Festival #Piazze, giovedì a Pieve di Cagna "A trebbo con Shakespeare"

2' di lettura 24/08/2022 - Giovedì 25 agosto nuovo appuntamento del festival #PIAZZE alle 21:15 a Pieve di Cagna-Urbino presso il cortile delle scuole,in scena lo spettacoloa TREBBO CON SHAKESPEARE di e con Denis Campitelli.

“Trebbo” deriva della parola dialettale “Trebb”, che significa incontro, ritrovo, veglia con amici. In Romagna, fino a qualche anno fa, questi incontri avvenivano nelle stalle dove, nelle lunghe e gelide notti d’inverno, uomini, donne e bambini si trovavano per raccontarsi storie attorno al lume di una lanterna. Sembra che le storie più raccontate, divertenti e inquietanti allo stesso tempo, fossero quelle in cui si parlava di spiriti. La gente era convinta che di notte si potesse “vedere” e “sentire”... Ed ecco che ai giorni nostri, nel ristrutturare una vecchia casa colonica, proprio in un anfratto del muro di una stalla, viene ritrovato un vecchio manoscritto. È Teatro. Racconta degli spiriti di Amleto, Romeo e Giulietta e Otello. È Shakespeare. Riscritto da poveri contadini, rigorosamente in dialetto romagnolo.

Il festival #Piazze è un progetto del Centro Teatrale dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (CTU Cesare Questa) in collaborazione con il Comune di Urbino, con il patrocinio e la collaborazione di Provincia di Pesaro e Urbino, con il patrocinio e sostegno dell'Unione Montana Alta Valle del Metauro e dei comuni di Acqualagna, Apecchio, Carpegna, Colli al Metauro, Fossombrone, Isola del Piano, Lunano, Macerata Feltria, Montecalvo in Foglia ,Petriano, Piobbico, Sassocorvaro Auditore, Sant’Angelo in Vado, Urbino.

Con il sostegno di: BCC Metauro, EPTA gruppo, Moretti Compact, System Group, Italiana Corrugati, Centraltubi. Si ringrazia: Rifugio Chalet Principe Corsini, Fondazione Carlo e Marise Bo, Feeling Marche.

INFO: www.urbinoteatrourbano.it
BIGLIETTI: BIGLIETTI: 8€ intero; 5€ ridotto (soci CTU / clienti BCC Metauro / studenti uniurb + aba + isia / under18 / soci cuum); gratuito Soci BCC Metauro
POSTO UNICO NON NUMERATO
PRENOTAZIONI:
info@urbinoteatrourbano.it (specificando nome, cognome, recapito telefonico e numero di posti) oppure tel. 366 255 5365
Sul sito www.metauro.bcc.it si possono prenotare biglietti gratuiti per i soci e ridotti per i clienti BCC Metauro






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-08-2022 alle 11:41 sul giornale del 24 agosto 2022 - 142 letture

In questo articolo si parla di teatro, urbino, spettacoli, pieve di cagna, urbino teatro urbano, comunicato stampa, #piazze, festival piazze, a trebbo con shakespeare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dl8f





logoEV
logoEV