Torna Festival Off con un dibattito sul ruolo decisivo dell'informazione e delle fake news in ambito digitale

1' di lettura 14/09/2022 - Da quasi sette mesi ogni giorno sentiamo parlare della guerra tra Russia e Ucraina: cosa c’è dietro al conflitto voluto dal presidente Putin e che ha causato già decine di migliaia di morti? Qual è il ruolo dell'informazione e soprattutto delle fake news in ambito digitale e nello specifico in relazione allo scenario bellico emerso dal 24 febbraio?

Questi saranno soltanto alcuni dei temi al centro dell’incontro del Festival Off, serie di appuntamenti a corredo del programma del Festival del Giornalismo Culturale che in questo 2022 giunge alla sua decima edizione e che si terrà a Urbino nel weekend del 7-9 ottobre.

“Brigate russe: La guerra occulta del Cremlino tra troll e hacker” è in programma alle 18:00 di giovedì 15 settembre nel cortile del Collegio Raffaello. Marta Ottaviani, tra le massime esperte italiane sulla Turchia, presenterà il suo libro edito da Ledizioni. A questo incontro interverranno anche la direttrice del Festival del Giornalismo Culturale Lella Mazzoli, Veronica Campogiani e Gigi Riva, nota firma del settimanale ‘L’Espresso’.

Per capire al meglio quanto sta avvenendo in Ucraina è necessario analizzare quanto già accaduto nei precedenti conflitti scoppiati in Cecenia, Georgia e Crimea.

Marta Ottaviani ripercorrerà anche tutte le fasi che hanno portato allo scoppio della guerra e le tappe successive alla caduta dell’Unione Sovietica avvenuta nel 1991. Inoltre verrà posta grande attenzione anche sulle dottrine militari russe e sui punti di forza e di debolezza dell’esercito di Mosca.

Il programma completo della 10^ edizione del Festival del Giornalismo Culturale è disponibile a questo link: www.festivalgiornalismoculturale.it/edizioni/edizione-2022/

____
Vuoi ricevere le notizie di Vivere Urbino in tempo reale sul tuo smartphone tramite WhatsApp e Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 3714499877 alla tua rubrica ed invia il messaggio "Notizie ON".
Per Telegram vai su https://t.me/vivereurbino e clicca su "Unisciti".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2022 alle 16:54 sul giornale del 14 settembre 2022 - 146 letture

In questo articolo si parla di cultura, urbino, giornalismo, disinformazione, festival off, festival del giornalismo culturale, fake news, comunicato stampa, brigate russe

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dpIv





logoEV
logoEV
qrcode