che hanno estasiato i partecipanti.

Nel periodo trascorso a Urbino i giornalisti presenti al press tour hanno anche incontrato l’Assessore al Turismo Roberto Cioppi e il Priore dell’Oratorio di San Giovanni ,Giuseppe Magnanelli.

Ultima tappa del Tour Urbinate è stato il Mausoleo dei Duchi di San Bernardino,progettato dal Martini, di cui è stato vivamente apprezzato il restauro finora realizzato con una unanime richiesta: poter ammirare il ritorno della Pala di Brera nella sua sede originaria,almeno per un periodo,alla ultimazione dei restanti lavori.

La gastronomia è stata l’altra grande protagonista di queste due giornate.

Con la collaborazione dei Ristoranti Il Girarrosto e Osteria L’Angolo Divino di Urbino e L’Osteria Sant’Angelo e il Caffè d’Italia di Cagli i prodotti del territorio sona stati mirabilmente narrati e degustati con grandissimo successo facendo emergere al contempo l’eccezionalità di ciascun prodotto e la grande varietà di proposte gastronomiche legate al territorio.

E poi si è tornati prepontetemente alla cultura con rotta su Cagli, direzione Chiesa di San Domenico, per rimanere ammirati nella lenta contemplazione del meraviglioso ciclo di affreschi che decora la Cappella Tiranni, massimo capolavoro di Giovanni Santi.

E ancora alla scoperta dello stupendo Teatro Comunale riaperto al pubblico sul finire dello scorso millennio, con l’extra bonus di un appassionante tour dietro le quinte esplorando gli antichi meccanismi scenici, in primis il magnifico sipario opera di Alessandro Venanzi.

E poi su per la Rocca Martiniana collegata con il Torrione Ovoidale in centro storico da un lungo ed spettacolare cunicolo sotterraneo,il “soccorso coverto”, interamente percorribile con i suoi 360 gradini che dal torrione risalgono alla collina per aprirsi all’interno della fortezza.

Per Egidio Cecchini-segretario di Confcommercio Terre di Urbino e Montefeltro- “ questa due giorni è stata una intensa piacevole ed utilissima azione promozionale (la prima di tante altre che metteremo in campo) che ci ha permesso di far vivere i tanti aspetti e le tante bellezze del nostro territorio a un gruppo di operatori della comunicazione curiosi,di grande professionalità oltrechè espressione di alcune delle più rilevanti testate a livello nazionale”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-07-2022 alle 18:46 sul giornale del 26 luglio 2022 - 174 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, confcommercio, cagli, confcommercio pesaro e urbino, Federico da Montefeltro, press tour, comunicato stampa, federico 600

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dhJm





logoEV