Quarta e ultima giornata della Festa del Duca - Federicus Theatrum, il gran finale

3' di lettura 14/08/2022 - Gran Finale, oggi 14 agosto 2022, alle ore 21a Borgo Mercatale della 40° edizione della Festa del Duca - Federicus Theatrum con Il grande giuoco dell'Aita e i Fuochi rinascimentali.

Il Giuoco dell’Aita, che ha ricevuto il riconoscimento del MIBAC, Ministero dei beni e delle attività culturaliche lo ha inserito tra i quindici giochi storici più prestigiosi d'Italia, ritornerà in scena nell’Arena di Borgo Mercatale. Si sfideranno la squadra del popolo e quella della corte, come in passato, nei periodi di non belligeranza.

Ospite d’eccezione il campione olimpionico di lotta greco-romana Andrea Minguzzi che riceverà il premio SPORT & PACE consistente in una medaglia con busto di Federico armato e tocco in testa che sarà consegnata dalla Presidente Francesca Crespini insieme a un trofeo dello scultore urbinate Ermes Ottaviano raffigurante il Gioco.

L’ingresso prevede un biglietto di 5 euro acquistabile sul circuito liveticket o direttamente il loco. I posti non sono numerati.

Dalle 17.30, programma coordinato dal direttore artistico, prof. Massimo Puliani, propone nel

Cortile d’Onore di Palazzo Ducale
MICHELE RAMPINO
Concerto per chitarra:
Sir John Smith his Almain -“Fantasia VII” John Dowland
“Capricho de Goya n. XX” Mario Castelnuovo Tedesco
“Obsequio a el Maestro Tres Piezas para Guitarra” Carlos Chavez

Cortile d’Onore di Palazzo Ducale - ore 18,00
ANDREA LAQUIDARA
“Quando il paesaggio racconta”
Incontro con la partecipazione del prof. Roberto Danese e Salvatore Ritrovato
Il film del Regista, RITRATTO DI DONNA IN UN PAESAGGIO ha vinto il Premio come Miglior Film in concorso all'Indie Movies Spark Film Festival di Utrecht (Olanda)!
A Seguire
Presentazione del Film illustrato: “Fe Dux. Federico da Montefeltro duca di Urbino con Simone Sorini (in video)Giuseppe Dromedari e Francesco Ambrogiani

Il centro storico di Urbino, a ingresso gratuito, sarà animato da spettacoli per tutta la famiglia. Dalle 9 la gara nazionale di tiro con l’arco inserita nel campionato Fitast, musica a cura del gruppo Tempus Ludit, spettacoli di giullaria di Bricco e Bracco, spettacoli e animazioni di musica, teatro e giocoleria a cura dei Folet dla Marga e dei Diavoli Rossi. Corso Garibaldi e Via Veneto animate da mercati dell’artigianato e mercati storici.

«Una festa studiata per tutta la famiglia - sottolinea la presidente ARS Maria Francesca Crespini -. Un piacere vedere il centro di Urbino pieno di turisti e urbinati. Siamo tornati ad una festa in tutta la città con animazioni e spettacoli di livello, per ogni genere di pubblico. Migliaia le persone in città che in questi tre giorni hanno apprezzato il lavoro fatto da decine di volontari e collaboratori. Un ottimo ritorno della Festa del Duca per questa edizione Federicus Theatrum».

Il programma degli spettacoli è disponibile sul sito urbinofestadelduca.it e sulle pagine social Festa del Duca Urbino.

Il programma è organizzato dall’A.R.S. Urbino Ducale in collaborazione con Comune di Urbino stesso, con il contributodella Regione Marche, MIC Ministero della Cultura e con la collaborazione della GalleriaNazionale delle Marche e l’Arcidiocesi di Urbino e dell’Università degli Studi. Sponsor: Engie - Mediolanum, Hotel MAMIANI, Fondazione Cooperativa agricola GIROLOMONI, CONAD URBINO

____
Vuoi ricevere le notizie di Vivere Urbino in tempo reale sul tuo smartphone tramite WhatsApp e Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 3714499877 alla tua rubrica ed invia il messaggio "Notizie ON".
Per Telegram vai su https://t.me/vivereurbino e clicca su "Unisciti".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-08-2022 alle 10:27 sul giornale del 14 agosto 2022 - 276 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, Associazione ARS Urbino Ducale, festa del duca, gioco dell'aita, comunicato stampa, aita, fuochi rinascimentali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dkWi





qrcode