Galleria Nazionale delle Marche, apertura straordinaria per il giorno di Ferragosto

palazzo ducale urbino torricini 2' di lettura 14/08/2022 - Nell’ambito di un intenso programma di aperture straordinarie, previsto per il periodo estivo, la Galleria Nazionale delle Marche di Urbino resterà aperta anche per l’intera giornata di lunedì 15 agosto, giorno di Ferragosto, con il consueto orario 8.15-19.15, ultimo ingresso 18.15.

Tra i capolavori che si potranno ammirare a Palazzo Ducale senza dubbio va ricordato il Ritratto femminile di Raffaello (meglio conosciuta come La Muta), appena tornata nella collocazione della Camera della Duchessa, dopo la trionfale trasferta londinese alla National Gallery in occasione della grande mostra dedicata all’artista urbinate.

Ma non solo. Rispetto a pochi mesi fa, la Galleria Nazionale delle Marche si presenta con notevoli novità, tutte da scoprire.

Lo scorso 6 aprile, all’indomani della partenza della Muta per Londra, si inaugurarono le prime sei nuove sale al secondo piano di Palazzo Ducale, la cui musealizzazione si è completata lo scorso 14 luglio con l’apertura di altre otto sale, tutte dotate dei più moderni sistemi di climatizzazione, illuminazione e sicurezza. In esse hanno trovato spazio circa un centinaio di opere in più rispetto all’inizio della scorsa primavera, che ha fatto pendant col recupero di alcuni spazi del Palazzo che erano inaccessibili da molto tempo, come la Loggia del Gallo, il Torricino sud e altri.

Inoltre il visitatore avrà l’opportunità di ammirare da vicino una serie di opere temporaneamente ospitate a Palazzo Ducale: in occasione del 6° centenario della nascita di Federico da Montefeltro, lo scorso 23 giugno al piano terra dello storico edificio si è inaugurata la mostra-evento Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio: Urbino crocevia delle arti, curata da Alessandro Angelini, Gabriele Fattorini e Giovanni Russo, che fino al prossimo 9 ottobre propone ben 80 opere - tra pitture, sculture, disegni, medaglie, affreschi staccati e codici -, un terzo delle quali provenienti dall’estero.

Tutte queste novità si potranno ammirare nel museo diretto da Luigi Gallo, dove prossimamente prenderà il via un’altra operazione su vasta scala, ovvero la completa revisione museografica del Piano Nobile dell’antica residenza del Duca di Montefeltro, per rendere ancora più interessante la visita negli ampi e sontuosi spazi di Palazzo Ducale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-08-2022 alle 13:01 sul giornale del 14 agosto 2022 - 225 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, urbino, ferragosto, palazzo ducale urbino, apertura straordinaria, Galleria Nazionale delle Marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dkWq





logoEV
logoEV